The Secret Life of LEGO® Bricks
Grazie all’aiuto di un buon amico di ItLUG siamo riusciti a recuperare questo interessantissimo volume dal titolo The Secret Life of LEGO Bricks.
Il libro è stato scritto da Daniel Konstanski, l’editore statunitense di Blocks Magazine e appassionato fan di LEGO. Daniel ha studiato per anni la storia del Gruppo LEGO, del suo portafoglio di prodotti e della comunità AFOL, avendo ricercato e scritto centinaia di articoli che coprono ogni aspetto sulla storia dei mattoncini. Daniel è considerato una delle voci più competenti e autorevoli della comunità dei fan sull’azienda e sui suoi prodotti.
Si tratta di un libro in crowdfunding rivolto agli AFOL, che approfondisce la storia dei mattoncini LEGO. Ma soprattutto è un punto di vista intrigante, perché molti libri simili, disponibili per un grande pubblico, tendono a concentrarsi su set LEGO e minifigure, piuttosto che sugli elementi che li compongono. In questo volume sono incluse oltre 300 fotografie.
Il periodo iniziale di crowdfunding per la realizzazione del volume, era iniziato alla fine del 2020, raggiungendo l’obiettivo di finanziamento in soli 10 giorni, a dimostrazione del grande interesse per questo tema.
Al libro è stato dato un ulteriore livello di legittimità grazie all’approvazione ufficiale da parte dello stesso Gruppo LEGO, e con la possibilità per l’autore di avere accesso agli uffici LEGO e di poter parlare con molti dipendenti. Durante la creazione del libro sono stati consultati scenografi, progettisti di elementi, grafici, tester e tecnici delle materie plastiche, rendendo questo libro un vero tesoro per gli appassionati.
Purtroppo, essendo un progetto finanziato dal crowdfunding, leggerlo potrebbe rivelarsi difficile per molti appassionati. La tiratura è stata piuttosto limitata ed il prezzo elevato. Inoltre non si sa ancora nulla a proposito di un’eventuale possibilità di una riedizione o di una pubblicazione più ampia.