LEGO Star Wars 75390 Luke Skywalker X-Wing Mech – La recensione

LEGO Star Wars 75390 Luke Skywalker X-Wing Mech – La recensione

Il set LEGO Star Wars 75390 Luke Skywalker X-Wing Mech che recensiamo in questo articolo è un nuovo mech a tema Star Wars, che va ad aggiungersi ai precedenti tre presentati a luglio dello scorso anno e dei quali vi abbiamo parlato in questa nostra precedente recensione.

Il nuovo mecha in mattoncini LEGO® è dedicato al personaggio di Luke Skywalker e al suo velivolo preferito, l’iconico X-Wing.

Esattamente come i set precedenti di cui sopra ovvero

anche questo nuovo LEGO Star Wars #75390 Mech X-Wing di Luke Skywalker richiama le caratteristiche del suo pilota (come ad esempio l’effige dei Ribelli al centro del petto che richiama quella sul casco) e del suo velivolo (le 4 ali a “X” poste sul dorso).

Il set sarà disponibile per l’acquisto a partire dal prossimo 1° giugno 2024, ragionevolmente allo stesso prezzo dei tre precedenti, ovvero € 15,99.

Probabilmente i fan più hardcore della saga della “Galassia lontana lontana…” non sono il target migliore per queto tipo di set, ma ai bambini per i quali è pensato invece lo troveranno divertente sia da costruire che da giocarci.

Sempre riferendoci ai tre set precedenti, anche questo nuovo mech trae ispirazione dagli analoghi set dei mech dei personaggi Marvel, come ad esempio (limitandoci solo ai più recenti)

La confezione

La scatola di questo nuovo set contiene 4 buste numerate da “1” a “4”, il libretto di istruzioni e l’elemento che costituisce la spada laser da far impugnare al mech “sciolto” nella busta.

La costruzione

Contrariamente a quanto accade di solito, gli elementi da utilizzare per costruire la Minifigure di Luke Skywalker non sono stati inseriti nella busta “1”, bensì nella “4”.

Dovremo quindi attendere gli ultimi passaggi delle istruzioni per “mettere le mani” sul nostro eroe Jedi.

Busta “1”

Il primo elemento che andremo a costruire, utilizzando il contenuto della busta “1”, sarà il busto (o torso”) del mech. Anche in questo caso (come per i tre set precedenti di cui sopra), il “fulcro” di tutto è questo nuovo elemento:

Inizialmente progettato per questi mech dei personaggi Star Wars, è stato poi utilizzato anche per altri mech di altri temi e di analoga scala/dimensioni:

Busta “2”

Terminata la costruzione del busto, si passa a quella delle due gambe, i cui elementi sono contenuti nella busta “2”.

Busta “3”

Ultimate le due gambe, è la volta delle “ali a X”, che richiamano appunto l’X-Wing e che andranno aggiunte sulla “schiena” (il retro del busto) del mech. Per questo passaggio utilizzeremo gli elementi contenuti nella busta “3”.

Busta “4”

Infine, andremo a completare il mech con le due braccia e le rispettive armi. Troviamo una spada laser per la mano del braccio destro e un blaster “gigante” (cioè proporzionato al mech) per la mano del braccio sinistro. Il blaster è completo di “spara-tile” per rendere più realistiche le azioni di combattimento nelle quali il nostro mech sarà coinvolto.

Ultima ma non meno importante, da costruire dando fondo agli elementi contenuti nella busta “4”, è la volta della minifigure di Luke Skywalker, completa di testa con doppia espressione, casco e spada laser.

Considerazioni finali

Gambe e braccia non sono completamente snodabili come avviene per i modelli dei mech di dimensioni più importanti. Se infatti possiamo mettere in posa le “anche” e le “spalle”, “ginocchia” e “gomiti” sono in posizione fissa. Le articolazioni degli arti consentono comunque una buona posabilità del modello e certamente una giocabilità più che adatta anche ai giocatori più “aggressivi”.

Conclusione

Il set LEGO Star Wars 75390 Luke Skywalker X-Wing Mech è sicuramente stato pensato per una platea di piccoli costruttori e certamente è destinato a far trascorrere più tempo a essere “giocato” che non a essere costruito.

Si sposa benissimo con i precedenti mech dei tre personaggi del Lato Oscuro e per quanto non diventerà certo un oggetto del desiderio per i fan più appassionati della saga (dal momento che proprio come i corrispettivi mech Marvel, non hanno riferimento o legame alcuno con quanto raccontato e visto nei rispettivi universi), per i costruttori più piccoli che magari hanno visto i film o le serie animate di Star Wars con mamma e papà o con i fratelli e le sorelle più grandi, potrà certamente essere un buon modo per avviare i giovani Padawan alle vie della Forza!

Si ringrazia LEGO per aver fornito una copia recensione di questo set a Brick.it Magazine. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *