LEGO e il nuovo trend dei set in due versioni
- By: Francesco Frangioja
- On:
- 2 Comments
Era il settembre del 2021 quando LEGO decise di lanciare il progetto pilota che era destinato a diventare il nuovo trend dei set in due versioni.
Obiettivo: valutare l’eventuale interesse del mercato rispetto alla possibilità di poter scegliere tra diverse versioni di uno stesso set. Il set simbolo di quel progetto pilota? Senza ombra di dubbio è stata la FIAT 500 “Baby blue”. Ora ve ne raccontiamo la storia.
- Di che colore sarà la tua nuova auto (LEGO)?
- I set LEGO Technic in due varianti di livrea
- Gli altri set in doppia versione
- Il progetto pilota: la storia
- Focus: lo strano caso della FIAT 500 Azzurra
Di che colore sarà la tua nuova auto (LEGO)?
Sebbene le auto (LEGO Technic nello specifico) non siano l’unica applicazione dei risultati (che devono ovviamente essere stati più che soddisfacenti per LEGO) del progetto pilota, al momento quello delle quattroruote è certamente il comparto che più ha adottato il nuovo trend dei set in due versioni (nel prosieguo dell’articolo vi riporteremo gli altri casi). Curiosamente però, nonostante il set “con motore a scoppio” coinvolto nel progetto pilota fosse la FIAT 500 Creator Expert (ora LEGO Icons).
Sono invece stati (almeno sinora) alcuni modelli della linea LEGO Technic ad essere stati offerti al pubblico in due varianti. Vediamo insieme quali sono.
I set LEGO Technic in due varianti di livrea
Sono passati solo 2 anni e poco più dalla conclusione del progetto pilota e il nuovo trend dei set in due versioni ha già visto il lancio di ben 5 modelli (che a breve diventeranno ragionevolmente sei) di auto LEGO Technic in doppia variante di livrea. Scopriamoli insieme.
LEGO Technic Bugatti Bolide
Una delle vetture più estreme del noto marchio di supercar è certamente la Bugatti Bolide. La sua versione LEGO Technic è stata inizialmente prodotta con livrea giallo-nera (set con codice 42151). Successivamente, 6 mesi dopo, è stata la volta della livrea blu-nera (set con codice 42162).
Lamborghini Huracàn Tecnica
Il modello LEGO Technic riproduce l’ultima Lamborghini V10 aspirata a trazione posteriore SENZA alcun tipo di elettrificazione nel motore. Parliamo di 640 CV che chiudono un’era, e di una vettura a metà strada tra la Huracan standard e la sua variante supersportiva, la STO.
La versione LEGO Technic della Lamborghini Huracàn Tecnica (QUI potete leggere la nostra recensione) è stata prodotta inizialmente con livrea “Verde Selvans” (set con codice 42161).
Successivamente, 6 mesi dopo anche in questo caso, è toccato alla versione con livrea “Arancio Anthaeus” (set con codice 42196).
Koenigsegg Jesko Absolut
Al momento la Jesko, il bolide nato nella fredda Svezia erede della Agera RS è stato presentato, nella sua versione LEGO Technic (set con codice 42173), con livrea grigio scuro (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) e sarà in vendita a partire dal prossimo 1° agosto 2024 (ma è già ora prenotabile sullo store ufficiale online lego.com)
Rumors in rete e “voci di corridoio” degli addetti ai lavori ci dicono però che successivamente a questa versione, ne sarà prodotta una seconda con livrea bianca, ragionevolmente dopo gli usuali 6 mesi (e quindi a gennaio 2025).
Sarà somigliante a quella dell’omonimo set LEGO Speed Champions 76900 del 2021 (e ormai ritirato)?
Gli altri set in doppia versione
Poco sopra abbiamo scritto che le auto LEGO Technic non sono stati gli unici set ad essere proposti assecondando il nuovo trend dei set in due versioni. Vediamo insieme quali sono gli altri set proposti con la doppia opzione di scelta.
LEGO Creator 3-in-1 Pappagallo esotico
Lanciati questa volta a soli tre mesi di distanza l’uno dall’altro (a fronte dei 6 mesi di intervallo dei set LEGO Technic di cui sopra), le due varianti di colore del Pappagallo Esotico: piumaggio blu per quello del set con codice 31136 (marzo 2023) e piumaggio rosa per quello del successivo set con codice 31144 (agosto 2023).
LEGO Disney “Casa di Up”
Questo set rappresenta un caso unico di “proposta di espansione”: per aumentare il numero dei palloncini o per cambiare il colore di quelli inclusi nel set con i nostri colori del cuore, il set è “agganciato” al servizio Pick-A-Brick, tramite il quale è possibile acquistare mattoncini sfusi di proprio gradimento e gusto. Non siamo quindi propriamente nell’ambito del nuovo trend dei set in due versioni, ma stiamo comunque parlando della possibilità di personalizzare un set ufficiale.
» Acquista il set sullo store ufficiale lego.com
Cliccando sull’apposito “bottone” all’interno della pagina del set
si può accedere ad una preselezione delle parti necessarie a costruire palloncini, “fili”, agganci alla casa etc.
Il progetto pilota: la storia
Annunciato ufficialmente da LEGO® il 1° settembre 2021, il progetto pilota aveva lo scopo, citando testualmente (al netto della traduzione) LEGO® stessa:
aiutarci a capire meglio cosa si aspettano di trovare i nostri fan nel nostro catalogo e dove preferiscono acquistare prodotti nuovi o esclusivi
(in originale: “The pilot has been designed to help LEGO gain a better understanding of their fans want from their portfolio and where they prefer to shop for new or unique products.“)
Limitatamente per l’area UK e Irlanda, LEGO ha dunque prodotto alcune varianti di set preesistenti, affidando la vendita di ciascuna variante ad un solo ed unico partner: Tesco, Smyths (due rivenditori “fisici” molto frequentati in quei territori) e zavvi.com, l’unico sito e-commerce a “beneficiare” del progetto pilota.
I set coinvolti nel progetto
I set scelti per il progetto pilota sono state “oggetto” di due distinte variazioni: variante di colore e variante di “configurazione”.
Set “variante” | Set “originale” |
LEGO Creator Expert 77942 Fiat 500 (Baby blue) | LEGO Creator Expert 10271 Fiat 500 |
LEGO Creator 3-in-1 77940 Dinosauro (Marrone) | LEGO Creator 3-in-1 31058 Dinosauro |
LEGO Creator 3-in-1 77941 Dinosauro (Blue) | LEGO Creator 3-in-1 31058 Dinosauro |
LEGO City 77943 Caserma dei Pompieri, versione base | LEGO City 60215 Caserma dei Pompieri |
LEGO City 77944 Caserma dei Pompieri, versione ampliata | LEGO City 60215 Caserma dei Pompieri |
La FIAT 500 è stata prodotta in due varianti di colore:
Il Dinosauro è invece stato prodotto in tre varianti di colore:
Infine, dalla Caserma dei Pompieri LEGO City 60215, sono state prodotte una versione più piccola (codice 77943) e una versione maggiorata ed espansa (codice 77943):
[ a sinistra la variante “starter set”, al centro il set originale, a destra la variante “espansa” ]
Le due varianti piccola e grande della Caserma dei pompieri sono state proposte come set “a sé stanti”.
Per i set della FIAT 500 e del Dinosauro invece, la possibilità di scegliere tra più varianti era stata resa evidente all’interno delle schede prodotto:
La distribuzione geografica del progetto pilota
Al fine di massimizzare la “precisione” dei dati di vendita che sarebbero stati raccolti durante il progetto e successivamente utilizzati per valutare l’esito del pilota, i set “variante” sono stati distribuiti attraverso singoli rivenditori terzi, oltre che su lego.com (solo quello UK/Irlanda) e nei LEGO Store (sempre e solo di UK e Irlanda). Il Dinosauro e la Caserma dei pompieri a Tesco e Smyths (una variante a testa di ciascuno dei due set) e la FIAT 500 a Zavvi.com, tra i rivenditori scelti, l’unico sito e-commerce.
Set | Distributore |
LEGO Creator Expert 77942 Fiat 500 (Baby blue) | LEGO.com (UK), LEGO Stores, Zavvi |
LEGO Creator 3-in-1 77940 Dinosauro (Marrone) | LEGO.com (UK), LEGO Stores, Tesco |
LEGO Creator 3-in-1 77941 Dinosauro (Blue) | LEGO.com (UK), LEGO Stores, Smyths |
LEGO City 77943 Caserma dei Pompieri, versione base | LEGO.com (UK), LEGO Stores, Tesco |
LEGO City 77944 Caserma dei Pompieri, versione ampliata | LEGO.com (UK), LEGO Stores, Smyths |
Focus: lo strano caso della FIAT 500 Azzurra
Era il febbraio 2020 quando negli spazi dello spazio MRF Mirafiori di Torino fu presentata da Federica Masolin e Fabio Tavelli della redazione di Sky Sport la FIAT 500 del set LEGO Creator Expert #10271 (» Clicca qui per acquistare il set):
Ai fini del progetto pilota, come spiegato precedentemente, il set è stato “ristampato” in una variante di colore azzurro chiaro, “reimmatricolato” con codice LEGO Creator Expert #77942 e posto in vendita esclusivamente sul sito zavvi.com a partire dal 1° settembre 2021.
Esclusività geografica (solo UK/Irlanda) e quella della metodologia di acquisto (si trovava solo su Zavvi) ed è facile immaginare come sia andato letteralmente a ruba. Un boccone troppo ghiotto per collezionisti e venditori del mercato secondario: già nel pomeriggio del primo giorni di messa in vendita il prodotto è andato esaurito.
Qualche giorno dopo, il set è tornato disponibile in pre-ordine, questa volta a un paio di mesi distanza (fine novembre 2021, se la memoria non ci inganna).
Il set “alternativo”.
Il set è del tutto identico al predecessore, fatto salvo per il colore che da “giallino” passa ad “azzurrino”, colore quest’ultimo che sul sito zavvi.com è indicato come “baby blue”.
Il nome per esteso del prodotto, così come era pubblicato sul sito zavvi.com, era LEGO Creator Expert #77942 Fiat 500 Baby Blue Collectable Model.
Curiosamente, quando nel 2022 LEGO ha presentato un’altra icona tutta italiana, ovvero il modello della Vespa 125 del set LEGO Icons 10298
il colore scelto per il modello è stato proprio lo stesso “Baby Blue” utilizzato per la FIAT 500 alternativa (in accordo con Piaggio, come ci spiegò il suo Designer quando abbiamo avuto l’occasione di intervistarlo).
2 thoughts on “LEGO e il nuovo trend dei set in due versioni”