LEGO ci porta a Parigi con due nuovi set Architecture e Art!
LEGO® ci riporta a Parigi con due nuovi set due nuovi set Architecture e Art: la Cattedrale di Notre Dame e la Mona Lisa (“la Gioconda” per noi italiani). Queste due icone, sinonimo di Parigi nell’immaginario collettivo, sono state scelte come soggetto per due nuovi set e celebrare Parigi in quanto sede delle Olimpiadi.
LEGO® Art 31213 Mona Lisa
Ispirato al dipinto più iconico del mondo, il set LEGO Art Mona Lisa consente di ricreare il capolavoro di Leonardo da Vinci in mattoncini.
La versione costruibile della donna con il sorriso più intrigante di sempre è composta da 1.503 elementi LEGO, alcuni dei quali sono stati prodotti appositamente per questo set in nuovi colori, così da poter riprodurre più fedelmente i colori usati da Leonardo da Vinci oltre 500 anni fa.
Inoltre, la nuova opera d’arte in mattoncini LEGO è stato progettato con una cornice dorata e staccabile, laccata a tamburo in modo da poter essere appesa a parete proprio come un vero quadro d’autore.
Milan Madge, il Designer LEGO che ha curato il progetto del set ha dichiarato (tradotto dall’inglese, NdR):
È stato un grande piacere far parte del processo di portare alla vita in forma di LEGO un pezzo così speciale della storia dell’arte. La Monna Lisa è ovviamente famosa in tutto il mondo, ma la nostra familiarità con lei può oscurare il fatto che questo dipinto sia un’opera d’arte rivoluzionaria. Culmine dello studio di una vita di Da Vinci sulla scienza e sulla natura, la Monna Lisa è ricca di storie e dettagli che abbiamo apprezzato molto nel cercare e implementare. Siamo entusiasti che gli appassionati di LEGO e gli amanti dell’arte possano esplorare di più su questo enigmatico capolavoro e avere l’opportunità di appendere un pezzo della storia LEGO alle loro pareti.
Il set è accompagnato da un LEGO Art Podcast, ricco di contenuti affascinanti sull’appeal senza tempo della Mona Lisa e condotto da Jack Gardner Vaa, che ha invitato tre ospiti speciali:
- la dott.ssa Francesca Borgo (professoressa di storia dell’arte presso l’Università di St Andrews)
- Jennifer Dasal (conduttrice del podcast ArtCurious)
- Milan Madge (il Designer LEGO del set)
Una volta costruito, il set misura 43 cm di altezza, 30 cm di larghezza e 4 cm di profondità.
Il set sarà disponibile dal prossimo 1° ottobre sullo store ufficiale online lego.com e nei LEGO Store al prezzo di € 99,99. È però disponibile già a partire da oggi per il pre-ordine.
» Acquista/prenota il set sullo store ufficiale online lego.com
L’ultima opera d’arte di levatura internazionale “trasformata” in mattoncini è stata “Una grande onda al largo di Kanagawa” di Katsushika Hokusai, che possiamo trovare nel set LEGO Art 21208 Hokusai – La Grande Onda, del quale trovate la recensione in questo nostro precedente articolo.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
LEGO® Architecture 21061 Notre-Dame de Paris
Il nuovo set LEGO Architecture che riproduce la Cattedrale Notre-Dame de Paris è la perfetta aggiunta alla casa (e alla collezione) di qualsiasi appassionato di viaggi, di storia e di architettura classica.
Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1991, la Cattedrale è stata gravemente danneggiata da un incendio che nel 2019 ha provocato il crollo delle guglie e del tetto.
L’esperienza di costruzione e il libretto di istruzioni portano il costruttore in un viaggio attraverso l’evoluzione architettonica (vedi immagine del retro della scatola) di questo iconico monumento parigino, a partire dal 1163, quando fu posata la prima pietra e poi attraverso il lavoro di ridisegno dell’architetto Viollet-le-Duc nel XIX secolo, la Cattedrale ha assunto l’aspetto maestoso di Notre-Dame prima dell’incendio del 2019 di cui sopra.
La possibilità di rimuovere il tetto consente anche agli ammiratori di sbirciare all’interno del leggendario edificio e ammirare dettagli come le vetrate a rosone, le colonne interne, gli archi gotici, le due torri e altro ancora.
Parlando del processo dietro al nuovo set, Rok Žgalin Kobe, il Designer LEGO che ha curato il progetto del nuovo set, ha dichiarato:
Nel progettare il LEGO® Architecture Notre-Dame de Paris, abbiamo cercato di portarlo alla vita non solo catturando la sua apparenza esterna, ma anche il modo e le fasi in cui l’originale è stato costruito. Abbiamo voluto che gli appassionati di LEGO ripercorressero il viaggio architettonico e l’evoluzione di questo punto di riferimento durante la sua costruzione, per incoraggiare una maggiore valorizzazione del suo corrispettivo nella vita reale.
Una volta assemblati i 4.383 mattoncini dei quali è composto, il set misura 33 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 41 cm di profondità.
Il set sarà disponibile dal prossimo 1° giugno sullo store ufficiale online lego.com e nei LEGO Store al prezzo di € 229,99. È però disponibile già a partire da oggi per il pre-ordine.
» Acquista/prenota il set sullo store ufficiale online lego.com
Parigi in mattoncini: i set dedicati alla capitale francese
Parigi è da sempre nel cuore di appassionati di viaggi, di storia dell’arte, di architettura e del design, oltre che naturalmente dei suoi abitanti e del popolo francese.
Oltre ai due nuovi set Architecture e Art, LEGO ha quindi dedicato nel tempo una serie di set alla capitale francese: LEGO Architecture fin dal 2014 e poi LEGO Creator e LEGO Icons nel 2022. Vediamoli insieme.
LEGO Architecture 21019 Torre Eiffel
LEGO Architecture 21024 Museo del Louvre
LEGO Architecture 21036 Arco di Trionfo
LEGO Architecture 21044 Skyline di Parigi
LEGO Creator 40568 Cartolina da Parigi
LEGO Icons 10307 Torre Eiffel
Parigi in mattoncini (e non solo): le creazioni degli appassionati
Anche alcuni dei migliori LEGO Fan Designer si sono cimentati nella riproduzione di alcuni dei più iconici simboli della capitale francese.
In riferimento ai due nuovi set Architecture e Art, vi riportiamo due esempi su tutti, che a nostro avviso saranno in grado di stupirvi.
Mona Lisa
Per quanto riguarda la Mona Lisa, l’italianissimo Stefano Bolcato ha realizzato questo meraviglioso dipinto
nel quale la Mona Lisa di Leonardo prende le forme delle nostre tanto amate Minifigure LEGO.
Il dipinto di Stefano è stato incluso nel volume Leonardo da Vinci – Costruisci le invenzioni con i mattoncini LEGO (Acquistabile su Amazon o sulle varie, altre librerie online) completo di lista pezzi e istruzioni per realizzarne la versione di mosaico in mattoncini su baseplate 48×48 stud (37,5×37,5 cm).
Notre Dame
Uno dei LEGO Fan Designer più noti per le dimensioni, il design, la qualità e l’estetica è certamente Stefano Mapelli, in arte SteBrick.
Una delle sue creazioni più note è certamente la versione in mattoncini della Cattedrale di Notre Dame: “solo” 63.181 mattoncini per un modello in scala 1:90 e che misura 51,8 cm di larghezza, 145,7 cm di lunghezza e 101,9 cm al vertice della guglia centrale.