LEGO Star Wars #75398 – C-3PO™ – Recensione

LEGO Star Wars #75398 – C-3PO™ – Recensione

Il famosissimo e iconico droide della saga di Star Wars C-3PO™ è finalmente giunto tra noi! Molti non credevano che LEGO® potesse mai un giorno realizzare il famoso droide in versione costruibile per via della moltitudine di pezzi color “oro” di cui esso è costituito. Invece questo miracolo è avvenuto ed ora è qui davanti a me in tutto il suo splendore.

C-3PO™ era un droide protocollare umanoide bipede designato per interagire con gli organici, programmato primariamente per l’etichetta e il protocollo. Era fluente in oltre sei milioni di forme di comunicazione e sviluppò un carattere incline alla preoccupazione nonostante i suoi decenni di servizio. Insieme alla sua controparte, il droide astromeccanico R2-D2, C-3PO si trovò frequentemente coinvolto in momenti fondamentali della storia galattica, ed aiutò a salvare la galassia in più di un’occasione.

Per un fan della saga questo droide rappresenta un vero must perché è sempre stato un personaggio presente nelle trilogie, molto amato da tutti per via della sua simpatia e al tempo stesso dal suo modo di essere “goffo” e impaurito di ogni cosa che succede nei film con la sua tipica esclamazione “Oh, santo cielo!”. È l’unico personaggio insieme a R2-D2 ad apparire in tutti i capitoli della Saga degli Skywalker.

Il set in questione sarà disponibile dal 1 agosto al prezzo di 139,99€, composto da 1138 pezzi e una minifig di C-3PO. Il set fa parte della categoria 18+.

La scatola

La scatola è molto elegante con il tipico aspetto dei set Star Wars con sfondo nero. La scatola si apre “a libro” e contiene all’interno 11 buste di carta, il libretto di istruzioni e un piccolo foglio di adesivi.

La costruzione

Ci troviamo di fronte ad un set veramente molto bello e curato nei minimi particolari; costruendolo ci si diverte parecchio non essendo mai ripetitivo o monotono. Non dico queste cose perchè sono “di parte” essendo un accanito fan della saga di Guerre Stellari ma reputo davvero questo un set molto ben realizzato come non mi capitava da tempo. Ci sono tecniche particolari e nonostante le sue dimensioni non troppo ridotte (ma neanche esageratamente grandi) penso sia uno di quei set in cui la sensazione sia proprio di vedere, come dico spesso, “tutti i pezzi giusti messi al posto giusto”.

Si parte con la costruzione delle gambe, prima quella destra e poi quella sinistra che contiene anche parti argentate, tipiche della versione del personaggio C-3PO visto nell’episodio Star Wars: Una Nuova Speranza. Fin da subito ci rendiamo conto aprendo i sacchetti di carta quanti pezzi di colore “pearl-gold” ci sono! Le gambe sono realizzate da una serie di pezzi con stud laterale impilati e poi rivestiti lateralmente da vari slope curved e altri elementi per rendere al meglio gli arti del droide. Con un ingegnoso sistema si ottiene l’inclinazione corretta dei piedi e delle gambe per essere posizionati sulla “pedana” che reggerà il tutto in modo solido il droide. La parte finale delle gambe presenta inoltre un paio di axle technic inclinati di colore giallo che permetteranno successivamente di inserire la parte del busto e completare il corpo.

A partire dalla busta numero 7 si comincia invece a costruire il busto. Anche in questo caso ci ritroviamo a costruire con tecniche particolari usando pezzi con gli stud laterali per poter rivestire il busto frontale e anche la parte della schiena. Troviamo inoltre i pezzi technic che serviranno per collegare le braccia negli step successivi. Dovremo ad un certo punto anche attaccare alcuni adesivi che simulano i fili elettrici di collegamento tra le gambe e il busto come ce lo ricordiamo dai film originali. Credo che questo particolare sarebbe stato molto complicato realizzarlo con pezzi reali e quindi posso giustificare questa scelta. Busta 8: quanti pezzi oro! Con questi rivestiamo tutta la struttura del busto e cominciamo a dare una forma al droide. Completato il busto lo inseriamo sulle gambe sfruttando i due axle di cui ho parlato in precedenza e poi fissiamo il tutto usando due perni technic lisci lunghi 3 stud che esistono da un po’ di tempo ma che si vedono raramente. L’inclinazione tra le gambe e il busto è perfetta e ricrea fedelmente la posa tipica del droide che abbiamo visto molte volte nei film.

Durante la costruzione della busta numero 9 ci troviamo a montare la testa del droide che è una delle parti più complesse e anche meglio realizzata di tutto il set. Tutti i pezzi sono al loro posto e ricreano con la giusta scala, la testa e i tratti caratteristici come gli occhi tipici che sembrano “due lampade” e la bocca invece è realizzata con un tile 2×3 con forma “a scudo” questa volta stampato. Tra i pezzi nuovi, voglio fare una menzione soprattutto di elementi slope curved 1x2x2 e 2x2x2 color oro molto interessanti.

La busta 10, e successivamente anche la 11, permettono di costruire le braccia e anche la pedana espositiva della minifig dello stesso C-3PO in versione minifig. Ad un certo punto della costruzione mi è preso un colpo… non vedevo la minifig, ero quasi alla fine del montaggio e guardando la scatola di fronte a me non vedevo la minifig… ho pensato “mio Dio non hanno messo la minifig di C-3PO”!! Sarebbe stato un errore clamoroso ma invece eccola che compare nella busta 11! Meno male… avrebbe rovinato un set praticamente perfetto. Con una manciata di pezzi finali (tipicamente neri) si costruisce lo stand espositivo della minifig con la sua targa descrittiva (incredibilmente stampata!!) e anche il brick commemorativo dei 25 anni di LEGO Star Wars.

Le pagine finali del libretto di istruzione rivelano che per un display decorativo ancora più accattivante si può esporre il C-3PO accanto a R2-D2™ LEGO Star Wars (set 75379, disponibile separatamente) e si può riconfigurare uno dei bracci di C-3PO per ricreare il modo in cui accarezza il capo del suo vecchio amico.

Conclusione

Cosa dire di questo set? Semplicemente magnifico! Direi che è un set perfetto per me… non sono così soddisfatto di un set Star Wars come questo da molto tempo. Le tecniche costruttive, la grande varietà di pezzi oro (e argento), l’iconicità e il suo aspetto generale lo rendono un set praticamente perfetto. Se proprio devo trovargli un difetto le sue gambe sono fisse e non si possono muovere ma è il compromesso che uno deve accettare per avere una certa stabilità del droide. La testa e le braccia però si possono muovere e assumere varie posizioni per un display personalizzato. Le dimensioni le trovo perfette per essere esposto su una mensola insieme al suo amico R2-D2 oppure alle recenti astronavi in midi-scale di Star Wars. Secondo me un must per ogni fan LEGO Star Wars. Il prezzo? Forse altino, ma se riuscite ad ottenerlo con un po’ di sconto direi che non ve ne pentirete!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *