LEGO® 80049 – MONKIE KID Il Drago del Palazzo Orientale – Recensione
Eccoci giunti all’ultima recensione dedicata ai nuovi set LEGO® Monkie Kid usciti lo scorso 1° Giugno. Non vorrei essere monotono ma questo, come tutta la linea di set LEGO Monkie Kid, è ispirata alla leggenda del Monkey King, dal classico cinese “Viaggio in Occidente”, linea Monkei Kid arrivata al 3° anno di vita. Il set LEGO® Monkie Kid™ 80049 vi coinvolgerà letteralmente nella costruzione del suo palazzo dedicato al Drago del Palazzo Orientale, ricco di dettagli. Un fantastico mondo sottomarino, un palazzo che ci sorprenderà con la parte anteriore apribile e scorrevole che ci rivelerà l’interno del palazzo e le diverse stanze. Faccio presente anche i numerosi dettagli di gioco, tra cui il bastone d’oro di Monkey King, un drago movibile, armi, una pergamena nascosta e altri elementi di gioco e molto altro ancora. Inoltre il set comprende ben 8 minifigure, il Monkie Kid in attrezzatura subacquea, il Monkey King, il Drago dell’Est, il Ministro Tartaruga, 2 Soldati Gamberetto e 2 Generali Granchio. Anche in questo caso, come per gli altri, il set è potenziato dall’utilizzo dell’app LEGO Builder per una esperienza di gioco aumentata. Infatti grazie all’app si potrà ingrandire e ruotare il modello in 3D, monitorare i progressi di montaggio con le istruzioni integrate e salvare i set durante la costruzione. Come detto per il precedente set, anche in questo caso il nuovo set LEGO® Monkie Kid™ 80049 proviene dalla stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™. Andiamo a vedere il quarto di questi fantastici 4 nuovi set che promettono di non deludere i fan LEGO e del Monkie Kid.
LA BOX E IL SUO CONTENUTO:
Come prima cosa la scatola. Cosa dire, è possente, è fantastica, è strabiliante. Il fronte contiene il set in tutto il suo splendore, come sempre, anche se a dirla tutta il suo artwork è ad un livello inferiore rispetto al set 80048, set che abbiamo visto di recente. Ci ritroviamo, inoltre, in dettaglio le 8 minifigure con i relativi nomi e il dettaglio della parte frontale apribile. Nel retro ci ritroviamo ulteriori dettagli, tutti gli elementi caratteristici di questo set con tutte le stanze e alcuni elementi di gioco (molti altri dovrete scoprirli da soli) che renderanno unica la vostra esperienza di gioco. Personaggi e armi provenienti dai nuovi episodi della stagione 4 della serie TV LEGO® Monkie Kid™.
Al suo interno troviamo 18 bustine per 17 step di costruzione, perché per lo step 9 dovremo utilizzare due bustine separate, più una bustina speciale. Inoltre nuovamente ci ritroveremo con la busta in cartone contenete le istruzioni di montaggio e gli sticker.
Personalmente pensavamo di ritrovare numerosi sticker da applicare ma, sorprendentemente, il numero sarà “esiguo” rispetto alla dimensione del set. Gli sticker sono fantastici.
Le istruzioni sono possenti, questo perché conteremo ben 3 libri di istruzione. Il primo volume inizia, a differenza dei precedenti, con il racconto del set e la presentazione dei designer che hanno lavorato a questo fantastico modello. Solo successivamente il primo volume ci presenterà quali step costruttivi, i primi 5, saranno utilizzati per poi iniziare la costruzione del set.
1° STEP:
Si inizia il primo step con la minifigure del Monkei Kid subacqueo. La minifigure è eccezionale.
Successivamente iniziamo la costruzione. Notiamo fin da subito un piccolo errore grafico, il metallic gold così proposto nelle istruzioni non è simile alla colorazione reale per cui attenzione a questo dettaglio nei passaggio successivi.
Con pochissimi passaggi realizzeremo rapidamente la base del corpo centrale del palazzo.
Si continua ad aggiungere pezzi e fin da subito ci ritroveremo difronte ai primi dettagli costruibili, il trono reale che sovrasterà il centro del palazzo. La mini costruzione è fantastica.
Continuiamo con il costruire altri dettagli e lo step è concluso. Da appassionati di modellismo, ancor prima del mondo LEGO, possiamo dire che il set ci ha assolutamente rapiti già da questi primi dettagli.
2° STEP:
Nel secondo step si continua la costruzione delle altre strutture centrali del set ed altri dettagli. Anche in questo caso ci sono dei dettagli, e delle tecniche, veramente fantastiche.
Il set rappresenta un palazzo del mondo acquatico per cui questo step andrà finendo realizzando i dettagli delle strutture di base, dettagli che saranno in Transparent Light Blue a richiamare il tema marino. Step concluso.
3° STEP:
Il terzo step inizia con la consueta minifigure, in questo caso quella del soldato gamberetto. Particolare ma fantastica.
Siamo sempre più affascinati dai dettagli costruttivi di questo modello, ogni piccolo dettaglio rende questo set sempre più vivo.
Come dicevamo in precedenza gli sticker sono qualcosa di eccezionale, ne è la dimostrazione uno di loro che incontriamo fin dai primi passaggi.
La cosa che vorrei far notare, e che sicuramente vedrete personalmente accorgendovene fin da subito, è la cura nei dettagli e le tecniche costruttive che non lascano al caso nessuna minuzia e modo di realizzazione del set. Aggiungendo anche la cura dei particolari che adornano il palazzo.
Lo step termina con la costruzione di una struttura interna.
4° STEP:
Quarto step e nuova minifigure, sempre quella del soldato gamberetto.
Si continuano ad aggiunger, come precedentemente, i fantastici dettagli (che sono speculari) ed un ulteriore fantastico sticker.
A colpi di ulteriori dettagli, dell’interno del palazzo, compreso un componente stampato e un pezzo technic appartenente alla struttura di sostegno del sistema a scorrimento della parte frontale, raggiungiamo la mini costruzione del baldacchino (altro dettaglio del palazzo) che andrà a nascondere la pergamena che creeremo in questo passaggio. Posizioneremo il letto all’interno della stanza appena realizzata e lo step sarà concluso.
5° STEP:
Il quinto step i apre con la costruzione della fantastica minifigure del Drago dell’Est con al relativa arma.
Con questo step per prima cosa andremo a concludere la parte centrale del palazzo e quindi per prima cosa monteremo gli elementi che ricordano il tema subacqueo del set.
Successivamente andremo ad aggiungere i dettagli dell’armeria del palazzo con tutti gli accessori legati a questa stanza. Questa cosa ci ha fatto amare ancor più questo set.
Andremo poi ad assemblare la struttura che sorreggerà il secondo piano del set e la struttura technic che servirà da guida per la parte scorrevole del fronte del palazzo. Termina qui il quinto step e il primo libro delle istruzioni. Che dire della costruzione così ottenuta, veramente fantastica e seppur non terminata già ci rende le dimensioni considerevoli del palazzo.
6° STEP:
Dobbiamo cambiare il libro delle istruzioni e utilizzare il secondo tomo che si apre con la specifica degli step che andremo a realizzare con questa parte delle istruzioni. Saranno altri 6 step (dal 6° al 11°).
La costruzione che andremo a realizzare sarà quella del lato sinistro del palazzo, sezione che già vi anticipiamo sarà ricca di dettagli come questo tile round 1×1 stampato con una bussola…che sarà un dettaglio “nascosto” del set!
Possiamo dire finalmente che la fase costruttiva esce dalla sua monotonia cromatica per farci assemblare numerosi parti colorate che fungeranno solo da struttura del set. Anche se sembra utile come abbiamo apprezzato.
Abbiamo apprezzato anche la scelta di realizzare piccole costruzioni da applicare alle pareti della sezione e realizzare i dettagli della piccola scena. Ci ritroviamo difronte ad uno dei nuovi componenti in una nuova colorazione, il Transparent Dark Pink Opal Plant with Plate 2 x 3 x 2. Si aggiungono le fantastiche e colorate decorazioni e lo step è concluso nonché la prima fase di questo ambiente è terminata.
7° STEP:
Con il settimo step andiamo a realizzare altri dettagli a questa piccola scenetta. Come prima cosa faremo una piccola cornice che adorna la scenetta e che fungerà da ulteriore dettaglio per poi aggiungere altri elementi, i pesci.
La successiva fase serve a costruire la facciata, scorrevole, che da chiusa coprirà il fronte del palazzo. Notevole tecnica di realizzazione soprattutto nell’utilizzo di vari componenti LEGO che serviranno da elementi di attacco per le facciate decorative. Andremo quindi a terminare dapprima la struttura e poi ad assemblare sulla facciata i primi dettaglio decorativi nella sua colorazione finale, sticker compreso. Terminato il tutto si unisce al modello precedentemente assemblato e lo step è concluso.
8° STEP:
Il nuov step, l’ottavo, si apre con la minifigure del generale granchio.
Come prima cosa andremo a realizzare quella che sarà la copertura, e il secondo piano, della scenetta precedentemente realizzata. Fantastici questi dettagli, dettagli che adorneranno totalmente il set.
Si andranno ad aggiungere ulteriori dettagli a tutta la piccola costruzione e poi sfruttando i sostegni che nei precedenti step abbiamo realizzato andiamo ad incastonare la struttura nella guida che farà scivolare la parte anteriori del set nelle sue due “ante”.
Poi andremo a creare un incastro con un lift arm techich per fermare la struttura all’interno della guida e poi andremo a realizzare con plate, brick e numerosi altri componenti i dettagli del secondo piano, dettagli che apparterranno alla parte esterna del palazzo. Questo passaggio, composto da tante piccole costruzioni da assemblare poi sul modello, è coinvolgente. Andremo, inoltre, a posizionare la base di quello che sarà poi il drago giocabile del set e lo step è concluso.
9° STEP:
Nono step, apriamo non la classica e unica bustina ma ben due bustine separate di pezzi. Si parte con realizzare un piccolo elemento nascosto del set…cosa non potrebbe mancare in un palazzo reale? Una segreta con relativo scheletro di un prigioniero oramai non più in vita da tempo. Per cui come prima cosa via con un personaggio, che è più un dettaglio della costruzione visto che non appare nella lista delle minifigure, molto particolare ovvero lo scheletro. Poi iniziamo con la costruzione vera e propria.
Quindi con i primi passaggi andiamo a realizzare la base di questa nuova sezione, ovvero quella delle segrete/prigione. Inoltre verrà realizzata anche il primo sostegno per la guida che servirà a far scorrere, nella parte frontale, questa nuova sezione.
Fantastica la soluzione per realizzare la prigione, e il tile 1×1 stampato. Inoltre ci ha affascinati la tecnica di realizzazione della prima sezione delle scale decorate a loro volta con i primi elementi vegetali e sottomarini.
Con altri plate e tile, parti technic, andremo a concludere questa costruzione. Successivamente con altri tile andremo a chiudere la prigione e a realizzare il secondo gancio per la struttura scorrevole. Si realizza poi un’altra mini costruzione da apporre alla struttura principale, con un particolare Dark Blue Panel 2 x 4 x 6 Rock e plate nonché tile, si aggiungono altri elementi LEGO e altri dettagli alla struttura della prigione e lo step, il nono, è concluso.
10° STEP:
Con il decimo step realizzeremo la facciata destra, che poi sarà quella che coprirà l’ingresso del palazzo una volta chiusa. Oramai ci diverte la tecnica utilizzata per realizzare questo modello, talvolta con brick, talvolta con tile, talvolta con left plate o right plate e dettagli quali il corallo, insomma nell’insieme la colorata accozzaglia (nel senso buono del termine) di pezzi colorati funziona soprattutto i pezzi trans rendono perfettamente l’idea di un mondo sottomarino.
Terminata rapidamente la costruzione si unisce alla struttura precedente grazie ai pin dei due brick speciale che abbiamo assemblato. Successivamente creiamo la copertura e il classico parapetto pearl gold e decorato con i Transparent Blue Opal Design Plate 1 x 1 x 2/3 poi aggiungiamo alcuni dettagli, si andrà a bloccare nell’alloggio degli scorrevoli così da inserirlo nel modello del palazzo e lo step è concluso. Il piccolo paguro realizzato con le ciliegie è fantastico.
11° STEP:
L’undicesimo step parte con la realizzazione della struttura di base della torre. Plate, tile e slope per i primi passaggi. Contestualmente riusciremo a chiudere anche la stanza di sinistra.
Le due piccole costruzioni per realizzare le scale, la tecnica per realizzare questo dettaglio non più direttamente sul modello ma con piccole strutture da assemblare sul modello ha convinto.
Finiamo di aggiungere ulteriori dettagli, e il parapetto in pearl gold, e lo step è concluso nonché anche il secondo libro delle istruzioni. Nel suo insieme il modello è fantastico.
12° STEP:
Con il dodicesimo step potremo utilizzare il terzo volume delle istruzioni di questo fantastico set. Come sempre inizialmente le istruzioni ci mostrano gli ultimi 6 step di montaggio (dal 12° al 17°).
Successivamente si parte con la costruzione, l’ingresso di quello che sembra essere un piccolo tempio sul lato destro del palazzo del drago dell’est. La tecnica con cui questa piccola, e angolare, costruzione è stata realizzata ci ha stupito. Lo stupore aumenta con il proseguire della costruzione per arrivare ad avere difronte a noi l’intero ingresso completo. La metodologia di realizzazione delle colonne, il Pearl Gold Round Brick 2 x 2 x 1 with Spikes utilizzati, e tutti gli altri dettagli ci ha letteralmente rapiti.
Il passaggio successivo prevede la costruzione del doppio tetto di questa piccola costruzione. Una parola, fantastica! Non solo nella azzeccata scelta della colorazione ma l’utilizzo dei Blue Slope 1 x 3 (25°), dei Blue Brick 1 x 3 with Half Arch e dei Blue Brick 1 x 3 x 3 Double Curve nonché dei vari dettagli in pearl gold e della sfera decorativa, ci catapultano letteralmente in una vera ambientazione asiatica.
Step concluso, si passa a quello successivo.
13° STEP:
Con questo nuovo step, il tredicesimo, andiamo a realizzare la minifigure del Ministro Tartaruga (vi ricorda qualcuno? Se nella recensione del set 80048 vi ho nominato Goku in questo caso sembra essere a tutti gli effetti la controparte del Genio delle Tartarughe, non a caso per questi set e Dragon Ball il classico orientale “Viaggio in Occidente” è stata la fonte d’ispirazione.
Per prima cosa con i componenti speciali, tutti gli elementi caratteristici del mare, andremo ad aggiungere ulteriori dettagli al set. Questi piccoli esseri marini sono fantastici.
Che dire al baldacchino che in questo step andremo realizzare? Veramente super! I vari dettagli, il tetto nel suo stile orientale, i dettagli in pearl gold, gli sticker, tutti gli elementi caratteristici del set. Insomma questa piccola struttura è un concentrato del set. La metodologia di incastro nella struttura principale di questa piccola costruzione è veramente affascinate, ci permette di incastrare il modello perfettamente in una posizione poco naturale per un modello che poteva essere molto squadrato.
Chiudiamo lo step con la realizzazione della base della struttura del secondo piano del palazzo. Di base è una struttura technic coperta da un insieme di plate. Step concluso.
14° STEP:
Quattordicesimo step, andiamo con il generale granchio come prima cosa.
Lo step prevede la realizzazione della struttura del secondo piano. Non troviamo grandi tecniche ma certamente l’insieme di tutti i dettagli già incontrati durante la costruzione del set. Gli sticker delle ante della porta sono fantastici, poi i dettagli in trans. a richiamare il tema marino. Step rapido ma coinvolgente.
15° STEP:
Adesso, in questo nuovo step, è il turno della copertura della struttura appena realizzata. Ci siamo già espressi su quanto la tecnica, e la forma utilizzata, per realizzare questi tetti siano dei più perfetti per rendere l’idea di un paesaggio sottomarino ma orientaleggiante.
L’aggiunta di tutti i dettagli in pearl gold, white, il Transparent Blue Opal Bubble Helmet rendono questo step qualcosa di unico, il tetto qualcosa di grandioso. Step concluso.
16° STEP:
Questo sedicesimo step è dedicato alla realizzazione di ulteriori dettagli, come i tavoli con i minerali che andranno nella stanza del ministro tartaruga, o lo sticker del frontone, e la realizzazione della fantastica struttura ovvero il corpo del dragone che adornerà il palazzo del drago dell’est. I dettagli di questo drago sono unici così come i sui sticker, fantastico la estrema giocabilità di questo drago. Step concluso.
17° STEP:
Si inizia l’ultimo step, il diciassettesimo, con la realizzazione della fantastica minifigure del Monkey King.
Che dire della successiva realizzazione della testa del drago? Già abbiamo ampiamente espresso la nostra gratitudine nel realizzare queste tipi di teste costruite su questi nuovi set e seppur non la costruzione principale anche questo set ci delizierà con questo tipo di modello. Ovviamente il drago è unico, ha anch’esso degli elementi caratteristici che lo ricollega al set ( come appunto i colori o l’elemento per realizzare l’occhio del drago) e sicuramente vi delizierà con i suoi numerosi dettagli come, per dire, la bocca apribile o i barbigli.
Successiva sarà la struttura della base della torre a coinvolgerci nella costruzione. Un passaggio rapido che racchiude in se un piccolo segreto, il bastone d’oro del Monkey King è nascosto all’interno della torre. Ineccepibile la tecnica per rendere la struttura di roccia subacquea.
Andremo poi a realizzare la torre, e ad apporre, gli ultimi sticker del set. Una struttura molto semplice, sorretta da un’anima realizzata da parti technic tra cui diversi axle e connector, nonché plate e quelli che in pearl gold non sembrano ma che sono in realtà i cerchioni delle ruote LEGO. Collegato questi elementi insieme tramite gli axle la torre è conclusa per essere posizionata nel suo alloggio precedentemente realizzato a nascondere, tra l’altro, il bastone d’oro. Una pecca importante è l’assenza di fermi che possano rendere fissa questa torre. Inoltre, ma lo noterete solo acquistando il set, a noi è piaciuto la scelta di dotare l’anima interna della torre di componenti dei più disparati colori. Un consiglio, occhio a come posizionate gli sticker, guardate bene le istruzioni e prendetevi il vostro tempo.
Torre terminata, step anche e set concluso. Un set notevole con i suoi bellissimi dettagli nonché spazi, con la possibilità di aprire la facciata per aumentare la possibilità di gioco. Una grande costruzione per farvi divertire ore e ore in fantastiche avventure.
Cosa mi è piaciuto:
1) I fantastici dettagli, talvolta anche costruibili
2) La numerosa presenza di minifigure
3) La metodologia costruttiva
Cosa non mi è piaciuto:
1) Alcuni dettagli, o parti, sono state tralasciate all’incompletezza
2) La torre non è fissata ma è totalmente mobile
3) La base se non opportunamente presa può creare problemi durante gli spostamenti del set
Nonostante i nostri punti negativi espressi la nostra opinione finale è magnificamente positiva. Sinceramente non sappiamo se il nostro trascorso da appassionati di modellismo ci fa parlare in questo modo ma a parte tutto il set ci ha entusiasmati dall’inizio alla fine di ogni fase costruttiva. I dettagli, le piccole costruzioni interne a realizzare gli allestimenti delle varie aree del palazzo, la realizzazioni dei magnifici tetti, il sistema di scorrimento della facciata e le molte tecniche costruttive utilizzate nonché la presenza di alcuni elementi “nascosti”, per far sì che il set non sia solamente un grande set da esposizione ma anche un ottimo set giocabile per creare numerose avventure per ore e ore di gioco, approvano il set a pieni voti. Vi consigliamo di realizzare questo set a quattro mani, noi ci abbiamo provato e ci siamo resi conto che effettivamente questo è anche uno di quei set che su presta molto a questo tipo di costruibilità. Dopo aver assemblato tutti e quattro i set di questa nuova linea che dire, ci siamo innamorati del LEGO Monkei Kid e possiamo sicuramente esortarvi a non farvi sfuggire nessun set di questa linea, tanto più questi nuovi 4 fantastici set.
Il set LEGO 80049 Il Drago del Palazzo Orientale, set di fascia 10+, con le sue dimensioni di 37 cm di altezza, 47 cm di larghezza e 25 cm di profondità, e con i suoi 2364 pezzi (uscito lo scorso 1° Giugno) è disponibile nei LEGO Certified Store e sul LEGO Shop al costo di 189,99€.
Potete trovare il set a questo link: https://www.lego.com/it-it/product/dragon-of-the-east-palace-80049
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.