LEGO® 75354 – Coruscant Guard Gunship – Recensione

LEGO® 75354 – Coruscant Guard Gunship – Recensione

Sempre seguendo la recente nuova scia di set dedicati alla serie animata Clone Wars, ecco arrivare un veicolo molto, molto particolare, una piacevole sorpresa che nemmeno io mi sarei aspettato di vedere in forma di set.

Si tratta della Gunship 75354, il mezzo di trasporto più diffuso e iconico utilizzato durante il periodo della guerra dei cloni, questa particolare variante non era però pensata per il combattimento diretto sul campo di battaglia. I colori Dark Red e Bianco della livrea sono infatti gli stessi utilizzati dall’unità specializzata degli Shock Trooper, un battaglione dell’esercito dei cloni destinato alla protezione della capitale della repubblica galattica: il pianeta di Coruscant.

Gli Shock Trooper sono a tutti gli effetti la forza di polizia militare dell’esercito dei cloni, questo tipo di navicelle lasciavano la capitale molto sporadicamente e, come detto già prima, non erano assolutamente pensati con lo scopo principale del dover partecipare attivamente a scontri sul campo di battaglia.

Terminata l’inquadratura generale del veicolo, passiamo al set vero e proprio:

Minifigures

Le Minifigures incluse nel set sono 5, partendo dai soldati cloni abbiamo l’inedito Comandante Fox in armatura Fase II, questo personaggio è appunto il comandante dell’intera unità degli Shock Trooper, compare per la prima e unica volta in formato LEGO nel 2008 in armatura Fase I.

I due Shock Trooper identici sono un gradevole ritorno: questa Minifigure clone era sparita da quasi 10 anni, ultima apparizione pubblica in un set del 2014 sempre a tema Clone Wars.

Gli altri due personaggi sono gli unici dotati di doppia espressione e si tratta del Cancelliere Palpatine e della Senatrice Amidala. Entrambe le Minifigures indossano gli stessi abiti utilizzati dagli stessi personaggi nella serie animata, queste decorazioni stampate sui torsi non apparivano più in forma LEGO dal 2012, altro piacevole ritorno di un design fedelissimo alla loro serie d’origine.

La Gunship

Il set della gunship risulta leggermente più piccolo rispetto alla sua ultima versione in “scala” Minifigure del 2013, ma questo non è per forza un difetto. In tutto il set sono presenti solo 5 adesivi: due da applicare sui tile presenti sui lati della navetta, due da applicare sopra a una coppia di slope presenti sugli abitacoli della Gunship e uno sul portellone posteriore del veicolo.

Parlando degli abitacoli, è possibile alloggiare le classiche due Minifigures pilota semplicemente piegando le loro gambe.

Non sono necessari stud per bloccarle sul seggiolino, basta infilarle e così come vengono messe al loro posto è altrettanto semplice sfilarle per rimuoverle, ottimo lavoro per questo aspetto.

Come ogni Gunship che si rispetti, anche su questo modello sono presenti i classici portelloni scorrevoli, in tutto il set ci sono ben 5 sezioni apribili: due per ogni lato del veicolo e uno nella parte posteriore.

Note Dolenti

I primi due pannelli vengono sollevati verso l’alto per poterli aprire, purtroppo non è possibile alzarli moltissimo e quindi lo spazio di manovra per poter posizionare/aggiungere Minifigures in questo punto preciso della nave risulta piuttosto scomodo.

Stesso discorso vale (purtroppo) per i due pannelli laterali, questi infatti non scorrono abbastanza all’indietro bloccando un buon terzo dell’ingresso laterale e della stiva della Gunship.

Nascosta sul tetto tra i due motori della nave, è presenta una leva estraibile composta da un liftarm Technic, questa leva permette di poter maneggiare con più facilità il modello una volta assemblato, quando questo è richiuso si noterà appena la sua parte terminale sul soffitto della stiva della Gunship.

Altro punto dolente molto, molto negativo (personalmente parlando) riguarda le ali del set. Nel veicolo originale sono infatti presenti due abitacoli sferici con relative torrette manovrate da soldati cloni, questi abitacoli sono presenti in tutti i modelli LEGO precedenti di questo stesso veicolo, qui sono stati rimpiazzati da delle costruzioni contenenti degli stud shooter.

Oltre a questo è sparita anche la torretta sferica presente subito davanti ai portelloni laterali della Gunship, tecnicamente mancherebbero anche le batterie di missili presenti subito sopra ai due motori ma siccome si tratta di un veicolo non strettamente militare, questa carenza può anche essere trascurata, non vale però lo stesso discorso per le altre due mancanze menzionate poco fa.

Conclusioni

Per concludere, si tratta sicuramente di un bel set molto dettagliato e particolare, dal color scheme solido e la struttura in sé del vascello è molto robusta, purtroppo non mancano lati negativi che non ho particolarmente apprezzato:

PRO

  • Scelta di un veicolo non tradizionale
  • Ottimo assortimento di Minifigures
  • Dettagli e particolari realizzati solo con l’uso di brick senza abusare degli stickers

CONTRO

  • Assenza delle due torrette sferisce sulle punte delle ali
  • Assenza delle torrette sferiche ai lati dello scafo
  • Poca accessibilità alla stiva data dall’apertura non ottimale dei portelloni

Il set 75354 – Coruscant Guard Gunship è venduto a un prezzo di listino di 149,99 per 1083 pezzi totali.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *