LEGO® 71787 – Creative Ninja Brick Box – Recensione
Questo simpatico set dalla confezione a forma di mattoncino gigante ha subito attirato la mia attenzione sin dall’inizio, in quanto il tema NINJAGO è tra quelli che preferisco. Trattasi di un prodotto rivolto ai bambini a partire dai cinque anni in su e la sua caratteristica è quella di offrire svariate possibilità di montaggio per rendere il gioco il più longevo possibile. Inoltre, la sua confezione in plastica rigida diventa un ottimo contenitore per quando si voglia portare il gioco con sé in vacanza o mentre si va a trovare gli amichetti per condividere ore di gioco in compagnia. Al suo interno ci sono 530 pezzi suddivisi in 7 pacchetti e per ognuno dei quali è disponibile un apposito libretto di istruzioni. Il prezzo è la nota dolente, (euro 59.99), ma vedrete che tutto sommato è un costo che si pagherà molto volentieri.
Trovo questo genere di prodotto veramente una furbata, perché la confezione diventa un comodo contenitore e i mini set proposti all’interno regalano infinite ore di divertimento ai bambini. Io ne ho presi tre perché i pezzi che ci sono, li trovo molto utili per chi come me vuole fare una nuova MOC in stile giapponese. Tra l’altro, è fattibile inventarsi tante altre varianti senza far ricorso a mattoncini supplementari presi dal proprio “sfuso”.
Ma veniamo a noi e cominciamo con l’analisi del montaggio. Col primo sacchetto troviamo una minifigure del ninja rosso con una tunica fiammeggiante. Sullo spallaccio (vedi foto con l’auto) si può notare incisa una bella shuriken. Seguendo le istruzioni del manuale si realizzerà senza difficoltà una vettura dallo stile sprintoso tipo Formula1. Trattasi di un veicolo carino e facile da realizzare, inoltre è dotato di due spara ROUND TILE 1×1, il che aumenta la giocabilità.
Nella bustina seguente, il libretto delle indicazioni ci suggerisce come costruire un piccolo tempietto che in realtà è la capanna del maniscalco. Adoro lo stile utilizzato e la paletta dei colori selezionati. Trovo che il bianco ed il marrone delle pareti, si sposino benissimo con il DARK GREEN del tetto. Anche la seconda minifigure è davvero interessante, sia per la scelta dei capelli che per il tipo di abito che indossa. Trovo che le stampe scelte finora siano molto accattivanti.
Inoltre, segnalo con estremo piacere la totale assenza di adesivi, perciò il TILE ROUND 2X2 e quello 2×3 che vedete nella seguente immagine sono stampati, come anche tutti gli altri che seguiranno.
Nel terzo sacchetto faremo la conoscenza di una ninja femminile ed una specie di guerriero zombie. Con pochi e semplici passaggi si potrà finire in fretta una motocicletta molto accattivante e che è in grado di stare in equilibrio sulle proprie ruote senza l’ausilio di un cavalletto.
Faccio notare con meraviglia, la presenza di un intero sacchetto ricco di armi da assegnare al cattivone di turno: sono tutte di tipo osseo. Pensate che nel set ce ne sono almeno 12, però secondo il libretto ce ne serve una soltanto.
Eccoci arrivati alla metà della confezione e prendo così in mano il quarto sacchetto. Usando uno schema simile al capanno del maniscalco, realizzo una costruzione quasi identica, ma destinata a stanza per la pausa del tè. Anche questa volta, continuo a notare che i passaggi sono molto facili da seguire e per ognuno non ci sono molti pezzi elencati da agganciare. Questa cosa fa sì che i bimbi non perdano molto tempo con il montaggio, mentre possono subito passare alla fase del gioco vero e proprio. Quanto mi sarebbe piaciuto essere un bambino del nuovo millennio, beati loro!
Nella quinta bustina troviamo un’altra donzella dal cuore di ninja che dovrà allenarsi con tutti gli attrezzi che dovrò costruire coi pezzi restanti. La tunica che indossa è bellissima e i suoi capelli sono raccolti in uno chignon particolare. Vi confesso che mentre stavo assemblando le attrezzature d’allenamento, per un attimo credevo di costruire dei tira graffi per gatti. In realtà sono molto giocabili e sono certo che i vostri figli li adoreranno, soprattutto quello rotante con dei tronchi appesi, che sono così minacciosi da sembrare che da un momento all’altro vengano addosso al malcapitato di turno.
Nel sesto sacchetto c’è il mitico Master Wu e tutto il necessario per mettere le fondamenta del dojo. La tunica del maestro è tra le più belle di quelle in mio possesso. La struttura della palestra è molto interessante ed è per questo motivo che ho comprato il set, in quanto questo edificio lo considero una buona base di partenza per approntare una delle mie MOC a tema. Anche qui segnalo la presenza di TILE stampati. Non a caso il set costa quasi 60 euro. Non è per niente economico, però i responsabili del marketing si fanno perdonare per l’assenza di adesivi e per la massiccia presenza di minifigures. Pensate che in una confezione come questa che contiene appena 530 pezzi ci sono addirittura sei personaggi!
Arrivati alla fase finale, prendo gli ultimi pezzi e sfoglio anche il settimo manuale. Non rimane che costruire la loggia al piano superiore ed infine rifinire il tutto col tetto.
Se ci avete fatto caso, non mi avete visto esaltare nessun tipo di tecnica innovativa o montaggio alternativo da definirsi NPU (nice part usage), anche perché questo è realmente un cofanetto rivolto ai bambini, che si divertiranno un mondo giocandoci, quindi vi consiglio di non farvelo mancare e soprattutto non farlo desiderare ai vostri ninja in erba. Compratelo, perché è davvero bello e sono 60 euro molto, ma molto ben spesi.