LEGO® 80047 – MONKIE KID Drago-guardiano di Mei – Recensione
Eccoci giunti a recensire per voi il secondo set LEGO® Monkie Kid della nuova ondata uscita lo scorso 1° Giugno. Vi ricordiamo che tutta la linea di set LEGO Monkie Kid è ispirata alla leggenda del Monkey King, dal classico cinese “Viaggio in Occidente”, linea arrivata al 3° anno di vita. Il set LEGO® Monkie Kid™ 80047 vi coinvolgerà con il suo drago, snodabile, dotato di 2 shooter sulle ali, di una sella e dalla sua coda. Il set contiene 4 minifigure, quella di Mei con una tuta Power-up e arma d’oro, quella di Mr. Tang con tuta Power-up e arma ancestrale, quella di Yellow Tusk Elephant con mazza e quella di Ink General con shooter. Anche in questo caso il set è potenziato dall’utilizzo dell’app LEGO Builder per una esperienza di gioco aumentata. Infatti grazie all’app si potrà ingrandire e ruotare il modello in 3D, monitorare i progressi di montaggio con le istruzioni integrate e salvare i set durante la costruzione. Come detto per il precedente set, anche in questo caso il nuovo set LEGO® Monkie Kid™ 80047 proviene dalla stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™. Andiamo a vedere il secondo di questi fantastici 4 nuovi set che promettono di non deludere i fan LEGO e del Monkie Kid.
Che dire, anche i questo caso nulla da eccepire a questa accattivante scatola. Se nulla si dovrebbe giudicare dalla copertina in questo caso possiamo tranquillamente seguire un ragionamento opposto dal momento che solo a guardare la grafica di questo set la voglia di comprarlo e costruirlo è veramente tanta. L’artwork frontale è fantastico, artwork che prosegue, come usuale ultimamente, anche su di un lato della scatola. E sempre ai lati è presente il dettaglio delle minifigure. Nel retro troviamo come sempre i dettagli caratteristici del set, come in questo caso la coda del drago snodabile e utilizzabile come una sorta di frusta. E anche in questo caso ritroviamo sul fronte della scatola il dettagli dell’arma ancestrale, arma proveniente dai nuovi episodi della stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™.
Aperta la scatola ci ritroviamo difronte a 6 buste appartenenti alle 6 fasi costruttive del set. Notiamo allegramente che il set sarà discretamente colorato. Inoltre troviamo il libricino delle istruzioni, che approviamo dal momento che è identico per forma al precedente, la bustina delle parti speciale dorate e al foglietto degli sticker. All’interno del libricino come sempre ritroviamo il dettagli delle 6 fasi costruttive e le pochissime pagine informative…non dimentichiamo il famigerato brick separator in Medium Azur.
Gli sticker sono colorati dettagli che decoreranno il drago rendendo il modello qualcosa di unico.
Iniziamo il primo passaggio costruendo la consueta minifigure, o meglio, le minifigure in questo caso. Mr. Tang Power-up e Mei Power-up trovano “vita” in questa prima parte, le minifigure sono qualcosa di fantastico. Parliamo ovviamente per le stampe presenti sul torso e sulle gambe, stampe personalizzate rispetto ai loro personaggi.
Si inizia sul serio la costruzione del set. Inizialmente il passaggio è un susseguirsi di differenti parti, tra tutti a capo diversi Plate with Plate Upwards, Plate with Plate Downwards e Bracket up e numerosi altri componenti come i Black Technic Brick 2 x 2 with Hole and Two Rotation Joint Sockets che comporranno la parte snodabile degli arti del drago.
La costruzione di quello che sarà il corpo del drago è intervallata di mini costruzioni che comporranno, assemblate insieme, successivamente il torso di questo fantastico modello. La Colorata la mini costruzione con diversi Bracket, due Dark Stone Gray Technic Hole with Pin e il White Technic Brick 1 x 2 with 2 Holes.
Con altri componenti, come i Pearl Gold Brick 2 x 3 x 0.6 with Wing, si aggiungono i primi dettagli del drago.
Successivamente si andranno ad assemblare tutte le componenti bianche sui fianchi che si sono creati precedentemente e grazie all’uso dei diversi Bracket e gli Upwards/Downwards Plate. Quindi grazie a un White Plate Half Circle 3 x 6 with 1 x 2 Cutout, un White Plate 4 x 4 Round Corner, due White Corner Plate 1 x 2 x 2, un Black Plate 4 x 4 Round with Cutout e quattro White Tile 2 x 2 Curved Corner andiamo a rifinire il fianco sinistro del drago. Successivamente, e specularmente, andiamo ad assemblare le stesse parti sul lato destro del drago. Il primo passaggio è concluso, direi anche con una prima fase non deludente. Già si percepisce la solidità del drago che andremo a costruire.
Iniziamo poi il secondo passaggio con cui termineremo l’intero corpo del drago. I primi passaggi di questa fase costruttiva sono abbastanza semplici e rapidi da terminare così in poco tempo abbiamo la “bozza” principale di ciò che sarà il drago.
Poi successivamente con un Black Pin, un Black Technic Brick 2 x 2 with Hole and Two Rotation Joint Sockets e un Medium Stone Gray Brick 1 x 2 with Hole and 1 x 2 Plate andiamo ad assemblare quello che sarà l’incastro che renderà il corpo più solido ma anche l’incastro che sorreggerà le zampe del drago. Insieme ad altri componenti cominciamo a vedere realmente il corpo come sarà
Con le successive parti bianche si cominciano a vedere i primi detagli del corpo, corpo che successivamente riceverà i sui primi tre sticker assemblati su due White Slope 2 x 3 Curved e un White Tile 2 x 3 Pentagonal.
Con altre parti, anche in Pearl Gold, andiamo ad assemblare ulteriori dettagli.
Nei successivi momenti costruttivi andiamo ad assemblare un mini modello che sarà poi l’ennesima struttura che comporrà il corpo del drago. Anche qui ritroviamo la tecnica SNOT che servirà ad assemblare ulteriori dettagli del drago, e questo grazie anche ai famosi Bracket. Vorrei far notare sempre la policromia di questi passaggi. Questo verrà poi assemblato al modello precedentemente costruito.
Dopo questo si va verso la fine di questo passaggio, assemblaggio che verrà eseguito in maniera speculare in entrambi i lati. In questa fase si utilizzeranno numerose parti bianche, alcuni Tile e Roof Tile, e persino gli 8 Pearl Gold 1/4 Arch Brick 3 x 3 with Cutout che decoreranno il modello costruito durante il primo passaggio e che in questa seconda fase costruttiva verrà collegato al corpo del drago appena costruito. Fine del secondo passaggio.
Iniziamo il terzo passaggio per realizzare il collo del drago. Come prima cosa si realizzeranno le due fantastiche minifigure dell’Ink General e del Yellow Tusk Elephant.
Nel successivo passaggio, speculare, con diversi Tile e con i Lime Wedge 1 x 2 Left and Right andiamo a decorare in SNOT il corpo del drago.
Come già visto precedentemente con un insieme di parti colorate tra cui spiccano i colori predominati quali il White, il Lime e il Dark Turquoise si comincia a costruire il collo del drago. La tecnica è quella appena vista per la costruzione del corpo del drago. Con altre parti tra cui alcuni White Plate oppure con i White Arch 1 x 6 x 1 with Edge e il Pearl Gold Plate 1 x 2 with Handle continuiamo ad assemblare il modello.
Si assemblano poi altre parti White e sul Bright Light Orange Plate with Bow 2 x 2 x 2/3 45° l’ennesimo sticker. Dopo lo sticker il collo è terminato e può essere assemblato sul corpo del drago dove assembleremo anche altri dettagli del corpo in pochi secondi. Il terzo passaggio è concluso.
Nel quarto passaggio, che inizia subito dopo, andiamo a realizzare la testa del drago. Questa piccola testa è interamente assemblata quindi si inizia con un insieme di White Plate, White Slope 2 x 2 Curved with Curved End, Dark Stone Gray Plate 1 x 1 with 1/2 Bracket, Dark Stone Gray 4.85 Bush 3 M Friction with 5.9 Ball, Black Technic Brick 1 x 2 with Hole, Tan Bar with Plate 1 x 1 Round with Hollow Stud per realizzare i primi assemblaggi della testa. Fantastico l’incastro del White Brick 1 x 2 x 0.6 with Fin.
Si continuano ad aggiungere ulteriori parti e ulteriori dettagli, sempre di differenti colori come il Dark Turquoise, il Lime o il Dark Tan. Sul White Slope 2 x 2 Curved e sul White Plate with Bow 2 x 2 x 2/3 45° si attaccano i due sticker della testa.
Con altri due sticker e altri due White Slope 2 x 2 Curved otteniamo altri dettagli della testa da apporre alle guance della stessa.
Con tre sole parti realizziamo gli occhi del drago, occhi realizzati con parti stampate. Successivamente si realizza la mandibola della testa del drago e con parti in Gold, in Reddish Brown (come le due Curved Long Whip fantasticamente utilizzate) e i due Lime Tile 2 x 3 Pentagonal, con i relativi sticker, e due Green Plate 1 x 2 with Horizontal Clip si andrà a completare la fantastica testa. Si assembla la testa al corpo e il quarto passaggio è concluso.
Il quinto passaggio è abbastanza rapido, passaggio dedicato alla realizzazione delle zampe del drago. Le prime ad essere realizzate sono quelle del lato sinistro del drago. Qui ritroviamo anche un ennesimo sticker.
Successivamente si realizzano le zampe del lato destro del drago, realizzate in maniera speculare alle prime. Anche qui si utilizzerà lo sticker dedicato.
La parte finale delle zampe anteriori sono fantasticamente realizzate, tra l’altro, con decorazioni in Lime e Green.
La parte finale di questo passaggio è dedicato alle zampe vere e proprie, quattro mini costruzioni rapidamente realizzabili che termineranno splendidamente le zampe. Il quarto passaggio è concluso.
Quinta ed ultima fase costruttiva. Questo passaggio è dedicato alla realizzazione della parte finale della coda del drago e le armi che verranno assemblate sulle zampe anteriori dello stesso. Fantastico in questo passaggio il Transparent Bright Green Weapon with Axle. Quindi si inizia con la coda, tante parte colorate tra cui in Lime e White nonché altri due sticker e con pochissimi assemblaggi realizziamo la coda. Attaccato il Transparent Bright Green Weapon with Axle abbiamo terminato la stessa, coda che attaccheremo al drago. Vorrei far notare la giocabilità dellcoda che è totalmente snodabile e utilizzabile come una sorta di frusta nelle fantastiche avventure che realizzerete con questo set.
Successivamente si andrà con il sostegno delle armi che potranno essere assemblate sulle zampe anteriori del drago. Quindi con gli ultimi due sticker e le ultime parti in Pearl Gold come il Pearl Gold Weapon with Axle, il Pearl Gold Smoke Swirls with Bar, il Pearl Gold Sword e i Pearl Gold Dish 4 x 4 with Solid Stud e Pearl Gold Dish 2 x 2 Inverted terminiamo queste armi.
Le armi, mobili, sono assemblate sul drago. Il passaggio è concluso così come questo fantastico set.
Cosa mi è piaciuto:
1) La testa del drago assemblabile
2) Le decorate minifigure e i relativi accessori
3) La facile giocabilità del set
Cosa non mi è piaciuto:
1) Il drago che poteva essere lievemente più grande
2) Meno sticker e più parti stampate
3) Le zampe potevano essere realizzate in maniera diversa come per molti draghi Ninjago
L’opinione finale è estremamente positiva. Anche questo nuovo set della linea LEGO Monkie Kid affascinerà sia chi vorrà montare ed esporre il set e sia chi vorrà montare il set per sfruttare a pieno la sua estrema giocabilità. Possiamo certamente dire ora ancor più forte che questa linea seppur tendenzialmente simile a quella Ninjago è degna di esistere a propria libertà e, anzi, rispetto alla sua controparte Ninjago questa è, e sarà, più accattivante grazie alla sua grande policromia. Non ci stupirà vedere questa, il LEGO Monkie Kid, soppiantare la linea Ninjago in un prossimo futuro…non possiamo sapere se lontano o vicino però! Il modello vi donerà sicuramente la possibilità di creare numerose storie e avventure per ore e ore di divertimento.
Il set LEGO 80047 Drago-guardiano di Mei, set di fascia 9+, con le sue dimensioni di 24 cm di altezza, 46 cm di lunghezza e 17 cm di larghezza, e con i suoi 605 pezzi (uscito lo scorso 1° Giugno) è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 52,99€.
Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/mei-s-guardian-dragon-80047
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.