Negli USA la prima fabbrica LEGO a 0 emissioni di co2

Negli USA la prima fabbrica LEGO a 0 emissioni di co2

Il gruppo LEGO ha annunciato che l’azienda ha iniziato la costruzione di una fabbrica a zero emissioni di carbonio della Virginia. L’apertura, prevista nel 2025, prevede investimenti per 1 miliardo di dollari e creerà 1.760 posti di lavoro.

La fabbrica verrà realizzata nella contea di Chesterfield vicino a Richmond, Virginia, USA. Una volta completato nel 2025, il sito di 340 acri, delle dimensioni di 260 campi di football americano, avrà pannelli solari su tetto e a terra e un impianto solare in loco da 35-40 MW, generando l’equivalente dell’energia necessaria per alimentare circa 10.000 case americane. L’ambizione del Gruppo LEGO è che l’impianto solare corrisponda al totale annuale.

L’investimento nella fabbrica in Virginia amplierà la rete di produzione globale di LEGO Group, progettata per localizzare le fabbriche vicino ai principali mercati. Ciò consente al LEGO Group di rispondere ai cambiamenti della domanda locale, accorciare la catena di approvvigionamento e ridurre il proprio impatto ambientale.
L’azienda sta inoltre investendo nello sviluppo di capacità in tutta la sua rete e aprirà un nuovo sito in Vietnam entro il 2024 e sta espandendo gli stabilimenti esistenti in Messico, Ungheria e Cina per soddisfare la domanda immediata e a lungo termine dei prodotti dell’azienda.

Alcuni dati:

LEGO® Manufacturing Richmond
– Investimento: 1 miliardo di dollari USA
– Posti di lavoro: 1.760 posizioni in 10 anni, assunzioni in corso per 500 posizioni nel nuovo impianto di imballaggio.
– Area occupata: 340 acri/137 ettari, equivalenti a 260 campi da football americano.
– Edifici: 13 edifici che si estenderanno su oltre 1,7 milioni di mq. ft./160.000 m2 che vanno da spazi per uffici, stampaggio, lavorazione, edifici di imballaggio e un magazzino a scaffalatura alta.
– Progetto: lo stesso progetto per tutte le fabbriche LEGO: apparecchiature di produzione ad alta tecnologia che assicurano che ogni mattone sia realizzato con la precisione di 1/10 di larghezza di un capello. Questa precisione significa che i mattoncini LEGO realizzati oggi si adattano perfettamente ai mattoncini e ai prodotti realizzati negli ultimi 60 anni.

Sostenibilità
– Corsa a emissioni zero: una volta completata, la fabbrica LEGO mira a essere a emissioni zero, il che significa che può dimostrare emissioni nette pari a zero dall’elettricità e dal consumo di carburante (ambito 1 e 2) utilizzando energia rinnovabile in loco o fuori sede.
– Impianto solare in loco: 35.000-40.000 pannelli a terra, 15.000-20.000 pannelli sul tetto, 30-35 MW di capacità totale.
– Zero rifiuti in discarica: la nuova fabbrica condivide la stessa ambizione di tutte le operazioni LEGO di raggiungere zero rifiuti dalle fabbriche alla discarica.
– Certificazione: L’obiettivo è ottenere la certificazione Gold LEED (Leadership in Energy & Environmental Design) per l’edificio una volta completato, inclusi energia, acqua e rifiuti.
Tempistica della costruzione
2024 H1: inizia l’imballaggio nell’edificio temporaneo.
2025 H2: Inizia la produzione, impianto solare completato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *