LEGO Star Wars (75388) – Jedi Bob’s Starfighter – Recensione

LEGO Star Wars (75388) – Jedi Bob’s Starfighter – Recensione

Sempre tratto dalla nuova serie animata LEGO Star Wars Rebuild the Galaxy, arriva un set davvero inaspettato: l’astronave Star Wars di Jedi Bob.

Le Minifigures

I personaggi inclusi in questo set sono tre e, esattamente come nel Dark Falcon, anche qui possiamo trovare uno stravolgimento dei ruoli Imperiali/Ribelli.

In questo caso, il personaggio dell’Ammiraglio Ackbar è ora diventato uno Stormtrooper imperiale (senza casco per ovvi motivi).

Il secondo personaggio è un droide Gonk di nome SR-V0 (meglio conosciuto come Servo) e infine la punta di diamante del trio, Jedi Bob in persona è tornato.

Jedi Bob è in realtà un personaggio originale LEGO a tutti gli effetti, la sua prima apparizione avviene infatti nell’ormai lontano 2002 nella primissima versione della Gunship Repubblicana 7163.

Delle otto Minifigures incluse, compariva questo Jedi dal cappuccio e il mantello marroni e la spada laser verde.

Ufficialmente non aveva nemmeno un nome vero e proprio e non compariva in nessuna opera canonica dell’universo di Star Wars, era un semplice cavaliere Jedi dalla pelle gialla tipica delle Minifigures.

Il nome di “Bob” gli viene assegnato solo in seguito in alcune Enciclopedie LEGO dedicate alle Minifigures e Set Star Wars, si tratta sicuramente di un ritorno graditissimo in quanto con il passare degli anni la Minifigure originale di Jedi Bob è diventata sempre più rara e ricercata. In questo set Bob è l’unico (giustamente) dotato di doppia espressione facciale. I dettagli stampati delle sue vesti hanno subito il tipo di effetto d’usura simile a quello creato per la Minifigure di Emmet di The Lego Movie.

La navicella

La nave spaziale di Bob è una peculiare commistione tra canonico e non canonico, la forma della navicella infatti è la classica tipica dei caccia Jedi della serie Delta-7, visibili praticamente ovunque tra film e serie tv.

Ci sono però due differenze che saltano subito all’occhio, ovvero i cannoni ai lati dello scafo del vascello e la presenza di due turbine sotto alla punta della nave.

Questi aspetti sono presi invece dalla versione modificata dello stesso tipo di navicella creata e usata da Anakin nell’originale serie animata di Clone Wars del 2003.

Esiste anche un set LEGO dedicato a questa serie ormai uscita fuori dal canone, il set Anakin’s Custom Jedi Starfighter 75087

In tutto il set si può trovare un singolo pezzo stampato ed è il tastierino numerico presente sul droide Gonk.

Tutte le altre decorazioni sono realizzate tramite adesivi, per un totale di sette sticker presenti in questo set.

Il motivo a punta di freccia rossa che corre lungo tutto lo scafo della navicella, realizzato con wedge triangolari, crea un dettaglio decorativo molto bello da vedere esteticamente parlando.

L’angolo e l’attacco dei due pannelli laterali è creato in un modo molto semplice, grazie all’utilizzo di quattro connettori technic angolati.

Sotto alla nave è possibile trovare due clip dove poter riporre la spada laser di Bob.

Sempre nella stessa zona si trova il piede d’appoggio estraibile per poter far atterrare il vascello.

Abitacolo e zone limitrofe

Come in ogni astronave del mondo di Star Wars di piccole/medie dimensioni, è presente anche in questa l’alloggiamento per il droide, questa volta con una svolta inusuale.

Lo scompartimento non è direttamente visibile, per accedervi bisogna rimuovere un wedge con adesivo.

Quando non è presente il droide Gonk, questo spazio viene usato come un piccolo magazzino.

Nel set sono stati inseriti una banana e un cartone del latte, tolti gli alimenti, possiamo posizionare in completa sicurezza il droide.

Per concludere, passiamo all’abitacolo. Il vetro è stato realizzato con la nuova variante del trans-black, creando una trasparenza minore rispetto al classico trans-clear.

All’interno è presente un sedile con poggiatesta e una console con comandi.

Jedi Bob può essere inserito al posto di guida anche senza dover per forza rimuovere il mantello, questo grazie al nuovo tipo di tessuto usato.

Conclusioni

Un set intero dedicato a un personaggio come quello di Star Wars Jedi Bob è stato sicuramente una graditissima sorpresa. Una semplice ma al tempo stesso dettagliata astronave da 305 pezzi accompagnata da due Minifigures, una delle quali diventata molto ricercata negli ultimi tempi.

Per un costo previsto di 39,99€, l’astronave di Jedi Bob è sicuramente un pezzo che non potete perdervi se, come me, siete davvero fissati con questo personaggio.

L’uscita prevista per questo set è fissata per il 1 Agosto.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO Star Wars (75388) – Jedi Bob’s Starfighter – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *