LEGO® Dreamzzz 71480 – Logan the Mighty Panda
In questa recensione ci occupiamo del set 71480 della serie Lego® Dreamzzz in uscita ad agosto, Logan the Mighty Panda. Con 342 pezzi si tratta di un modello abbastanza contenuto e dedicato ad una fascia di età intorno ai 7 anni. Contiene le due minifigure, Logan e il suo sosia cattivo Dogan, 1 corvo ed un panda robot che può essere trasformato in un guerriero panda o in una macchina panda.
Il set viene presentato con una scatola molto colorata con la classica nuvola dei sogni che si vede nei fumetti. Nella parte frontale viene raffigurato il set con il robot panda, le due minifigure Logan e Dogan e il corvo che ruba un ricordo. Sulla parte posteriore invece vengono mostrate le due opzioni di costruzione ovvero il guerriero panda e la macchina panda.
Iniziamo a costruire aprendo la prima busta. All’interno vi troviamo 3 borse di carta numerate, un piccolo foglietto di adesivi e il manuale di istruzioni di 103 pagine. Come in tutte le istruzioni dei set Dreamzzz, anche in questa vi troviamo delle illustrazioni che ci raccontano l’avventura dei Dream Chasers.
Per prima cosa assembliamo la minifigure di Logan, che si presenta con una stampa dettagliata su entrambi i lati del busto e sulla parte anteriore delle gambe. La testa azzurra ha due espressioni facciali differenti sui due lati e i capelli sono folti e neri. In dotazione possiede una mazza da hockey bianca.
Sulla pagina seguente ci viene indicato di costruire la minifigure di Dogan, il sosia oscuro di Logan. Questa minifigure è composta da gambe rosa e busto nero con stampe dettagliate su entrambi i lati e la sua testa a doppia faccia è rosa. Porta una capigliatura nera e un collare nero rosa traslucido. In mano tiene una specie di ascia composta da un diamante e un corno verde. Viene accompagnato da un corvo nero rosa traslucido che afferra un ricordo rubato.
Dopodiché si procede con la costruzione del busto del panda. Anche se si tratta di una costruzione abbastanza semplice, si fa ricorso all’uso di SNOTS, BRACKETS e CLIPS che permettono di modellare il corpo del panda anche lateralmente e di renderlo snodabile.
Aprendo il secondo sacchetto si prosegue a costruire gli arti del panda. Anche qui si fa ricorso all’uso di SNOTS e di BRACKETS che permettono di modellare i vari componenti del corpo e renderli snodabili. I vari passaggi del manuale di istruzione sono molto chiari e concisi e si apprendono molte nuove tecniche.
L’apertura del terzo e ultimo sacchetto ci dà la possibilità di modificare il modello del panda scegliendo tra le due opzioni, il guerriero panda oppure la macchina panda.
I vari passaggi per trasformare il modello base del panda in una delle due opzioni sono semplici ed è abbastanza facile seguire i vari passi. L’unico accorgimento da tenere in mente è che non tutti i pezzi del terzo sacchetto vengono utilizzati per la costruzione di un unico modello, ma servono rispettivamente per il completamento o di un modello o dell’altro.
Concludendo ritengo che dato il costo abbastanza contenuto di 29,99 Euro e le due opzioni di costruzione, questo set si presta molto bene come regalo per bambini e bambine oppure per farli prendere confidenza con nuovi elementi e tecniche di costruzione.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.