LEGO® 76422 – Diagon Alley™: Tiri vispi Weasley – Recensione
Altro nuovo set del 2023 da “Il Principe Mezzosangue”, questa volta mi sposto a Diagon Alley per uno dei negozi più gettonato dagli studenti di Hogwarts. È settembre ed è iniziata la scuola, spero che prima siate passati a fare scorta di pastiglie vomitose da “Tiri Vispi Weasley!”
LEGO® 76422 – Diagon Alley™: Tiri vispi Weasley, 834 pz., 7 minifig, a 94,99 euro
Nella scatola troviamo 10 buste di pezzi, istruzioni e 2 fogli di adesivi, ben 33! Per un set così piccolo sono un numero ragguardevole.
La prima minifig che trovo nella busta numero 1 è l’impiegata dell’ufficio postale, inizio la costruzione proprio da questo.
Salta subito all’occhio la soluzione per il montaggio della porta a 45° rispetto alla base, tramite una “Black Turntable 2 x 2 Plate” al quale è agganciato anche il banchetto postale. Inizialmente non capivo questo “sbarramento” della porta, ma poi dalle foto all’interno delle istruzioni ne ho compreso il motivo.
All’interno una parete è decorata tramite adesivo con la rastrelliera per lo smistamento delle lettere e c’è anche una cassetta della posta collegata con l’esterno.
Nella seconda busta c’è lavanda Brown con un torso in “Light Aqua” molto bello.
Procedo con la parte del piano superiore, alternando brick in sand blu e window in dark blue con qualche sprazzo di Light bluish Gray. All’esterno una civetta ad ali spiegate orna elegantemente la parte superiore della porta, lanterne e insegna completano i dettagli dell’edificio. Le finestre al piano superiore sono riprodotte tramite adesivo, sulla banchina una civetta trova un po’ di relax.
La storage box rossa montata a sbalzo rende proprio bene come cassetta postale.
All’interno tramite un’apertura sul tetto le civette possono consegnare le buste e tramite una serie di slope scendono all’interno dell’ufficio. Su una trave alcune le troviamo accatastate come decorazione.
Busta numero tre ! Fondamenta del negozio e c’è il primo Weasley, Fred!
Beh, montante in lavander e porta in orange, sono già innamorato. Un abbinamento di colori magnifico in netto contrasto con l’austerità dell’ufficio postale.
Iniziano a prendere forma anche le prime scaffalature realizzate con pezzi window con i prodotti esposti.
Reparto piano terra: Pasticcetti Svenevoli, Fondenti Febbricitanti, Torrone Sanguinolento, caccabombe, Detonatore Aabbindolante e accessori vari.
Nella busta 4 trovo una new entry nel mondo delle minifig, Romilda Vane.
Di conseguenza, quale reparto del negozio si costruisce con questa busta? Ma il corner dei filtri d’amore! Se non sapete cosa li accomuna siete dei babbani.
Completo le vetrate esterne e assemblo le gambe della statua Weasley gigante.
In un baleno sono alla busta 5, dove trovo George Weasley. E mi accorgo che è passata solo un’oretta scarsa di montaggio.
In questo set nelle buste ci sono veramente una manciata di pezzi. Spesso nella comunità AFOL ci si interroga – inutilmente – sul sistema di smistamento pezzi. Per come la vedo io sono solo necessità produttive e di logistica di LEGO.
In questa busta ho pezzi per appena una ventina di passaggi da pochi pezzi ognuno.
Salgo di un piano con la busta numero 6 dove c’è Ron.
Continuo con la facciata esterna dove nelle vetrate intravedo il corpo della statua gigante e applico un’altra marea di adesivi con il nome del negozio e le varie specifiche dei prodotti disponibili.
Nella busta 7 completo i cornicioni decorati con altri adesivi. Da una finestra lasciata senza vetri, spuntano le braccia snodabili della statua.
Ginny Weasley fa capolino dalla busta 8. Torno all’interno del negozio per la seconda parte di scaffali con i prodotti.
Reparto primo piano: Scossa elettrica, Spari Standard, Frisbee Zannuti, Scarpe appiccicose, Ppasticche Vomitose, Polvere Buiopesto peruviana e Puffole Pigmee.
Il Fresbee zannuto è l’unico pezzo stampato del set se si escludono le solite buste delle lettere.
La statua dei fratelli Weasley prende forma con la testa ed il cappello che nasconde il classico coniglio che esce dal cappello. La testa serve anche da supporto per la parete. A margine del muro superiore a sinistra c’è un omaggio alle Merendine Marinare; compare un adesivo che riprende il volantino che pubblicizzava il primo prodotto ideato dai Weasley – venduto sottobanco a Hogwarts – per saltare le lezioni.
Ultima busta, la decima dove termino l’esterno con una paio di lanterne e le insegne di altri negozi che seguiranno nel vicolo.
All’interno aggiungo la cassa e il bellissimo corner che pubblicizza le Pasticche Vomitose.
La marionetta della Professoresse Umbridge che sbraita su un monociclo è la chicca definitiva.
Il set completo può essere montato affiancato; in alternativa l’ufficio postale separato può essere utilizzato come angolo per far partire un’altra via della vostra Diagon Alley.
Set veramente divertente da montare e con molti spunti per realizzare un modulare ad angolo per la vostra città. È ricco di particolari e mai banale, alla fine anche la marea di adesivi per una volta non mi ha turbato più di tanto.
PRO:
– Paletta colori stupenda
– Ricchezza di particolari
– Buon numero di minifig
Contro:
– Nessuno
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.
One thought on “LEGO® 76422 – Diagon Alley™: Tiri vispi Weasley – Recensione”