LEGO® 71481 – Gli animali da sogno di Izzie – Recensione

LEGO® 71481 – Gli animali da sogno di Izzie – Recensione

Con il set LEGO® 71481 – Gli animali da sogno di Izzie – continuano le recensioni di questa nuova vawe con un altro set dal mondo DREAMZzz.
Aiuta Izzie e le sue fantastiche creature a contrastare la sua nemesi, Dizzy, e il suo aiutante il “corvo ruba ricordi”.

La storia dentro al set

La descrizione sul sito recita “Fai schiudere l’immaginazione con il set “Gli animali da sogno di Izzie”.
Mai affermazione fu più azzeccata in quanto il cuore di questo set è l’uovo magico da cui prendono vita gli animali fantastici.

Animali al plurale, si può decidere di costruire il set in tre modalità differenti: panda rosso, tartaruga marina e uccello immaginario.
Punto di forza di questo tema è avere set che sono tutti dei 3in1, non esiste miglior modo per ampliare quello che è il tema fulcro della serie, i sogni e l’immaginazione dei bambini.

CONTENUTO

Tre buste di carta, con un nuovo bordo pre-forato per l’apertura facilitata, libretto di istruzioni e foglietto adesivi

LA COSTRUZIONE

Come anticipato, parto dalla realizzazione dell’uovo magico in colorazione prevalentemente Orange, che farà da scheletro e corpo centrale alle creature che poi ognuno deciderà di montare. Decorato con un pattern formato da 4 adesivi irregolari, così per una volta non ci sarà la preoccupazione di poterli attaccare storti.

Non prima però di aver prima assemblato la minifig di Izzi e il Dreamling, ma come sempre lascio la descrizione delle minifig per ultima.

IL BIVIO, ANZI TRIVIO

A questo punto: aperta la seconda busta; assemblata Dizzy; la teca porta ricordi e il corvo; scelgo di costruire il panda rosso, procedendo linearmente con le istruzioni.

Le zampe sono in colorazione dark purple con inserti in medium lavander. Completamente snodabili permettono al set di essere posizionato di diverse pose. Gli adesivi e l’inserimento di parti floreali già viste nella linea Botanical conferiscono al panda un aspetto onirico.

La testa è soltanto uno dei nuovi elementi presenti in questo set di cui parleremo poi.

Sul retro oltre al foro per l’axle, presenta altri 6 stud a cui attaccare le orecchie. Immagino siano stati concepiti peri diversi utilizzi futuri. La prima cosa che mi è venuta in mente è una bella criniera per un animale mitologico.

ULTIMA BUSTA

Piccola nota, dentro alla sopra citata busta in carta, ne trovo una in plastica. Nelle precedenti, anche le interne erano in carta.

Non è detto che tutti i pezzi di un set siano prodotti nello stesso stabilimento, idem per la divisione in buste dei pezzi. È probabile che il processo di transizione non sia ancora completo al 100% in tutti i siti produttivi.

Ma queste sono solo supposizioni in quanto questi argomenti sono coperti da segreto industriale. Nemmeno noi li sappiamo.

Mi avvio alla conclusione montando la sella per Izzie, a cui è affiancata una catapulta retino per lanciare i boccioli di Dreamling.
La coda riprende quella bicolore del panda ma in orange e dark purple. Formata con i nuovi pezzi megaroni (da New Elementary.com) e termina con un’elica floreale dove all’estremità è presente un fiore in medium azure. Con i pezzi restanti si costruiscono due ninfee decorative.

Ecco il set completo

SECONDO MODELLO: L’UCCELLO FANTASTICO

Il secondo modello raffigura un uccello di fantasia che ricorda un gallinaceo. Rispetto alla prima soluzione il busto è ruotato di 180 gradi, presenta la parte più bombata sul davanti a cui è applicato un Large Figure Shoulder Cover in medium azure decorato con una nuova stampa creata per il set.

I petali, che componevano l’estremità della coda, vengono utilizzati per formare il piumaggio delle ali.
I pezzi in esubero delle zampe e della coda inoltre vanno a formare un albero e un cespuglio a cui è affiancata la catapulta retino. Anche la sella di Izzie è rivista.
Rispetto al panda questa versione è molto meno stabile, dovendo poggiare solo su due zampe. Tende spesso a cadere.

Pur avendo particolari molto simili, è il caso ti tornare al punto di partenza a “uovo” del panda per evitare di diventare matti. 

Modello carino, ma il panda è meglio

TERZO MODELLO: LA TARTARUGA MARINA

Per la terza soluzione il busto ritorna ad essere utilizzato come nel panda. Ali e piume sono sostituiti da pinne, sempre con le decorazioni floreali. La testa perde il becco per guadagnare un labbro inferiore che ricordi la bocca chiusa della tartaruga.
La sella torna in parte alla configurazione primaria, ma acquista due inserti a forma di siluro/booster con una specie di elica sul retro.

I due alberi pur rimanendo simili nella forma variano nelle decorazioni floreali in cima.
Questa terza versione l’ho apprezzata di più rispetto al pur affettuoso “gallinaccio”.

MINIFIG, ANIMALI E ACCESSORI

Izzie

Oramai i commenti sui torsi non sempre più superflui, hanno raggiunto una qualità e varietà di colori di stampa impressionanti. In questa versione Izzi oltre al torso stampato fronte e retro in una nuova versione, ha le gambe personalizzate su tre lati, anch’esse con una nuovo design.

La capigliatura è uguale alla vecchia versione, un marmorizzato satinato. Doppia espressione, e un nuovo mantello con una texute che riprende vagamente i disegni Maori.
Spada con nuovo pezzo clessidra e lama ricolarata in dotazione.

Dizzy

Anche per la nostra antagonista capello marmorizzato però questa volta in versione Trans-Dark Pink, mani e testa in bianco sempre con doppia stampa. Dizzy ha nelle nuove spalline in marmorizzato come i capelli.

La texture del vestito riprende lo stesso disegno della prima versione uscita un anno fa, solamente con qualche dettaglio variato, ma in versione dark. Il torso è stampato fronte e retro, le gambe solo sul fronte. Un pugnale con lama in yellowish green e gemma in trasparent dark pink completano la sua dotazione.

Dreamling

Il Dreamling è presentato nella nuova  colorazione Medium Nougat con testa in versione bigfig, con stampata una nuova espressione.


Corvo

Nuovo stampo per questo animale che prevedo si presterà a nuove interpretazioni future. Qui in versione rans-Dark Pink. È molto interessante.

Il Panda

Come interessante è il nuovo panda rosso, versione fisica dell’animale immaginario di Izzi.
Realizzato con plastiche bicolori, anche se ho un dubbio sulle gambe. Una stampa così, a 270°, non è semplice da realizzare. Penso sia una terza iniezione superficiale di colore in fase di stampaggio. Ma è solo una mia supposizione.

Teca del sogno

Mi soffermo su questo accessorio del set, che contiene il sogno rubato, per ammirarne la nuova cupola in cima la texture cristallo.
Altro pezzo molto interessante sopratutto per i possibili impieghi futuri in altri set, magari in altre varianti colori.

NUOVI PEZZI

In questa nuova wave sono presenti una quantità di nuovi pezzi e ri-colorazioni abbastanza importante. Dieci nuovi stampi e una ventina di ricolorazioni.

In particolare in questo set ce ne sono ben 7, non male per un set che conta 328 pz.

  • “Megaroni” utilizzati per la coda del panda
  • Il corvo
  • Cupola con texture cristallo, utilizzata per la teca
  • La faccia del panda rosso
  • Il panda rosso
  • Le spalline di Dizzy
  • L’impugnatura della spada di Izzie

Come ricolorazioni/nuove stampe segnalo anche il tile 1×2 che raffigura i sogni, realizzato in 7 versioni tutte con colori trans e stampe differenti.
In ogni set è presente uno di questi tile. Non avendoli recensiti tutti io immagino che uno si ripeta visto che i set nuovi in totale sono 8.

CONCLUSIONI

Mi ritengo molto soddisfatto dalla costruzione di questo set, ha una gran varietà di parti e colori differenti. Ottimo per fare scorta quando i miei figli avranno perso l’interesse per la versione montata…
Il prezzo per avere pezzi molto variegati, colori nuovi, 2 minfig, due animali e accessori è di 39,99 euro. Che si tramuta in 0,13 euro a pezzo. 

Come sempre, sconti e doppi punti sono una buona occasione per fare buoni affari.

Il set è già disponibile online e negli store ufficiali già dal 1° di agosto.

https://www.lego.com/it-it/product/izzie-s-dream-animals-71481

Un ringraziamento particolare alla pagina https://www.newelementary.com per l’ottimo lavoro che svolgono per ricerca e la segnalazione di nuovi pezzi e ricolorazioni.

Alla prossima!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *