LEGO® Dreamzzz 71483 – The Never Witch’s Nightmare Creatures – Recensione
Dopo aver visto il bellissimo Never Witch’s Nightmare Raven, vediamo ora la versione economica di quel set. Questo è infatti, il modo più semplice (e meno costoso) per avere il corvo della Mai-Strega e alcuni dei nuovi personaggi della serie. Ma andiamo subito a vedere la confezione e partiamo con la costruzione!
La scatola presenta sul lato frontale un’immagine del set una volta completato con la versione ‘raven’, ovvero quella del corvo e alcuni personaggi in azione. Il retro, invece, ci mostra le tre possibili alternative che possiamo realizzare.
All’interno della scatola troviamo quattro buste numerate, un libretto di istruzioni e un foglietto di adesivi. Apriamo la prima busta e iniziamo a costruire il primo personaggio (che è poi il protagonista della serie) Mateo. Questa versione con giubbotto azzurro mi piace molto e adoro i pantaloni stampati e la maglietta con la stampa di Z-Blob.
Sempre nel primo pacchetto troviamo anche alcuni interessanti pezzi piuttosto interessanti e finora inediti (come appunto il giubbotto di Mateo). Tra questi la nuova clessidra, le cupole di vetro sagomate, l’aquila nera e viola della Never With e alcuni tile transclear stampati.
Con i pezzi della prima busta, oltre al protagonista costruiamo un alberello su cui vanno appese le cupole contenenti i tre sogni, che la strega cerca di accaparrarsi e che i nostri eroi devono difendere strenuamente.
La seconda busta ci porta un’altro personaggio veramente interessante e realizzato splendidamente. Secondo me, vale da sola il prezzo del set. Si tratta della Never Witch, una minifigura splendidamente realizzata , con una corona davvero interessante e che viene fissata su un piedistallo nero e viola che pare essere fumo e che la innalza rispetto a tutti gli altri personaggi. Lei è l’antagonista di questa nuova ondata e già vince a man bassa contro il Nightmare King della prima ondata, che già era un personaggio notevole.
Con il secondo pacchetto ampliamo la zona dell’alberello, aggiungendo un calderone alimentato da fiamme trans clear verdi e ne prepariamo un secondo che sarà poi la base per i prossimi step, otre che come base per le tre differenti versioni delle creature della strega.
Qui costruiamo gli altri tre personaggi del set. Tutti e tre antagonisti del nostro eroe e piuttosto interessanti: il primo è Dogan, una creature della strega con belle gambe stampate e un interessante coprispalle del colore nero-viola tipico di questa ondata di set. Ma sono gli altri due a fare davvero la differenza.
Si tratta dei Doppelgänger dei personaggi positivi della serie: Madteo e Doey. Le loro versioni malvagie ricalcano le loro caratteristiche fisiche e il loro abbigliamento, ma virati in versione malvagia e con i colori della Never Witch.
A questo punto arriviamo al solito e consueto bivio di costruzione, in cui possiamo decidere quale versione del set realizzare.
La prima versione che costruiamo è anche l’ultima presentata nel libretto di istruzioni: il lupo. Sono partito da questa costruzione perchè da una prima occhiata, era quello che (forse) mi piaceva meno. In realtà è molto interessante e, soprattutto, molto solido.
Il muso è molto ben realizzato e la combinazione dei colori accurata ed è possibile posizionarlo in differenti pose tutte efficaci.
La seconda versione è quella di un Z-Blob malvagio, munito di due ali da creatura demoniaca molto interessanti.
Anche in questo caso, siamo partiti dal calderone per poi sviluppare il nostro personaggio, che visivamente è molto interessante, ma purtroppo subisce una notevole fragilità data da agganci non sempre stabili. Ad accompagnare il nostro malvagio Z-Blob abbiamo un piccolo lupo realizzato sulla scia di quello della versione precedente. Smontiamo nuovamente tutto e torniamo al nostro calderone per l’ultima versione, quella presentata come principale sulla confezione del set.
Ripartiamo, come si diceva da capo e via a costruire il grosso corvo della Never Witch. Anche qui in un quarto d’ora costruiamo la figura che visivamente è ben realizzata e piuttosto stabile. I passaggi, una volta divisi i pezzi per colore (fatelo come suggeriscono le istruzioni e ci metterete metà del tempo!) non sono complicati e in poco avrete il vostro corvo.
Rispetto al Nightmare Raven di cui parlavamo in apertura, questo corvo ha tonalità più viola e nero, mentre l’altro virava verso il blu della notte. È una scelta cromatica intelligente sia perchè lo avvicina di più ai colori della Never Witch, sia perchè rende il corvo più terrificante.
Concludendo… come sempre la scelta di poter avere tre versioni diverse (un po’ come accadeva -senza istruzioni- nei set anni ottanta con i modelli alternativi) è sempre apprezzabile e mostra come con pochi pezzi di differenza si possano ottenere soggetti profondamente diversi, stimolando così la fantasia dei bambini che potranno iniziare a creare MOC ancora differenti.
I tre modelli sono tutti interessanti, ma hanno anche dei difetti: di resistenza gli ultimi due, di aspetto generale il primo.
Una scelta ottima è quella delle minifigure con i doppelgänger dei protagonisti e con la Never Witch davvero bellissima, che possono essere anche utilizzati in diorami a tema horror. Alla fine forse il prezzo è la nota stonata. Non perché non valga i soldi che costa, ma perché la differenza con il Night Raven è sproporzionata.
Il set 71483 – Le creature da incubo della Mai Strega è disponibile dal 1° agosto negli Store e sul sito LEGO al prezzo di 49,99 Euro.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.