Bricklink designer program – Series 5
Ed eccoci qua, nuovo appuntamento con il BDP che approda alla sua quinta serie. Ricordiamo a tutti i lettori che alle ore 21:00 di stasera terminerà il periodo di ” Open submission ” , quindi se volete candidarvi a possibili vincitori di questa competizione fate in fretta, restano poche ore per presentare la vostra MoC migliore. Ma cos’è il Bricklink designer program, o nella sua abbreviazione BDP?
BDP vs LEGO® Ideas
Il BDP negli ultimi tempi sta riscuotendo un enorme successo nella comunità Afol , rendendosi talvolta addirittura più interessante della piattaforma concorrente LEGO® Ideas. Come ben sapete il programma Bricklink adotta un regolamento molto differente rispetto Ideas in particolar modo per quanto riguarda le royalties destinate al fan designer del progetto/i selezionato/i . Altro aspetto molto interessante è che i progetti scelti, ed eventualmente commercializzati, non vengono in alcun modo esteticamente alterati al momento della loro vendita. Questo significa : ciò che vedete, ciò che votate sarà di conseguenza ciò che acquisterete.
Le varie fasi del Bricklink Designer Program
Per i più avvezzi alla piattaforma Ideas sappiate che questo programma è organizzato in maniera completamente differente e segue un calendario ben preciso e strutturato partendo dalla proposta del proprio progetto (1° STEP) che una volta accettato sulla piattaforma sarà votato dalla community . Successivamente il team di Bricklink revisionerà le varie proposte , e qui entriamo nella stessa stanza buia di LEGO® Ideas, e sceglierà ben 5 progetti (2° STEP) candidati al Crowdfunding ( 3° STEP ) . L’ufficialità che il set selezionato verrà effettivamente messo in produzione è dato dal numero di pre-ordini durante il Crowdfunding fissato ad un minimo di 3.000 fino a un massimo di 30.000 pre-ordini per set.
Cosa guadagnano i fan designer oltre la gloria?
L’aspetto che fa veramente gola a tutti i costruttori sono le royalties al 5% ( su Ideas 1% ) del prezzo di vendita per tutti i set venduti e spediti (fino a un massimo di 30.000 scatole), ciò significa che se il set che hai proposto viene venduto a 399,00 € e vengono vendute tutte le 30.000 copie….beh, prendete la calcolatrice e fate due calcoli sul vostro possibile guadagno.
Crowdsupport – dal 3 al 14 Giugno
Non resta altro che aspettare il 3 Giugno per dare un’occhiata e iniziare a supportare i nostri progetti preferiti, evidenziando che le domande di partecipazione aumentano serie dopo serie, segno evidente che il team Bricklink si sta muovendo nella direzione giusta.
Pre-ordini BDP serie 2
Vi ricordiamo che il Crowdfunding della serie 2 avrà inizio il 6 giugno e terminerà il 30 dello stesso mese, dandovi la possibilità di pre-ordinare il vostro set preferito. Non fatevi ingannare, perchè l’esperienza dice che 30.000 copie possono esaurirsi in meno di un’ora.