Iljinai Family House ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO® Ideas
Un nuovo progetto ha raggiunto i 10.000 like sul portale LEGO Ideas. Ed è un progetto che merita una spiegazione.
Modernismo tra le due guerre di Kaunas
I lituani non hanno paura del grigio, poiché si associa non solo alle nuvole giornate autunnali, ma anche alle meraviglie architettoniche del XX secolo che si possono trovare in tutto il paese. 100 anni fa, una grande calamità cadde sui lituani quando la capitale storica Vilnius fu persa dopo la guerra contro la Polonia. Questa tragedia però divenne un’opportunità per un’altra città – KAUNAS, che fu scelta come capitale temporanea della Lituania (dal 1918 al 1939).
In un’area urbana che divenne 7 volte più grande in pochi anni, i lituani di talento si riversarono su Kaunas per studiare, fare affari o cercare una vita di alta cultura.
La città cambiò faccia: prima e dopo la sconfitta con la Polonia.
Durante la prima ondata di esperimenti degli architetti lituani con motivi popolari, forme barocche e art deco, nel frattempo la seconda ondata di costruzione fu dominata da un’architettura più funzionale. Questo periodo ha lasciato oltre 6000 edifici creati nello spirito modernista che sono sopravvissuti fino ad oggi. Questa eredità è stata anche riconosciuta dall’UNESCO – Kaunas ha ottenuto lo status di UNESCO Design City nel 2015.
Per mostrare l’architettura tra le due guerre di Kaunas l’autore del progetto ha deciso di costruire una delle case tra le due guerre più iconiche di Kaunas – La casa della famiglia Iljinai.
Casa della famiglia Iljinai
La casa è stata progettata da Arnas Funkas, un noto architetto e ingegnere tra le due guerre. L’edificio presenta una varietà di forme di finestre, che appare un po’ eccentrica a Kaunas, trasformando così la casa Iljinai in un’icona del modernismo della Lituania. La casa è anche ben nota per i suoi autentici interni art deco e la pianificazione gratuita del pavimento. Durante la guerra, i proprietari fuggirono in Germania e in altri residenti: la pittrice Gražina Matulaitytė iniziò a vivere lì con suo marito Aleksis Rannitas, che era un giornalista e poeta. Durante il periodo sovietico, varie organizzazioni gestivano l’edificio, tra cui la filiale di Kaunas dell’Associazione per il sostegno volontario dell’esercito, dell’aviazione e dei vigili del fuoco, nonché per il servizio antincendio e di soccorso. Dopo che la Lituania ha ottenuto l’indipendenza, la casa era già in pessime condizioni e aveva urgente bisogno di una ristrutturazione. Infine, nel 2018, la casa è stata completamente restaurata con interni art deco originali e la pianificazione del pavimento intatta. Questo edificio è uno degli edifici più noti e unici del periodo tra le due guerre non solo a Kaunas, ma in tutta la Lituania, e detiene il marchio del patrimonio europeo.
Il modello
Il modello di casa Iljinai è stato ricreato fedelmente con alcune modifiche per conformarsi alle linee guida sulle dimensioni di LEGO Ideas e alla geometria dei mattoncini LEGO. Le dimensioni del modello sono 30,4 x 32 x 21.1, la costruzione è composta da circa 2600 mattoni e presenta caratteristiche moderniste classiche come il design della facciata libera, le finestre angolari e rotonde, la pianificazione interna gratuita e il tetto piano.
Caratteristiche del modello di casa della famiglia Iljinai:
- Elegante design all’inizio del XX secolo.
- Tecniche di costruzione complesse e sensazione di lusso.
- Design modulare – il tetto e il primo piano possono essere sollevati.
- Arredamento d’interni ispirati allo stile art deco.
- Forma simile a una nave, che era popolare durante il periodo tra le due guerre.
Finora le case modulari LEGO ufficiali presentano per lo più un’architettura barocca, rinascimentale o revival cinese senza alcun edificio modulare che rappresenti il modernismo. Questo obiettivo di costruzione è quello di aumentare la consapevolezza del modernismo tra le due guerre di Kauna e dell’architettura modernista in generale.
Iljinai Family House affianca Monsters Inc: The Door to Monstropolis, Daft Punk – The Robots, Catan – The Game, Riverside Lodge, V.&..R.R. #12, Genoa, Where’s Wally/Waldo?, Twilight Cullen House, Claus Toys, LEGO Godzilla, Hollow Knight: Forgotten Crossroad, Ogel Creek Saw Mill, Bricks Coffee, Led lamps, Brooklyn Nine-Nine: 99th Precinct, Shrek’s Swamp, Humback Whale, Baby Green Sea Turtle – Kinetic, Shrek’s Swamp – 20th Anniversary, Brick Boulevard, Medieval Seaside Market, The Stargate, The Motorized Howl’s Moving Castle, Roscosmos Soyuz MS Spacecraft, The Crown, a piece of history, Stargate SG1: Embarkation room, The Botanical Garden, Sweet Honey e Dr. Seuss e LEGO in questa prima review 2023.