LEGO Star Wars #75396 – Desert Skiff & Sarlacc Pit – Recensione

LEGO Star Wars #75396 – Desert Skiff & Sarlacc Pit – Recensione

Vi presentiamo oggi un nuovo set del filone di uscite di Star Wars per la stagione estiva, il Desert Skiff & Sarlacc Pit. Il set sarà disponibile dal 1 agosto al prezzo di 79,99€ e contiene 6 minifig di cui una esclusiva di Nien Nunb che vedremo più avanti.

Il set è composto da 558 pezzi, età 9+ e ripropone una scena famosa del film del 1983 “Il Ritorno dello Jedi” quando i malcapitati Han Solo e Luke Skywalker stavano per essere buttati in pasto al terribile Sarlacc, una creatura del deserto che ingoia qualsiasi cosa gli capita a tiro!

Il set in questione è un rifacimento di due vecchi set del 2012 (#9496) e 2017 (#75174) che riproducevano la medesima scena anche se con un numero inferiore di minifig. Sicuramente questo è il set più completo e meglio realizzato dei tre. Il set si compone di 6 sacchetti (finalmente vediamo la carta!!), due libretti di istruzione e due bar semirigidi di colore marrone che serviranno per la barca del deserto.

Le minifigures

Ecco tutte le 6 minifigures presenti nel set: sono presenti ben 6 minifig ovvero Boba Fett, Luke Skywalker, Han Solo, Chewbacca, Lando Calrissian e infine una minifigure esclusiva per il 25mo anniversario di LEGO Star Wars ovvero Nien Numb.

Costruzione del playset

Il set si compone di due sezioni: la prima è quella della costruzione della fossa del Sarlacc, mentre la seconda riguarda la navetta del deserto. Riprodurre le dimensioni e la profondità di una vera fossa di Sarlacc in mattoncini sarebbe stata una impresa ardua, quindi sono colpito da come hanno reso l’idea di questa scena famosa del film utilizzando poche centinaia di pezzi.

Il Salarcc è riproposto abbastanza fedelmente con i sui “denti” posti nel perimetro della fossa e all’interno oltre alla “bocca” troviamo 4 tentacoli che grazie ad un semplice meccanismo di leve possono essere “animati” a piacimento per rendere più giocabile il set.

La “Deserti Skiff” è una navetta molto ben riprodotta rispetto a quella del film con alcune sue curvature frontali e posteriori e la piccola rampa azionabile per buttare di sotto gli sventurati. Si poggia su tre pile di brick round 2×2 trasparenti per dare l’effetto di essere sollevata da terra come si vede nel film reale.

Conclusioni finali

E’ un set che ricorda una scena di azione memorabile del famoso film di Star Wars, forse non ne avevamo bisogno di una terza versione ma devo dire che di quelle proposte in passato questa è sicuramente la migliore! Il Sarlacc è riprodotto fedelmente così come la barca del deserto, la funzione di movimento dei tentacoli è ben accetta e soprattutto contiene 6 minifig bellissime tra cui una esclusiva di Nien Nunb. Aggiungo che è un set che piacerà molto al bambini come giocabilità ma anche agli adulti collezionisti soprattutto considerando il fatto che potrebbe essere abbinato al futuro set UCS vociferato per questo autunno con il grande ritorno della nave di Jabba the Hutt!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *