LEGO® 31144 Creator 3-in-1 – Exotic Pink Parrot- Recensione
Ciao a tutti, oggi ringrazio la LEGO per avermi spedito questo set da recensire e lo faccio con grande entusiasmo in quanto è molto simpatico ed inoltre adoro quelli della serie CREATOR 3 in 1 e questo è tra quelli che avevo messo nella mia WANTED LIST. Inoltre, adoro sia i pappagalli, che i pesciolini tropicali e finanche le ranette delle foreste pluviali, quindi esclamerei TOMBOLA!
La confezione è di dimensioni medio piccole ed il prezzo consigliato è di Euro 24,99. Trattasi tutto sommato di un formato molto interessante e poco costoso, uno di quelli da comprare ai vostri figli come piccola ricompensa per qualche loro buona azione o comportamento esemplare come ad esempio degli ottimi voti ottenuti nell’arco di una settimana impegnativa.
Al suo interno troverete 3 manuali, ognuno dedicato ad un animaletto differente ed altrettanti sacchetti per un totale di 253 pezzi. Trattasi di un PLAYSET consigliato ad un’età che parte dai sette, io ne ho quasi 52, quindi rispetto i requisiti.
Bando alle ciance e si comincia a liberare i mattoncini dai sacchetti. La prima cosa che balza alla mia
attenzione sono le svariate decine di colori che arricchiscono la confezione. È davvero un trionfo variopinto con tinte pastello e sgargianti allo stesso tempo. È inutile nascondervi che vado pazzo per questi pigmenti.
IL MONTAGGIO
Il pappagallo:
Mi butto subito nel costruire il pennuto, perché mi piace da matti! Si comincia dal basso, ovvero con la
pedana su cui posizionare i fiori ed il ramo dove si poggerà l’animaletto. Terminato la parte floreale si
comincia con gli artigli del parrocchetto, ma da quello che vedo nel montaggio che segue, ho il
presentimento che il pennuto non si potrà staccare dal ramo e questo potrebbe togliere dei punti al mio
entusiasmo.
Ho una piccola nota da segnalare: sconsiglio agli AFOL questo acquisto con il solo scopo di farne part-out, almeno, per quanto mi riguarda, io non riuscirei ad usare questi pezzi per il genere di MOC cui di solito sono abituato a mostravi, perché ci sono troppi pezzi insoliti e dalle colorazioni più bizzarre, nonostante io le adoro.
Montare gli animali, finora non mi ha mai entusiasmato e devo dire che anche in questo caso non mi sto divertendo, perché ci sono un sacco di incastri all’apparenza senza senso che non fanno trasparire cosa si costruisce se non al termine del manuale.
Trovo l’assemblaggio noioso e allo stesso tempo caotico, se poi si aggiunge che il volatile non è facilmente staccabile dal ramo per giocarci (come sospettavo), lo scopo di divertire un bambino non si raggiunge affatto, pertanto presto questo oggetto verrà dimenticato nella cesta dei giochi. Volendo, posso aggiungerci il carico da 90, in quanto il sistema di aggancio delle ali è lasciato alla tenuta di un ROUND PLATE 2×2 unito ad un AXLE con sfera. Questo sistema lascia molto a desiderare, poiché l’AXLE spinge sul primo fino a far staccare l’intero arto. Detto questo, non mi resta che rimanere comunque soddisfatto dell’oggetto finale per quanto riguarda l’estetica, perché è bello anche dal vero e non solo da come appare nella foto della scatola.
La ranetta della foresta pluviale:
Anche in questo caso, sembra di assemblare tutto e niente allo stesso tempo. L’esperienza di montaggio è abbastanza avvilente, tanto è vero che sto cercando di portare a termine il lavoro il più velocemente
possibile ed infatti…
… non ci vuole molto a terminare l’opera che tutto sommato è deliziosa e sta sul palmo di una mano!
Il pesciolino tropicale:
Il montaggio del pesciolino non convince esattamente come gli altri due, ma procedo lo stesso per portare al termine il lavoro.
Comunque, nonostante la noia, in 24 pagine di manuale si completa il pesce.
Probabilmente il montaggio della rana ha deluso un po’ perché non le hanno corredato un minimo di ambientazione, cosa che non manca in quest’ultimo e nemmeno col pappagallo. Il fondale marino è un po’ raffazzonato, ma che ci vuoi fare, i 3 in 1 non sono mai perfetti per via delle versioni alternative ed anche in questo caso tocca chiudere un occhio e farsi piacere alcune soluzioni che non si adotterebbero se si potessero scegliere altri pezzi.
CONCLUSIONE
Considerato il costo, nonostante la delusione degli incastri, non me la sento di sconsigliare l’articolo in quanto i tre risultati finali sono adorabili. Mi piacciono da matti e credo che rimonterò il pappagallo per tenerlo vicino alla mia scrivania. Ho come l’impressione che saranno di più gli adulti ad acquistarlo per se stessi se non per i loro figli.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.