LEGO® BrickHeadz™ 40618 – Kingsley Shacklebolt™ e Nymphadora Tonks™ – Recensione

Il set 40618 include Kingsley Shacklebolt e Nymphadora Tonks in versione BrickHeadz di 8 centimetri di altezza (base inclusa), due personaggi che vanno ad arricchire le fila delle Headz dedicate all’universo narrativo di Harry Potter.


Il set è dedicato all’Ordine della Fenice – società segreta fondata da Albus Silente e composta da strenui oppositori di Voldemort e dei suoi adepti – di cui sia Kingsley che Nymphadora sono membri.
Kingsley combatte l’Oscuro Signore e i suoi Mangiamorte per professione: è infatti un Auror e un membro assai influente del Ministero della Magia, istituzione in cui aleggia però una pesante corruzione e un sempre meno celato legame con Voldemort: quando il Ministero diventa la succursale dei Mangiamorte, egli si dà alla macchia e continua la sua lotta clandestinamente, per poi diventare Ministro della Magia ad interim dopo la sconfitta di Voldemort.
Ninfadora, strega mezzosangue e metamorfomagus (ovvero maghi con l’abilità di cambiare forma senza utilizzare pozioni dedicate), addestrata personalmente da Alastor ‘Malocchio’ Moody (uno degli Auror più influenti di sempre), dedica la sua vita a contrastare i piani di Voldemort: durante gli anni di lotta clandestina trova l’amore in Remus Lupin, a cui dà anche un figlio, ma i due innamorati incontrano un tragico destino nella battaglia di Hogwarts, in cui Ninfadora viene uccisa da sua zia Bellatrix Lestrange.



L’operazione di assemblaggio di entrambi i personaggi richiede un’ora scarsa. Al di là della logica ripetitività di alcuni passaggi, trovo che queste due Headz siano ottimamente assortite, nel senso che il processo di montaggio delle teste è differente e rende un pochino più “movimentata” la fase di costruzione. Sia il copricapo di Kingsley che i capelli di Ninfadora – dall’improbabile colore viola/rosa shocking – sono resi alla perfezione rispetto alle loro controparti filmiche.


Mi sento di fare un ulteriore elogio per come sono stati realizzati gli abiti, in particolare la tunica di Kingsley: talvolta i corpi delle Headz non riescono a catturare tutti i dettagli delle loro controparti – siano esse filmiche come in questo caso, animate, fumettistiche – ma in questo caso tutte le peculiarità (un po’ barocche, perché ai maghi piace così) dei vestiti sono state rese alla perfezione.

Entrambi i personaggi hanno la loro bacchetta d’ordinanza, senza la quale sconfiggere i malvagi, che lanciano maledizioni proibite come se non esistesse un domani, è impresa assai ardua.
Questo set 40618 è il mio preferito tra le ultime release BrickHeadz dedicate al Wizarding World. In primis include due personaggi non propriamente protagonisti della saga, il che è un pregio perché le Headz dedicate a Harry, anche al netto del suo ruolo di protagonista, iniziano a essere un pochino troppe: sono molti i personaggi tremendamente originali, eye catching, tra quelli creati dalla Rowling che meritano il loro spazio.