LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71813 – WOLF MASK SHADOW DOJO – RECENSIONE

LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71813 – WOLF MASK SHADOW DOJO – RECENSIONE

PREMESSA

Prosegue l’avventura nel mondo Ninjago Dragon Rising e, dopo la nostra recensione del set #71819 Dragon Stone Shrine vi proponiamo, sempre in anteprima, il secondo set della nuova linea in uscita il 1 Marzo 2024. Stiamo parlando del Wolf Mask Shadow Dojo esprimendo immediatamente la mia approvazione nel dare , di tanto in tanto, un pò di spazio agli antagonisti perchè questa ambientazione, che molto probabilmente vedremo nella nuova stagione della serie, non è altro che il covo del CLAN DEL LUPO situato nella foresta degli spiriti.

Il set racconta ovviamente una storia, dove i nostri amici Ninja con i loro abiti da scalatore e i loro ganci d’arrampicata sorprendono Lord Ras e il suo esercito malvagio e, facendo attenzione alle trappole del Dojo e alla grossa pietra che può cadere dalle fauci della testa del lupo, devono impedire a Lord Ras di eseguire il rituale della Luna di sangue per conquistare il mondo.

Rimuovendo i sigilli della scatola troveremo al suo interno 8 sacchetti in plastica per un totale di 1190 pezzi, il nostro caro manuale per l’assemblaggio, 8 stickers e 4 cavi in plastica  a cui i ninja possono agganciarsi usando i ganci in dotazione ad alcune Minifigures.

ASSEMBLAGGIO

Il primo step d’assemblaggio riguarda l’arena di combattimento, dove fin da subito possiamo notare che uno dei colori predominanti della costruzione sarà il magenta che verrà riproposto in diversi punti della costruzione sposandosi perfettamente con le altre colorazioni presenti nel Dojo. L’arena è ovviamente una feature che si incastra perfettamente con il set principale dove la sua peculiarità sta nell’essere giocabile. Infatti abbiamo la possibilità di posizionare 2 Minifigures relativamente su 2 Bar 1×12 trans resi mobili tramite l’oscillazione di un bar Tow Ball agganciato ad una plate Modified.

ASSEMBLAGGIO PRINCIPALE

Terminata questa piccola “introduzione” è giunto il momento di focalizzarsi sul vero protagonista di questo set ovvero il Dojo, iniziando con l’assemblaggio delle strutture portanti che andranno a sorreggere il tempio . Non vi nascondo che mentre assemblavo i due basamenti del Dojo mi è tornato in mente il set Upside Down di Stranger Things, anche se il concept e le tecniche costruttive sono completamente diverse, ma questa è solo una mia personale considerazione.

Questi che vedete sono i due “pilastri” che sorreggeranno la struttura principale. Da una parte abbiamo il tronco di un albero in colorazione nera e con dei piccoli accessori che fanno pensare ad un piccolo angolo per l’addestramento del clan del lupo, infatti, troviamo un tiro al bersaglio e una rastrelliera con delle armi. L’altro pilastro invece è una roccia con un piccolo nascondiglio dietro il panel rock che potete aprire essendo collegato a tutto il resto tramite un brick hinge. Al suo interno troverete una spada molto particolare e soprattutto sembra essere un nuovo accessorio nella linea Ninjago.

Terminate entrambe le costruzioni, le uniremo tramite una plate 2×6 e ciò che andremo ad assemblare successivamente sarà agganciato a questa struttura che andrà a sorreggere il Dojo.

IL DOJO

E’ giunto il momento di assaggiare qualche elemento Technic pochè Pin e brick saranno il punto di partenza dello step seguente. Tranquilli, non vi troverete davanti un numero esorbitante di Pin da inserire, infatti una volta terminata la struttura generale della base, passerete immediatamente a cimentarvi con l’assemblaggio del Dojo, nello specifico il primo livello della struttura, dove ancora una volta saranno protagoniste le due colorazioni BLU e MAGENTA. Lasciamo la descrizione del tempio alla fine e andiamo avanti.

Completeremo il Dojo inserendo alcuni dettagli architettonici , rendendo il luogo ben riconoscibile, con l’aggiunta di una trappola nella parte centrale della base azionabile tramite un meccanismo semplicissimo ma non scontato. Ora è giunto il momento di agganciare i due moduli assemblati posizionando il Dojo su i due “pilastri” costruiti nei passaggi precedenti.

UNA PICCOLA TRAPPOLA

Ovviamente per rendere la struttura stabile, i due moduli oltre che ad essere agganciati ,tramite il classico sistema a incastro, sono ulteriormente fissati da 4 Axel inseriti lateralmente (2 da un lato e 2 dall’altro) rendendo il modellino ancora più sicuro nella sua stabilità. Ora, ricordate la trappola che vi ho menzionato in precedenza? Nel video che segue vi mostrerò il funzionamento.

Parte sicuramente interessante o meglio il pezzo, riguarda la LUNA DI SANGUE. Trattasi di un Dish 6×6 STAMPATO che ritrae una mezza luna rossa agganciata su un bar 1×12 trans posizionato nella parte più alta e centrale del Dojo.

E finalmente arriviamo alle battute finali, mettendo insieme gli ultimi pezzi che daranno forma alla testa del Lupo le quali fauci ospiteranno una pietra assemblata nel primo sacchetto e dove verrà agganciato anche un Gong riprodotto in maniera straordinaria. Ho voluto appositamente farvi vedere alcuni passaggi della costruzione del lupo, sottolineando ancora una volta quanto sia importante e soprattutto efficace la tecnica SNOT, in quanto ci da la possibilità di costruire lateralmente curando quei dettagli che tramite il metodo classico di assemblaggio risulterebbe complicato se non impossibile.

MINIFIGURES

Anche in questo caso troviamo una generosa quantità di Minifigures, ovvero : Climber Kai, Climber Lloyd, Climber Nya e Climber Zane che combattono i cattivi Lord Ras, Jordana e Cinder seguito da un malvagio Guerriero del Clan della maschera del lupo.

E come sempre la linea Ninjago non si risparmia mai con gli accessori, in quanto ogni singolo Ninja ha la sua arma e il suo gancio da arrampicata (utilizzabile in quanto presenti due cavi in plastica tenuti in tensione essendo collegati tra la base del Dojo e gli alberi)

CONCLUSIONI

Wolf Mask Shadow Dojo è un set piacevole da assemblare e soprattutto , come per Dragon Stone Shrine , mai ripetitivo e noiso. L’unico punto a sfavore è il Dojo stesso semplicemente perchè trattasi di una semplice facciata. Avrei preferito che costasse qualcosa in più per avere un tempio più elaborato, non dico chiuso posteriormente ma almeno nelle parti laterali . Vale la pena spendere 119,99 €? È un prezzo più che giusto e perfettamente in linea, rapportato al numero di pezzi comprese le Minifigures, ma se dovete orientare la vostra scelta tra questo set e il Dragon Stone Shrine beh….la risposta potete immaginarla.

Il set sarà disponibile dal 1 Marzo 2024 e acquistabile sul sito lego.com o in tutti gli store fisici.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

3 thoughts on “LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71813 – WOLF MASK SHADOW DOJO – RECENSIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *