INTERVISTA A TOMMASO VEDRUCCIO AKA Tom79acaya CHE RAGGIUNGE I 10K SU LEGO IDEAS.

INTERVISTA A TOMMASO VEDRUCCIO AKA Tom79acaya CHE RAGGIUNGE I 10K SU LEGO IDEAS.

PREMESSA

Il fuoco nel caminetto, le castagne, le luci, i pacchetti regalo e le piazze in festa annunciano uno dei periodi più attesi dell’anno : IL MAGICO NATALE. E quale momento migliore per tagliare il tanto sognato traguardo dei 10K su Lego Ideas? E’ quello che è successo al nostro amico Tommaso Vedruccio https://www.instagram.com/tommasov79/ aka Tom79acaya (LEGO IDEAS – Member Contributions)   con il suo CHRISTMAS THEATER rendendolo un altro Italiano ad essere entrato nei 10K Club Members. Oggi abbiamo l’opportunità di intervistarlo per farci raccontare la storia dietro questo progetto e condividere nel contempo le sue emozioni del momento.

Nota : per chi non lo sapesse LEGO Ideas è la piattaforma gestita da LEGO® Group nella quale qualsiasi fan designer ha la possibilità di presentare la propria Idea di progetto. Superati i vari step di votazione ,in un tempo ovviamente circoscritto, l’azienda prende in esame il progetto volutandolo secondo alcuni criteri e decidere se metterlo o meno in produzione su larga scala e renderlo un set LEGO® UFFICIALE.

L’INTERVISTA

1 – Ciao Tommaso e grazie per averci raggiunto nel nostro salottino delle interviste. Prima di raccontarci la storia del tuo progetto, ci piacerebbe sapere qualcosa in più su di te e cosa fai nella vita.

Grazie a voi per l invito, per me è un grandissimo piacere! Vivo ad Acaya, un piccolo paese in provincia di Lecce e lavoro come bagnino.

2 – È cosa scontata definirti un’ AFOL a tutto tondo, ma quando è cominciato tutto? E soprattutto sarei curioso di sapere qual è stato il tuo primissimo set ad aver varcato la soglia di casa. Concludo la domanda chiedendoti se collezioni un tema in particolare ( Castle, Star Wars, Winter Village ecc.. ) o se acquisti ciò che ti piace.

Come per la maggior parte di noi afol è iniziato tutto da bambini, passando ore a giocare con le costruzioni. I primissimi set sono stati dei vecchi city ma il primo importante è stato il Black falcon Fortress 6074 che poi è il set a cui sono più legato e che conservo ancora gelosamente. Dopo quella che noi chiamiamo “dark age”, da adulto, mi sono riavvicinato al mondo LEGO® grazie a star wars che è il mio tema preferito insieme ad ideas e winter village.

3 – Osservando il tuo profilo su LEGO Ideas ho notato che in passato hai presentato un altro progetto, ovvero il THE OLD WATERMILLhttps://ideas.lego.com/projects/6d0993e1-3397-43be-aa53-8c496732c782 , che sfortunatamente non raggiunse la soglia necessaria alla revisione. In entrambi i casi si può notare che i progetti sono stati presentati attraverso una build reale e non virtuale, questo mi fa pensare che non sei un grande amante della progettazione virtuale ( utilizzando STUD.IO ), confermi l’ipotesi o è solo una mia impressione?

In realtà prima del vecchio mulino ispirato a quello di una nota azienda di merendine, avevo presentato su ideas un faro motorizzato che mi fu poi cancellato mentre era in corsa perché fu annunciato proprio un faro come vincitore della review. Fu una piccola delusione ma nonostante questo quel mio faro mi ha regalato una bella soddisfazione perchè proprio in questi giorni è esposto all interno del LEGO store di Milano San Babila. Per quanto riguarda la tua ipotesi la confermo, non sono un amante dei programmi per costruire, preferisco farlo alla vecchia maniera, costruendo con quello che ho in casa. Tutte le mie moc sono infatti costruite fisicamente e nn in digitale.

4 – Personalmente sono un grande estimatore di quei progetti che racchiudono una storia e nel CHRISTMAS THEATER sembra proprio che di storielle ce ne siano abbastanza. A cosa ti sei ispirato per la progettazione? Esiste davvero questo teatro o è solo frutto della tua immaginazione?

Christmas Theater è tutto frutto dell immaginazione, ho cercato di racchiudere in questa moc un po’ di spirito natalizio, immaginando uno spettacolo all aperto in un parco cittadino nel periodo natalizio.

5 – Come te e qualche altra decina di Fan Designer Italiani , conosco molto bene le difficoltà e il duro impegno che ci vuole per promuovere un progetto su LEGO Ideas. Ricordo nel mio caso che non facevo altro che aggiornare la pagina per controllare il contatore dei voti. Bene, come ti sei mosso per promuovere il tuo progetto? Ti sei affidato esclusivamente al potere dei social media o ti sei anche spostato tra fiere ed eventi?

Principalmente ho cercato di promuovere il mio progetto sui social come Facebook, Instagram o Reddit ma ho partecipato con piacere anche ad un bel po’ di eventi a tema!

6 – Quanto tempo ti ci è voluto per tagliare il traguardo dei 10K? Ma soprattutto vorrei che ci descrivessi le emozioni che hai provato.

Ho impiegato quasi un anno e dopo 2 tentativi andati male è stata un gran bella emozione. La soddisfazione più grande poi è leggere i giudizi positivi di tanti appassionati di tutto il mondo!

7 – Fino adesso abbiamo parlato del più e del meno ma vorrei dedicare del tempo ad analizzare più nel dettaglio le varie sorprese nascoste dietro il tuo lavoro, per questo motivo ti chiedo se puoi lasciarci qualche info sulla costruzione (dimensioni, numero di pezzi, minifigures) e quale tipo di storia hai voluto raccontare.

Il teatrino è composto da più di 2000 pezzi e costruito in scala minifigures.Ha 15 minifigures e ho cercato con questa moc di catturare lo spirito natalizio tipico del periodo, immaginando di ritrovarmi a passeggiare in un parco cittadino fra la neve e gli odori tipici e di imbattermi in uno spettacolo all aperto che poteva essere sia un balletto che un classico concertino natalizio.

8 – Ho apprezzato molto questa costruzione, sia per l’eleganza che per il modo in cui l’hai “disegnata”. Dalle immagini visibili su LEGO Ideas mi sembra di aver capito che hai creato due diverse scenografie teatrali che possono essere intercambiate. Oltre a questa bella possibilità, sono presenti alcune parti mobili o è tutto statico?

Si, effettivamente ho voluto ricreare due scene intercambiabili che rappresentano un concerto natalizio e un balletto. Il balletto poi lo si può vedere realmente grazie ad un meccanismo che fa “danzare” i protagonisti!

9 – Per un “Moccatore” (colui che realizza progetti in mattoncini made in home) casca subito l’occhio su una tecnica in particolare , ovvero la cupola del teatro. È cosa nota che creare curvature può risultare molto insidioso e le tecniche risolutive sono quasi sempre le stesse. Nel tuo caso, ti sei ispirato a qualche designer in particolare per risolvere il problema o ti si è accesa la famosa lampadina?

Ricordo di aver visto da qualche parte in rete delle curvature realizzate in modo molto simile grazie ai plate round 1×2 e ne ho approfittato per provare a realizzare la cupolina del mio teatro.

10 – Seguendo la scia della domanda precedente, sorge spontaneo chiederti se hai un designer in particolare per la quale ne apprezzi le qualità e le tecniche costruttive.

In Italia abbiamo grandissimi artisti tanto che citarne uno è riduttivo ma quando sono tornato nel mondo LEGO® dopo la “dark age” sono rimasto affascinato dalle opere di Sandro Damiano ( https://www.instagram.com/sdrnet74/?hl=it ) , Andrea Lattanzio ( https://www.instagram.com/nortonsevenfour/ ) e Mirko Soppelsa ( https://www.instagram.com/mirko.soppelsa/ )!

11 – Siamo quasi alle battute finali di questo viaggio con Tommaso, quindi prima di concludere con la domanda finale ci piacerebbe sapere quali sono le tue aspettative per questa revisione. Brancoliamo sempre nel buio perché i criteri di valutazione del Team Ideas sono argomento OSCURO, tanto che negli anni abbiamo visto mandare in produzione progetti squallidi. Cosa ne pensi?

Penso che il team Ideas abbia i suoi criteri, a noi sconosciuti e le idee ben chiare su cosa produrre e cosa no. Alla fine è un azienda che deve trarre profitto dai suoi prodotti e non solo compiacere noi appassionati. Personalmente non ho grandi aspettative, sono consapevole che avendo già un tema winter village le possibilità sono poche.

12 – Ovviamente ci speriamo, ma credi che possa influire sulla scelta il fatto che LEGO® Group già produce dei set a tema Winter Village? Personalmente spero che cambino le politiche di scelta anche perché vedere un Ideas su questo tema sarebbe una bella boccata d’aria.

Beh lo spero anche io 🙂 ma come dicevo prima avendo già un tema winter village la vedo dura. Comunque mai dire mai, io incrocio le dita.

13 – Vorrei lasciarti chiedendoti se attualmente ti sei messo in ferie da eventuali progetti o se prossimamente ti rivedremo sulla piattaforma pronti a ricominciare la scalata dei 10K .

Ho un progettino che spero di ultimare quanto prima ma sono molto indeciso stavolta se proporlo sulla piattaforma Ideas.

Grazie mille Tommaso per averci raccontato la tua storia e per esserti unito a noi nel salottino di Brick.it Magazine. Un grosso in bocca al lupo per questa avventura e Viva  l’Italia.

Grazie a voi, è stato un grandissimo piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *