LEGO: i risultati finanziari del 2023 mostrano un rallentamento della crescita e un calo nelle vendite

LEGO: i risultati finanziari del 2023 mostrano un rallentamento della crescita e un calo nelle vendite

Il LEGO Group ha annunciato questa mattina i risultati finanziari dell’anno per il 2023 e i risultati mostrano che la crescita sta iniziando a ristagnare con un aumento delle entrate del 2%, mentre l’utile operativo è diminuito di 0,8 miliardi di DKK (0,12 miliardi di euro circa) rispetto al 2022.

Anche l’utile netto è sceso a 13,1 miliardi di DKK (1,93 miliardi di euro) da 13,8 miliardi di DKK rispetto all’anno precedente. Un dato abbastanza significativo, poiché è la prima volta dal 2017 in cui l’utile netto è diminuito.
Fortunatamente comunque, le vendite ai consumatori sono cresciute del 4%, trainate dalla forte crescita di Stati Uniti e Europa centrale mentre sono calate in Cina a causa dell’improvviso rallentamento di quell’economia.

Riassumendo:
– Le entrate sono state di 65,9 miliardi di DKK in aumento del 2% nonostante il calo del mercato dei giocattoli.
– Le vendite ai consumatori sono cresciute del 4%.
– L’utile operativo è stato di 17,1 miliardi di DKK (2,51 miliardi di dollari) contro 17,9 miliardi di DKK (2,62 miliardi di dollari) nel 2022, poiché la società ha accelerato la spesa per iniziative strategiche per sostenere la crescita. L’utile operativo è cresciuto del 7% nel secondo trimestre rispetto al secondo trimestre del 2022.
– Il flusso di cassa delle attività operative è aumentato dell’1 per cento a 15,4 miliardi di DKK.
– Sono state aumentate del 60% le spese per le iniziative ambientali nel 2023.

L’utile operativo è stato di 17,1 miliardi di DKK in calo del cinque per cento rispetto al 2022 a causa della spesa accelerata per iniziative strategiche e dei cambiamenti nei tassi di cambio delle valute estere. Escludendo gli effetti della valuta, il profitto è sceso del due per cento. L’utile operativo nella seconda metà del 2023 è cresciuto del sette per cento rispetto allo stesso periodo del 2022 a causa della crescita delle entrate e dell’aumento della produttività.
L’utile netto è stato di 13,1 miliardi di DKK nel 2023 rispetto ai 13,8 miliardi di DKK dell’anno precedente.

Il nostro parere
Certo in tutto questo la stagnazione economica e l’aumento dei prezzi derivante dalle tensioni mondiali ha influito, e rispetto all’enorme aumento degli anni precedenti (rispetto ai numeri pre-pandemia), il trend è ancora in crescita, ma questo è comunque il primo calo dell’utile netto dal 2017.
Il Gruppo ha spiegato come questo risultato sia dovuto dagli investimenti strategici negli impianti di produzione, alla digitalizzazione del business e alle iniziative di sostenibilità.
Osservando i rendiconti finanziari, possiamo vedere che effettivamente hanno speso moltissimo in proprietà, impianti, attrezzature e beni immateriali. Se LEGO non avesse speso tanto per queste voci (che sono investimenti per il futuro), avrebbero potuto facilmente dipingere un quadro più rosa nei loro risultati finanziari del 2023.

Ma veniamo in dettaglio al bilancio

I temi LEGO più popolari del 2023 (in nessun ordine particolare) erano un mix di IP e di intrattenimento, tra cui LEGO City, Technic, Friends, insieme a Star Wars, Marvel, Harry Potter.
Inoltre, LEGO Icons ha continuato a crescere, guidato dalla sua ampia selezione di prodotti come la LEGO Botanical Collection.

LEGO ha affermato che l’esperienza FORTNITE ha attirato più di 2,4 milioni di giocatori simultanei al momento del lancio, rendendola l’esperienza più popolare all’interno di Fortnite in quel periodo.

Il CEO Niels B. Christiansen, commentando i dati rivelati oggi, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti delle nostre prestazioni dato che il 2023 è stato l’anno più negativo per i giocattoli da 15 a questa parte. Noi come LEGO abbiamo continuato a crescere e dopo tre anni di crescita straordinaria e abbiamo visto un forte slancio nell’ultimo trimestre del 2023. Abbiamo superato significativamente il mercato, aumentando la quota e dimostrando il fascino delle nostre proposte e e del sistema LEGO®.”

Nonostante le condizioni del mercato esterno, abbiamo continuato a investire per il futuro e abbiamo fatto buoni progressi sulle iniziative digitali, di sostenibilità e di vendita al dettaglio che sosterranno la crescita a lungo termine. Siamo grati ai nostri colleghi dedicati che rimangono impegnati nella nostra missione di ispirare e sviluppare i costruttori di domani”.

Il portafoglio dell’azienda è stato il più grande di sempre con 780 prodotti progettati per i fan di tutte le età e interessi. Come negli anni precedenti, i nuovi prodotti rappresentavano circa il 50 per cento del portafoglio.
Il LEGO Group ha anche lanciato nuove esperienze di gioco innovative tra cui LEGO® Fortnite®, la prima versione della sua partnership con Epic Games che mira a sviluppare spazi digitali divertenti e sicuri per bambini e famiglie. LEGO® DREAMZzz™, il primo nuovo tema homegrown dell’azienda in cinque anni, è stato introdotto nella seconda metà, preceduto dall’uscita globale di una serie di contenuti in streaming su tutte le principali piattaforme.

Nel 2023, il LEGO Group ha aperto 147 nuovi negozi a marchio LEGO portando il totale globale a 1.031 esercizi. Ha lanciato LEGO® Insiders, un nuovo programma di iscrizione per connettere, premiare e ispirare i fan.
Ha inoltre continuato a investire nell’espansione e nell’aggiornamento della sua capacità produttiva e capacità produttiva nelle sue fabbriche in Ungheria, Messico e Cina e nella costruzione di due nuove fabbriche a Richmond, Virginia, Stati Uniti e Binh Duong, Vietnam.
Il team di esperti digitali dell’azienda è cresciuto del 27% rispetto al 2022 e ha supportato le nuove tecnologie per migliorare le esperienze per consumatori, acquirenti, partner di vendita al dettaglio e dipendenti.

Costruire un futuro sostenibile

Il Gruppo LEGO ha aumentato la spesa per le iniziative ambientali del 60% nel 2023 rispetto al 2022 e entro il 2025 prevede di aver raddoppiato la sua spesa annuale rispetto al 2023.
L’azienda ha compiuto ulteriori progressi negli sforzi per rendere i prodotti LEGO più sostenibili, tra cui l’introduzione di sacchetti a base di carta e l’aumento dell’uso di materie prime più sostenibili. Nel 2023, il 18% di tutta la resina acquistata è stato certificato secondo i principi del bilancio di massa, il che si traduce in una media stimata del 12 per cento di fonti rinnovabili. Ci sono piani per continuare ad aumentare la quantità di resina a bilancio di massa acquistata nel 2024.

Attraverso programmi di responsabilità sociale, il LEGO Group ha avuto un impatto su 9,8 milioni di bambini nel 2023, al di sopra del suo obiettivo di 8,8 milioni. Questi includevano il suo programma di punta Build the Change che ha coinvolto più di due milioni di bambini in tutto il mondo su questioni ambientali.

Niels B. Christiansen ha concluso: “Sappiamo che il gioco fornisce ai bambini competenze che li aiutano a raggiungere il loro potenziale. Siamo fortunati ad essere in una forte posizione finanziaria per investire in attività che portano l’apprendimento attraverso il gioco ai bambini di tutto il mondo e investono per il futuro, in modo da poter continuare ad avere un impatto positivo sui bambini per molte generazioni a venire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *