LEGO® DREAMZzz™ 71469 – Nightmare Shark Ship – Recensione

LEGO® DREAMZzz™ 71469 – Nightmare Shark Ship – Recensione

Torniamo a parlare del tema LEGO DREAMZzz con quello che forse è il set più bello e visivamente interessante della serie: la nave-quale dell’incubo.
In una delle puntate della serie televisiva, il Dreamcatcher rubava il peluche Mr. Sharkyjaw a Izzie, l’amica del protagonista e combinandolo con la sua nave ne creava un inquietante vascello volante. Esattamente quello che ci troveremo davanti quando avremo terminato la costruzione di questo 71469.

La confezione
Sul fronte, come in tutti i set della serie, possiamo vedere una delle due versioni in cui può essere montato il set. In questo caso la versione nave-volante, a mio parere la migliore delle due. Sul retro, invece, abbiamo entrambe le versioni, così scopriamo che, volendo, può anche diventare un mezzo terrestre.
Purtroppo, nonostante le precauzioni prese la scatola contenente il set è arrivata danneggiata. Schiacciata su un lato e aperta dall’altro, ma, dopo un primo controllo, e verificato come il set all’interno sia comunque completo, abbiamo estratto il contenuto. 

All’interno abbiamo 14 buste numerate, una con pezzi aggiuntivi e una busta di cartone con all’interno il libretto di istruzioni e un foglietto di adesivi.
Il libretto ha, in copertina, come sempre in questa serie, una rappresentazione grafica del nostro set, veramente accattivante.

La costruzione
Come ogni LEGO DREAMZzz, le istruzioni che ci portano passo passo verso il completamento della costruzione, ci regalano anche delle illustrazioni che raccontano la storia attorno al set.

Apriamo il pacchetto uno e iniziamo a costruire lo scafo della nave, o meglio, la pancia e le fauci dello squalo. Una fila di denti verdi Day-Glo circonda la grande bocca dello squalo. Ogni busta contiene pochi pezzi e quindi si passa veramente rapidamente da un pacchetto all’altro e in pochissimo abbozziamo già la nostra nave e in brevissimo esauriamo anche i mattoncini della seconda busta aggiungendo all’interno della bocca un rampino e una lenza retrattili.

Con la terza ecco sopraggiungere un piccolo problema. Ora non so se sto diventando anche daltonico, ma in questi passaggi ho fatto un po’ di fatica a distinguere le gradazioni di colore. Un problema simile a quello avuto da tanti appassionati anche con la costruzione del set Starry Night dove le gradazioni di azzurro erano facilmente confondibili. Con un po’ di attenzione abbiamo comunque terminato anche la busta tre e cominciato a costruire l’interno dello scafo.

Buste quattro e cinque, continuiamo a realizzare lo scafo, aggiungendo anche dei pezzi Dinosaur Tail End Section / Horn in nero che fungono sia da costole dello squalo, che da sbarre di prigione. Sulla parte della bocca, invece, mettiamo un meccanismo che ci permette di recuperare il verricello. Poi cominciamo ad affrontare la parte posteriore con il primo abbozzo della coda. Mi piace molto l’alternanza di colore rosa-nero, che rende al contempo brillante e inquietante il corpo del nostro squalo.

Busta sei, creiamo grazie a due Dragon Wing 8 x 10 nere la pinna caudale del nostro squalo che è agganciata ad una serie di Hinge che le permettono una buona mobilità, molto simile al movimento reale che fanno gli quali muovendosi nel mare.

Arriviamo alla sette costruendo, con un grosso Aircraft Fuselage Aft Section Curved Top 8 x 12 with 6 Holes bianco la parte superiore della mascella dello squalo. Le fauci della bestia possono anche essere aperte e chiuse ruotando un quadrante sul lato della sua testa, opposto a quello che usiamo per recuperare l’arpione.

Le buste dalla otto alla undici si costruiscono in fretta e iniziamo a realizzare la parte ‘nave’ del nostro squalo. Partiamo con dei cannoni posti sulla prua per poi passare ad aggiungere una gomena sulla punta dello scafo realizzata con un pezzo inedito in questa colorazione: un Pearl Dark Gray Large Figure Sword, Small with 3 Bar Holes. Passiamo poi alla cabina del capitano, in questo caso del Nightmare King. Si tratta di due pareti leggermente in diagonale, che poi saranno arredate e agganciate al corpo della bestia nella parte della poppa. Ricordano molto le cabine dei galeoni e l’utilizzo di una combinazione oro e Sand blue è davvero azzeccata.
All’interno arrediamo con armi, il coniglio di Izzie e l’immancabile clessidra.

Ultima busta prima di decidere la versione finale che vogliamo dare alla nostra nave. Con i pezzi contenuti nella dodici aggiungiamo piccoli dettagli alla poppa. Una balaustra formata da manette, alcune lanterne e un timone per manovrare la nostra nave.

Una volta completato il modello principale, ai costruttori viene data la possibilità di creare una delle due varianti del mostro veicolo.

Il primo di questi aggiunge enormi motori in stile podracer di Star Wars su entrambi i lati, con nuovi elementi, incluso un il nuovo pezzo Flame / Vapor Trail with Axle Hole and Ovals with Marbled Dark Purple Pattern in Trans-Dark Pink.

I dettagli sono particolarmente impressionanti e includono due tubi perlescenti su entrambi i lati dei motori che ne rivelano l’interno, in cui si intravvedono degli occhi maligni.
Questa variante della nave vanta anche due gigantesche vele di pipistrello nere e viola sulla parte superiore della nave (anche questi nuovi elementi) utilizzate a mo di vele, e due piccole ali situate proprio dietro la testa dello squalo.

La seconda opzione trasforma la nostra nave-squalo in un potente carro armato terrestre, con i motori riassemblati trasformati in quattro grandi ruote appuntite e due enormi cannoni che sparano nella parte anteriore. 
Al posto delle ali da pipistrello che prima fungevano da vele ora troviamo due postazioni per le vedette della Prole Oscura e un enorme e inquietante bulbo oculare volante con ali di pipistrello che potrebbe essere utilizzato per cercare e inseguire i poveri Dream Chasers.

Le minifigure
Il set 71469 Nightmare Shark Ship include quattro minifigure. Come sempre partiamo da protagonista della serie, Mateo, che qui troviamo nel suo outfit da avatar da sogno, completo di nuovi capelli con macchia verde, davvero interessanti. La testa testa a doppia faccia ce lo mostra con espressione decisa ed una divertita. Indossa un mantello di stoffa verde e ha le gambe stampate. Viene fornito con una versione in mattoncini del suo bastone/matita da sogno, oltre a un piccolo pezzo verde trans con occhi stampati, che rappresenta Z-Blob, che può essere attaccato a un brick flessibile.

Anche la sorella di Mateo, Izzie, è inclusa in questo set. Molto bello il pezzo dei capelli trans-blu, rosa e viola. Indossa delle spalline viola, e ha stampe fronte-retro della testa e del busto e gambe a doppio stampo. Izzie viene fornita con clessidra e spada a doppio stampo, oltre a un nuovo pezzo di gonna in stoffa gialla.

Passiamo alla minifigura della sognatrice Nova. Anche per lei un busto a doppia faccia con una bella stampa di un bradipo e una testa a doppia faccia. 

Passiamo a quella che è forse la minifigura più impressionante: il Re dell’Incubo. 
Il cattivo ha un nuovo impressionante casco a doppio stampo e un mantello di plastica flessibile, veramente molto bello. La minifigura impugna una spada a doppio stampo, testa e busto stampati su entrambi i lati e gambe stampate.

A completare 71469 La selezione dei personaggi di questa Nightmare Shark Ship ci sono due figure di Grimspawn, Snivel e Susan. Come con altre varianti del LEGO Nemici DREAMZzz, questi sono assemblati da un piccolo elemento del corpo nero con parte anteriore e testa stampate.

Conclusione
Questo 71469 Nightmare Shark Ship è un set davvero bellissimo e impressionante. Tanti pezzi (1.389), grandi dimensioni 1(31 cm di altezza, 60 cm di lunghezza e 25 di larghezza) e la possibilità di giocare meravigliose avventure. Come tutti i set di questa serie c’è la possibilità della doppia trasformazione da mezzo volante a sorta di carroarmato.  
Trovo bellissima la combinazione dei colori utilizzata con le variazioni di rosa contrapposte al nero, e soprattutto con alcune tra le minifigure più belle della serie.

Inoltre, da non sottovalutare, per un set di queste dimensioni ci sono pochissimi adesivi, con alcuni nuovi elementi a doppio stampo che aggiungono molto colore vivido a quella che avrebbe potuto essere una costruzione oscura e cupa.

Il set 71469 – Nightmare Shark Ship è in vendita dallo scorso 1° luglio ad un prezzo di 139,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

2 thoughts on “LEGO® DREAMZzz™ 71469 – Nightmare Shark Ship – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *