LEGO® NINJAGO DRAGON RISING #71817 – LlOYD’S ELEMENTAL POWER MECH – LA RECENSIONE
PREMESSA
Qualche settimana fa abbiamo portato in recensione il set #71812 Kai’s Climber Mech ( se non sapete di cosa stiamo parlando recuperate quella recensione ), definendolo come un robottone ben progettato e molto versatile tanto da poterlo definire una versione 2.0 del Mech che vi portiamo oggi. Ovviamente rimaniamo in tema NINJAGO, con i nuovi set rilasciati il 1 Marzo e che potete trovare in tutti i LEGO® Store e sul sito ufficiale lego.com .
Il Mech di oggi, come potete dedurre dal titolo, è utilizzato da Lloyd, maestro elementale dell’energia. Ma partiamo subito con l’assemblaggio del set concludendo, come sempre, con i nostri pareri positivi e negativi.
Stiamo parlando di un set 7+ , quindi con un’esperienza di assemblaggio ridotta rispetto a ciò che abbiamo recensito della stessa linea fino ad ora. La cosa interessante è raffigurata nel retro della scatola, in quanto con gran sorpresa scopriamo che ogni singola articolazione del Mech ( accessori compresi ) può essere interscambiata con i suoi “fratelli”, stiamo parlando dei set #71807 e #71808 lanciati precedentemente sul mercato. Questa possibilità è molto interessante poichè ci consente di personalizzare, a nostra scelta, l’aspetto del Mech.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
La scatola contiene 3 sacchetti in plastica per un totale di 253 pezzi e 3 minifigures. Con mio grande stupore non sono presenti stickers e l’unico pezzo stampato è una tile round applicata sul petto del Mech.
ASSEMBLAGGIO
L’assemblaggio è suddiviso in 3 parti : Petto e bacino, gambe e piedi e infine le braccia . Nonostante sia un 7+ l’assemblaggio del dorso risulta essere ricco di spunti interessanti utilizzando contestualmente alcuni elementi technic, solitamente inusuali all’interno di un set destinato ad un pubblico di bambini. Apprezzo molto l’inserimento di alcune elementari tecniche SNOT ( prevalentemente nell’assemblaggio del bacino ), dando la possibilità ai bambini di apprendere quelle che sono le basi per tecniche costruttive avanzate. Terminata la costruzione della prima parte andremo ad agganciare il petto, costituito da una cover che può essere abbassata e sollevata dandoci accesso alla cabina di pilotaggio, con il bacino tramite un Brick Special 1 x 2 with Rotation Joint Pin che, oltre ad unire le due parti, ne consente la rotazione a 360° ( come mostrato nel video seguente ).
Come detto in precedenza, il secondo step consiste nell’assemblaggio delle gambe e dei piedi, costruiti singolarmente e in coppia dopodichè verranno ancorati al bacino agganciando tra loro il brick tecnich modified presente sulle gambe, alla sfera che fuoriesce dal lato del bacino. Lo step si concluderà con il posizionamento dell’elmo del mech realizzato con uno Slope Curved 4 x 3 agganciato agli Arm Mechanical light bluish grey presenti sul dorso.
ANCORAGGI
La fase finale prevede la costruzione degli arti superiori e ,come per le gambe, verranno assemblati in coppia quindi i passaggi saranno ripetuti per due volte. Anche in questo caso le articolazioni saranno agganciate tramite lo stesso sistema visto nello step precedente che consentiranno alle braccia di potersi muovere liberamente in ogni direzione, dandoci la possibilità di ricreare diverse posizioni. L’unica nota dolente ,per quanto riguarda la snodabilità, è che a differenza del Kai’s Climber Mech ginocchia e gomiti non sono reclinabili. Anche in questo caso gli accessori non mancano, avendo a disposizione 2 belle Katane (una grande e una piccola) agganciate alle mani tramite un pin technic più una katana, in scala minifigure, agganciata al bacino destro del Mech.
Interessanti, per concludere, sono le due nuove colorazioni in Trans Bright Green delle plate 1×2 posizionate nelle articolazioni e delle onde d’energia collocate nei due gomiti, che si sposano perfettamente con tutta la palette dei colori del modellino.
MINIFIGURES
Nella confezione troverete 3 Minifigures : Lloyd , con una colorazione che richiama sia il potere elementale dell’energia sia il Mech che abbiamo appena assemblato. Nya con la sua spada Katana e il malvagio Cynder che oramai abbiamo trovato in quasi tutti i set di questa linea.
CONSIDERAZIONI
€ 19,99 è un prezzo assolutamente in linea per un set 7+ contenente 3 minifigures. Ovviamente non possiamo aspettarci un risultato simile al Mech di Kai, giustificato anche da un prezzo più alto e di conseguenza da un numero di pezzi maggiore. Inoltre sono evidenti sostanziali differenze sia per quanto riguarda gli accessori che la snodabilità stessa del modellino, in parte limitata. Tutto sommato resta un set interessante, soprattutto per la possibilità di poterlo personalizzare con i 2 Mech “fratelli” usciti a Gennaio.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.