L’amicizia reinventata
Il LEGO Group svela una nuova generazione di LEGO® Friends
· 3 bambini su 4 pensano che non ci siano abbastanza giocattoli che li rappresentino.
· I personaggi LEGO® Friends reinventati sono più rappresentativi del mondo in cui navigano i bambini di oggi, inclusi sesso, cultura, etnia, tratti e abilità fisiche, disabilità non visibili e neuro diversità.
· Le trame esplorano gli alti e bassi dell’amicizia, mentre i personaggi superano sfide, ostacoli e differenze nel mondo moderno di oggi
Gli 8 personaggi principali dei nuovi LEGO® Friends
Un decennio dopo il lancio di LEGO® Friends, il LEGO® Group ha reinventato l’universo delle minidolls FRIENDS, con l’introduzione di nuovi personaggi diversi, per consentire a più bambini di sentirsi rappresentati durante il gioco. Questa nuova generazione è progettata per celebrare le diverse amicizie nel mondo moderno.
Poiché il Gruppo LEGO® considera i bambini come modelli di riferimento, questa nuova generazione di LEGO® Friends ha implementato il contributo dei test dei bambini, la ricerca e il feedback delle lettere inviate all’azienda, in cui tutti hanno scoperto che i loro avevano il desiderio di vedere se stessi, i loro amici e le proprie famiglie rappresentate al meglio.
Il nuovissimo universo di personaggi autentici, interessanti, appassionati e diversificati include aggiunte di più tonalità della pelle, culture, disabilità fisiche e non visibili e neuro diversità.
I nuovi set e le serie conterranno personaggi con differenze agli arti, sindrome di Down, ansia, vitiligine e un cane con una sedia a rotelle. I nuovi amici esplorano e lavorano anche per superare le sfide moderne che devono affrontare, passioni, ostacoli e differenze, il tutto mentre cercano di creare amicizie.
“Al LEGO® Group, comprendiamo che i bambini vogliono che i personaggi che incontrano assomiglino di più alle diverse personalità che incontrano nella vita reale”, ha affermato Tracie Chiarella, Head of Product, LEGO® Friends presso il LEGO® Group. “Stiamo continuamente evolvendo i nostri prodotti in modo che riflettano la società odierna ed è per questo che siamo orgogliosi di lanciare questa nuovissima generazione di LEGO® Friends. Vogliamo che i bambini vedano il nuovo LEGO Friends Universe, sia nel prodotto fisico che nei contenuti che abbiamo “verrà lanciato nel 2023, come riflesso delle loro stesse amicizie e per vedere i personaggi come autentici. Abbiamo scelto di far evolvere l’universo e il programma TV LEGO Friends in modo che siano più inclusivi al fine di offrire a genitori e bambini più strumenti per navigare tra amici e le loro emozioni mentre crescono e imparano.
Il reinventato LEGO Friends Universe mira ad aiutare i bambini a diventare migliori amici di se stessi e degli altri fornendo allo stesso tempo sviluppo emotivo e sociale attraverso il gioco, per aiutarli a comprendere meglio l’individualità, la diversità e il mondo moderno.
Oltre alla ricerca e alle intuizioni dei test con i bambini e ai designer che esaminano le lettere di questi, il LEGO® Group ha anche rivelato ricerche recenti che evidenziano ulteriormente il bisogno di rappresentazione dei bambini.
Il LEGO® Play Well Study 2022 ha mostrato un desiderio schiacciante di più rappresentazione nel gioco e più riflessioni sulla diversità e ha rivelato che i genitori (97%) credono che sia importante parlare di individualità uniche tra tutti noi, in particolare la salute mentale (91%) , disabilità fisiche (82%), disabilità mentali (81%) ed etnia (75%). Inoltre, i genitori (85%) affermano che il gioco ei giocattoli possono avere un ruolo chiave nell’aiutare i bambini a conoscere la diversità (84%).
La ricerca ha anche rilevato che 3 bambini su 4 (73%) ritenevano che non ci fossero abbastanza giocattoli con personaggi che li rappresentassero e, allo stesso modo, che 8 bambini su 10 (80%) vorrebbero che ci fossero più giocattoli con personaggi che assomigliano a loro . Inoltre, i bambini stessi chiedono un mondo più giusto ed equo con 9 su 10 (91%) che affermano di preoccuparsi che tutti siano trattati allo stesso modo.
Il gruppo LEGO® vuole che i bambini di tutto il mondo sperimentino l’intero universo degli amici come riconoscibile e rappresentativo del mondo reale, sia in termini di prodotti che di contenuti. Di conseguenza, le trame del programma televisivo LEGO Friends sono state aggiornate in collaborazione con il Geena Davis Institute on Gender in Media, contribuendo a sviluppare le narrazioni del personaggio per garantire che siano riconoscibili, inclusive e riflettano le difficoltà e le esperienze che i bambini affrontano oggi, compresi gli alti e bassi delle amicizie.
I nuovi set LEGO® Friends saranno disponibili dal 1 gennaio 2023, mentre lo speciale di Friends TV andrà in onda a febbraio 2023, dando il via alla nuova serie TV.
Ed ecco alcuni dei nuovi set in arrivo:
41724 La casa di Paisley – 44,99 Euro.
41727 Dog Rescue Center 59,99 Euro
41728 Heartlake Downtown Diner 29,99 Euro
41730 La casa d’autunno 69,99 Euro
41731 Heartlake International School 99,99 Euro