LEGO® DREAMZzz™ 71455 – Grimkeeper the Cage Monster – Recensione

LEGO® DREAMZzz™ 71455 – Grimkeeper the Cage Monster – Recensione

Pronti a giocare con il cattivo dei cattivi della serie LEGO DREAMZzz? Ecco a voi il magnifico set 71455 Grimkeeper Cage Monster, in uscita a partire dal prossimo 1° agosto ad un prezzo di 37,99 euro.

La confezione
La scatola riporta tutte le caratteristiche di questa serie: le nuvolette dei sognatori, la possibilità di costruire più versioni dei mezzi inclusi (qui in realtà solo dell’hoverbike di Z-Blob e una storia già abbozzata: lo scontro tra Mateo e il Grimkeeper.
All’interno troviamo due buste e un libretto di istruzioni. Fortunatamente nessun adesivo.

La costruzione
Cominciamo subito con la prima delle Minifigure di questo set: si tratta di Cooper, il ragazzo amante della velocità e amico di Mateo, già presente nel set 71458 di cui potete leggere qui la recensione.

Cooper indossa una giacca rossa con stampa a scacchiera su entrambi i lati del busto. La sua testa a doppia faccia lo mostra con uno sguardo determinato da un lato e addormentato dall’altro. Nell’altro set in cui è presente è nella sua versione onirica, ed è l’unico personaggio ad avere entrambi le versioni, quella del mondo reale e quella del mondo dei sogni.

A questo punto cominciamo con la costruzione del Grimkeeper. Si parte dalla gabbia/cassa toracica. Pochi semplici passaggi e finiamo il primo pacchetto. Interessante è che si capisce già abbastanza bene la struttura del mostro al servizio del Re degli incubi, con le articolazioni a giunti per le braccia e le gambe.

Apriamo la busta due che, dobbiamo ammetterlo, da molta più soddisfazione. Troviamo subito un paio di pezzi interessanti: la testa stampata, ma soprattutto questi pezzi a ‘ricciolo’. Si tratta dei pezzi di coda già visti della figura LEGO® Super Mario™ Diddy Kong, set Pack di espansione – Corsa nella miniera di Diddy Kong 71425. Questa volta però invece che in marrone, sono in bianco.

Passiamo poi alle gambe, ai piedi e alle braccia. Sono tutte articolate, ma non pensiamo a una grande mobilità… in realtà la figura è piuttosto statica anche se le articolazioni ci permettono qualche rotazione, ma rimane in equilibrio solo se i piedi sono messi in posizione corretta.
La testa, che abbiamo visto prima, è agganciata ad un giunto sferico e la mascella inferiore è su cerniere. Sulle spalle, infine, troviamo alcune punte. Nel cartone e nelle immagini dovrebbero essere in numero maggiore e più alte, ma non c’è abbastanza spazio per agganciarle, quindi alla fine la soluzione è comunque.

Agganciato alla mano del Grimkeeper c’è un Grimspawn che sembra una lanterna con le ali e mi ricorda molto i pipistrelli robot di Brunga, l’antagonista di Chobin, il cartone animato anni ’70 della mia infanzia…

Apriamo la busta tre e troviamo subito una bella minifigure di Mateo. Il nostro eroe indossa una camicia blu con una cintura metallica che attraversa il petto con il logo di una clessidra. Le gambe sono doppiamente modellate con delle scarpe rosse. La testa ha una doppia faccia che lo mostra con uno sguardo determinato da un lato e un sorriso dall’altro. Ha la vitiligine, quindi anche la testa lo mostra con una macchia intorno all’occhio destro. I suoi accessori includono una lancia a matita, una clessidra e una cintura verde.

E arriviamo alla possibile scelta di design. Se il Grimkeeper è solo in questa versione, quello che possiamo modificare è il mezzo che Mateo utilizza: un mini-plane o da un hoverbike.
Abbiamo costruito entrambe, ma il risultato è, a mio parere, molto differente.

L’opzione hoverbike è probabilmente la più interessante delle due, per come i pannelli possono simulare il volo stazionario pur toccando il suolo.

In confronto, il mini-aereo è molto più statico e non altrettanto interessante.
Tuttavia, entrambe sono buone opzioni ed è facile passare da una versione all’altra senza troppi problemi.

Conclusione
Il set 71455 si basa essenzialmente sul personaggio del Grimkeeper, il mostro-gabbia. Risulta molto ben realizzato ed è veramente terrificante. L’estetica è perfetta, così come lo è la scelta cromatica. I designer LEGO hanno potuto scatenare la loro fantasia e dar vita ad un personaggio veramente da incubo.
Credo però che il prezzo (37,99 euro) sia un po’ troppo alto, soprattutto perché non si tratta di set sotto licenza.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *