LEGO® Technic 42153 – NASCAR® Next Gen Chevrolet Camaro ZL1 – Recensione
Uscita lo scorso anno, ma ancora in vendita nei negozi, oggi vi presentiamo la recensione di una magnifica auto Technic: la NASCAR Next Gen Chevrolet Camaro ZL1. Partiamo subito col dire che non si tratta di un set memorabile, è piuttosto semplice da montare anche per chi non è esperto di LEGO Technic e gioca molto (quasi tutto) sull’estetica brillante. Ma vediamolo in dettaglio.
La confezione, come uso per questo tipo di set, ci mostra sul davanti della scatola, una grafica accattivante dell’auto in corsa, mentre il retro rivela qualche dettaglio e delle immagini della versione originale dell’auto. Quella con questa livrea in realtà non esiste, ma è una buona elaborazione di quelle reali, declinata in stile LEGO Technic.
All’interno della scatola troviamo quattro buste numerate contenenti i pezzi, un corposo libretto di istruzioni e il (fondamentale) foglietto di adesivi. Se, come me, siete dei nemici giurati delle decalcomanie, questo set non fa per voi, ma senza quegli adesivi, la macchina non ha davvero senso. Il foglietto è comunque una sorpresa perché è stampato su una brillante lamina in color argento, come non ne vedevo dai primi anni ’80.
Tanti adesivi, dicevamo, ma anche pezzi stampati. Due. Si tratta dei passaruota posteriori, il che è sia positivo, perché almeno questi mi verranno dritti, che negativo, perché mi obbligherà ad attaccare tutti gli altri adesivi, cercando di fare più attenzione possibile a che abbiano una linea regolare. Se decidessimo, invece, di non attaccarli, quei due unici pezzi stampati sfigurerebbero completamente.
Passiamo alla costruzione vera e propria.
I 627 pezzi sono distribuiti in quattro borse di carta numerate, le prime due delle quali contengono parti per il telaio, che incorpora lo sterzo tramite un ingranaggio nella parte posteriore e un motore V8 “funzionante”, collegato all’asse posteriore tramite un differenziale.
Le altre due buste contengono i pezzi per completare la carrozzeria e costruire il frontale ed il posteriore della vettura.
Il modello completo è lungo circa 27 cm e largo 12 cm, il che lo rende la stessa scala del set 42093 Chevrolet Corvette ZR1. La particolarità più evidente è la combinazione cromatica con un lato blu e uno rosso, e molto dell’effetto è dovuto dalla combinazione di colori degli adesivi.
Il cofano si apre per rivelare il motore V8 i cui perni scorrono su e giù mentre l’albero a canne ruota spingendo l’auto in avanti.
Nel complesso però è un auto solida, come tutti i modelli Technic e gradevole da vedere su una mensola, se non ci si sofferma troppo sulle decalcomanie e comunque ha una costruzione facile e piacevole.
Chi non è fan delle corse di stock car americane probabilmente non ne sarà attratto, soprattutto perché l’aspetto finale è veramente molto determinato dagli adesivi.
Il set 42153 – NASCAR® Next Gen Chevrolet Camaro ZL1 è disponibile su LEGO.com, al prezzo di 49,99 euro.
Si ringrazia LEGO per aver fornito una copia recensione di questo set a Brick.it Magazine. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.