LEGO: svelata Barad-Dur, la dimora di Sauron!
- By: Francesco Frangioja
- On:
- 0 Comment
LEGO® torna nella Terra di Mezzo e presenta il set LEGO Icons Lord of the Rings Barad-Dur, la nuova e imponente versione in mattoncini della Torre Oscura di Mordor. Scopriamo insieme il nuovo set e alcune curiosità che ne riguardano la storia.
Il set
Ispirato alla Torre Oscura di Mordor come l’abbiamo vista negli adattamenti cinematografici di Peter Jackson
il nuovo set LEGO Icons Lord of the Rings: Barad-Dur nasconde molti easter egg e molti riferimenti alla storia de Il Signore degli Anelli, che i fan della saga non potranno non apprezzare.
Composto da ben 5.471 pezzi, il modello costruibile della Torre Oscura di Mordor include moltissimi dettagli riferiti ai tre film della saga.
È ricco di funzionalità ed è completo delle Minifigure di alcuni dei personaggi più amati della saga senza tempo di Tolkien.
All’interno del modello in mattoncini possiamo trovare la riproduzione della sala del trono, completa di vano che si apre per rivelare una mappa e di una scala situata al piano superiore della Torre. La Torre stessa può essere spostata a sinistra e a destra, in ossequio ai voleri dell’Occhio e del suo oscuro Signore.
In cima alla Torre si trova la riproduzione dell’Occhio di Sauron, che può ruotare in varie direzioni. Al suo interno trova posto un mattoncino luminoso per poterlo far brillare al buio.
Il modello è diviso in 4 sezioni principali, così da poter rendere la Torre vera e propria completamente modulare.
Questa particolare soluzione progettuale consentirà agli appassionati che vorranno acquistare più di una copia del set, di poter rendere la propria Torre alta a piacere.
In abbinamento al set, per gli acquisti effettuati tra l’1 e il 7 giugno (salvo esaurimento scorte), sarà dato in omaggio il set LEGO® Icons 40693 Lord of the Rings: Fell Beast, .
Si tratta della versione in mattoncini della cavalcatura dei Nazgûl, gli Spettri dell’Anello, perfetta er essere abbinata al grande set della Torre Oscura.
Le Minifigure
Le Minifigure incluse nel set sono:
- Sauron
- Bocca di Sauron (il principale emissario e servo di Sauron)
- Frodo
- Sam
- Gollum
- Gothmog (il Signore dei Balrog e uno dei principali servitori di Sauron)
- due orchi
Il set LEGO® Icons 10333 Lord of the Rings: Barad-Dur sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 1° giugno per gli iscritti al programma LEGO Insider e dal successivo 4 giugno per tutti.
Lo si potrà trovare al prezzo di € 459,99 sullo store online ufficiale lego.com e presso i LEGO Store.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Galleria fotografica
Un po’ di storia
Non è la prima volta che Orthanc, la Torre Oscura, si fa in mattoncini. Nel 2013 venne infatti presentato il set LEGO® The Lord of the Rings 10237 – La Torre di Orthanc.
Composto da “soli” 2.359 pezzi, il set includeva le Minifigure di un Uruk-hai, di un Orco di Mordor, di Grima Vermilinguo, di Gandalf Il Grigio e di Saruman.
» Vedi la scheda del set su brickset.com
Inclusi nel set si potevano trovare anche:
- il modello costruibile di un Ent, posabile grazie agli arti mobili e al braccio girevole
- il personaggio, anch’esso costruibile, di Grande Aquila
All’interno del modello della Torre, composto da ben 6 piani, trovavano posto:
- l’attico completo di una scala pieghevole e di vari accessori (i 3 bastoni dei maghi perduti, le 2 chiavi delle Due Torri, 2 mappe e l’elmetto, lo scudo e la spada dell’Uruk-hai, oltre a un palantíro con mattoncino luminoso)
- la biblioteca, con all’interno libri, torce, mappe e teschi
- la sala dell’alchimia, completa di torce, della bomba prodotta per la Battaglia del Fosso di Helm, di pozioni e bottiglie, di teschi e di barilotti di polvere da sparo, di vasi, calderoni e armi varie
- la sala del trono di Saruman contiene lampade, librerie, pozioni, mappe, lettere e il potente palantíro dotato di mattoncino luminoso
- l’ingresso è dotato di porte apribili, di botola, di stendardi, di lampadari, di una statua e di armi varie
- la segreta contiene una catena, ossa, teschi e… un ratto
Orthanc e Rivendell: una combinazione eccezionale!
Il nuovo set LEGO Icons 10333 Lord of the Rings Barad-Dur è perfetto per essere esposto accanto alla splendida riproduzione di Gran Burrone, la valle della Terra di Mezzo in cui ebbe inizio la famosa avventura della Compagnia dell’Anello (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo).
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Il modello costruibile con il set LEGO® Icons 10316 Il Signore degli Anelli Gran Burrone include anch’esso, come la sua controparte malvagia, dettagli ispirati ai film della trilogia di Peter Jackson.
Vi troviamo infatti la fucina degli elfi, il disordinato studio di Elrond, i Frammenti di Narsil, la camera da letto di Frodo, oltre a dipinti e statue della storia della Terra di Mezzo.
Il set consente di ricreare facilmente i momenti più famosi, come la scena del Consiglio di Elrond e l’attraversata del ponte da parte della Compagnia all’inizio del viaggio.
Il modello è stato progettato per poter essere diviso nelle sue tre sezioni: la torre, il circolo del consiglio e il gazebo con fiume e ponte. Una volta costruito, il modello misura 39 cm di altezza, 72 cm di larghezza e 50 cm di profondità.
Il set comprende anche 15 minifigure: Frodo Baggins, Samwise Gamgee, Bilbo Baggins, Glóin (il nano guerriero del Popolo di Durin), suo figlio Gimli, la mezzelfa Arwen (interpretata nei film della trilogia dalla bellissima Liv Tyler) accompagnata da un e una Elfa abitanti entrambi di Gran Burrone, Peregrino Tuc (Pipino), Meriadoc Brandibuck (Merry), Gandalf il Grigio, Boromir, Legolas (uno degli elfi del Bosco Atro), Elrond (il mezzelfo signore di Gran Burrone) e Aragorn, l’erede al trono di Gondor. Tutte le Minifigure sono dotate di gambe rimovibili in modo da poterle disporre intorno alla tavola per ricreare la famosa scena del Consiglio di Elrond.