LEGO® 77092 – The Legend of Zelda – Great Deku Tree 2-in-1 – Recensione

LEGO® 77092 – The Legend of Zelda – Great Deku Tree 2-in-1 – Recensione

Tra tutti i videogiochi Nintendo, quelli dedicati a The Legend of Zelda erano sicuramente quelli prima o poi sarebbero arrivati anche in formato di set LEGO. Dopo tutti questi anni di attesa dall’inizio della collaborazione tra Nintendo e LEGO, ecco finalmente un primo set dedicato alla saga della Leggenda.

Introduzione alla Leggenda

Nata nel 1986, la serie di The Legend of Zelda conta, al giorno d’oggi, 27 giochi tra capitoli principali, spin-off, riedizioni moderne di vecchi titoli e seguiti di altri giochi. Come primo set LEGO dedicato a questo pilastro della storia dei videogiochi è stato preso un soggetto ricorrente in diversi capitoli della saga, ovvero l’albero Deku, albero protettore della foresta e guida per Link, l’eroe che il giocatore va a impersonare in (quasi) tutti i titoli della serie.

Come detto prima, le fonti da cui attingere per creare un set LEGO basato su questa IP sono infinite visti i tantissimi titoli pubblicati in quasi 40 anni di storia, per questo set sono stati presi due dei titoli più rilevanti per quanto riguarda The Legend of Zelda e il mondo dei videogiochi in generale. Trattandosi di un set 2 in 1, una delle due versioni del set è dedicata a Ocarina of Time del 1998 pubblicato su Nintendo 64, mentre la seconda versione è basata sul capitolo Breath of the Wild, pubblicato nel 2017 su Nintendo Switch.

Il primo è stato un vero e proprio punto di rivoluzione per quanto riguarda i videogiochi in tre dimensioni e viene considerato tutt’ora come uno (se non IL) dei migliori videogiochi di tutti i tempi. Il secondo è invece riuscito a rivoluzionare completamente il genere dei videogiochi open world, ovvero quei titoli dove il giocatore può esplorare liberamente e nel modo in cui preferisce l’intero mondo di gioco.

Le Minifigures

Le Minfigures incluse in questo set sono in totale quattro, due per il modello basato su Ocarina of Time, due per quello basato su Breath of The Wild. Tutti i personaggi sono ricchi di decorazioni e dettagli, tutte le gambe presentano decorazioni stampate e, a parte le gambe più corte del link bambino, sono tutte realizzate in tecnica dual-molded. Da sinistra a destra abbiamo rispettivamente: Link Adulto, Link Bambino, La Principessa Zelda e Link di Breath of the Wild.

Tutti i personaggi sono dotati di doppia espressione facciale e la testa dei due link adulti di Ocarina of Time e Breath of The Wild sono le stesse, come lo stesso è il pezzo dei capelli + cappello indossato dai due link di Ocarina of Time.

Gli accessori che impugnano sono ovviamente legati ai loro rispettivi personaggi, Il primo link adulto ha in mano l’ocarina del tempo, strumento musicale cardine del titolo su cui è basato questo personaggio. La Principessa Zelda invece ha in mano la tavoletta Sheikah, strumento utile per poter navigare la mappa della Hyrule di Breath of the Wild.

Si tratta di personaggi realizzati in modo egregio che riprendono perfettamente le loro controparti digitali, l’unico dispiacere è non avere anche la versione della Principessa Zelda di Ocarina of Time, grande assente in questo set soverchiato dalla presenza di ben tre Link differenti su quattro personaggi in totale.

Side Builds

Oltre alle Minifigures, nel set è presente un personaggio extra da assemblare con mattoncini standard, si tratta di Hetsu, uno dei tantissimi spiriti Korok presenti in Breath of the Wild. Nel gioco, questo personaggio ci chiederà di raccogliere 900 semi speciali sparsi per tutta la mappa di gioco, semi che Hetsu userà per poter riempire le sue maracas.

La particolarità di questa build? Le maracas che impugna funzionano davvero!

La seconda side build di questo set è invece la casa di Link presa da Ocarina of time, si tratta di un semplice edificio a due piani ma comunque ricco di dettagli che gli appassionati del gioco riconosceranno sicuramente.

Sul lato destro della struttura si può notare la fata Navi, la fastidiosa compagna di Link che seguirà il nostro personaggio durante tutto il corso dell’avventura. Esattamente come nel gioco, è possibile far cambiare il colore del corpo di Navi in base alla situazione in cui ci troviamo: Blu situazione normale, Verde ci troviamo nei pressi di un punto d’interesse, Giallo siamo nelle vicinanze di un nemico.

Nel piano superiore è presente il letto estraibile di Link mentre al piano inferiore possiamo trovare una cassa ricolma di strumenti, gli strumenti classici di ogni gioco di Zelda che si rispetti.

Da sinistra a destra abbiamo: L’arpione, strumento per poter raggiungere determinate zone altrimenti inaccessibili, lo scudo Hylian caratteristico di ogni videogioco della serie, la bussola per poterci orientare nel mondo di gioco, la bomba per sbloccare passaggi segreti e sconfiggere nemici, l’ampolla verde per ripristinare la barra della magia di Link e l’ampolla rossa per ripristinare la salute di Link.

Altare della Triforza

L’ultima delle side-build è l’altare della Triforza. Elemento ricorrente in tutti i capitoli della serie, la Triforza rappresenta la forza che bilancia l’universo e con la quale, alla fine, è possibile sconfiggere il male che infesta il capitolo di turno della saga.

Oltre alla Triforza, per poter sconfiggere l’antagonista di turno del capitolo di Zelda a cui stiamo giocando, occorre impugnare la Master Sword, la spada suprema in grado di sconfiggere qualsiasi nemico.

In Breath of The Wild, la Master Sword è conficcata nel mezzo di un altare identico a quello presente nel set, altare che si trova immediatamente di fronte all’albero Deku del titolo.

In Ocarina of Time invece, la Master Sword si trova all’interno del Tempio del Tempo, una costruzione non presente in questo set, questa side build infatti non viene usata nella versione del set dedicata a questo videogioco.

La spada è una replica accuratissima della vera Master Sword, dall’impugnatura viola alla lama azzurra trasparente è semplicemente perfetta. In fondo all’impugnatura è presente uno stud forato, grazie a questo è possibile agganciarla anche ad altri pezzi come bar o plate e non solo a una mano di una Minifigures.

Come detto in precedenza, questa side build non comparendo in Ocarina of Time verrà utilizzata solo nella versione del set dedicata a Breath of the Wild, nonostante questo non sarà necessario smontare questo altare per realizzare una o l’altra versione del set.

Un 2 in 1 particolare

A differenza di un qualsiasi altro set 2 (o anche 3) in 1 visto fino ad oggi, il set dedicato a Zelda prende una strada tutta sua per poter essere realizzato in una delle sue due versioni disponibili.

Nella confezione è presente un solo manuale d’istruzioni e la scelta del modello che vogliamo completare arriverà solo dopo che avremo raggiunto la pagina 156, tutti i passaggi precedenti sono identici per entrambe le versioni degli alberi Deku.

Come in un librogame, raggiunta la pagina 156 dovremo fare la nostra scelta e seguire le indicazioni riportate sul manuale: proseguire a pagina 158 se vogliamo costruire la versione di Breath of the Wild, saltare a pagina 297 se vogliamo invece completare la versione di Ocarina of Time.

A questo punto della costruzione, lo scheletro dell’albero Deku sarà sempre questo.

E come detto prima, le due side build realizzate in precedenza (la casa di Link e l’altare della Triforza) non devono essere smontate.

Ocarina of Time

La versione di Ocarina of Time dell’albero Deku è estremamente fedele all’albero originale del videogioco, baffi e sopracciglia incluse. Forse la chioma dell’albero risulta leggermente spoglia ma stiamo comunque parlando di una quarantina circa di pezzi verdi per creare una chioma, aggiungere ulteriori pezzi al set avrebbe inevitabilmente fatto salire ancora di più il prezzo di questo prodotto.

Alla base dell’albero sono presenti alcuni dettagli e costruzioni, come le piante carnivore Deku Baba, con bocca articolabile e collo snodabile grazie alla presenza di un giunto balljoint che le ancora al terreno.

In tan, subito di fronte all’albero, possiamo trovare un germoglio dell’albero Deku, un NPC con cui potremo interagire nel videogioco.

Infine, sul lato sinistro dell’albero, possiamo trovare una Pietra Sheikah, dei punti d’interesse interagibili dove è possibile venire a scoprire nuovi segreti, consigli e dettagli presenti nel mondo di gioco.

Ai lati dell’albero Deku, nascosti da una coppia di pannelli Olive rimovibili, sono nascosti alcuni strumenti classici di Link, come l’arco (con tanto di potenziamenti alle frecce di fuoco, ghiaccio e fulmine).

L’interno dell’albero

Il retro dell’albero è aperto in modo da poter rendere più facilmente accessibile la zona subito dietro alla bocca dell’albero Deku. In questa area sono sempre presenti altri richiami al videogioco e anche due diversi tipi di meccanismi azionabili a mano.

Nella cesta sulla destra possiamo trovare la fionda, altro strumento classico di Link presente in moltissimi titoli della saga.

Mentre sulla sinistra possiamo trovare una delle fiaccole presenti nei vari dungeon di Ocarina of Time, fiaccole che andranno accese utilizzando una freccia di fuoco.

Come anticipato prima, in questa zona del set sono presenti due diversi meccanismi, uno di questo serve ad aprire e chiudere la bocca dell’albero Deku, permettendo così a Link di poter entrare al suo interno.

Il meccanismo è molto semplice, basterà spingere o tirare questo insieme di plate e tile per far chiudere o aprire la bocca dell’albero.

Il secondo meccanismo invece ci permette di far apparire un nemico presente sempre in questo videogioco, ovvero una Skulltula, un ragno caratterizzato dal fatto che il suo corpo ha le fattezze di un teschio.

Per far cadere il ragno basterà sollevare il liftarm dark tan presente sopra alla ragnatela sul retro dell’albero, per farlo risalire bisognerà riavvolgere la corda ruotando l’ingranaggio nero.

La versione dell’albero di The Legend of Zelda Ocarina of Time è leggermente più piccola rispetto alla versione di Breath of the Wild e risulta anche meno ricca di dettagli o particolari, ma questo è dovuto semplicemente al fatto che si tratta della riproduzione di un soggetto preso da un videogioco di 26 anni fa dove le risorse non erano sicuramente allo stesso livello di un videogioco pubblicato nel 2017.

Si tratta comunque di una replica fedelissima al soggetto originale, specialmente per quanto riguarda la faccia stessa dell’albero Deku, dettagliata fino ai minimi dettagli.

Breath of the Wild

Nella seconda versione del set ci spostiamo invece sul Nintendo Switch, passando alla versione del modello che utilizzerà più pezzi tra i due alberi. Come ripetuto più volte, per realizzare questa versione bisognerà anche collegare la side-build dell’altare della Triforza dove è incastonata la Master Sword.

Nascosti in vari punti della struttura, sono presenti degli spiriti Korok, piccole creaturine nascoste in qualsiasi anfratto del mondo di gioco, Se trovate, ci ricompenseranno con un seme Korok.

the legend of zelda kokri nascosti

Quella nascosta sulla cima dell’albero appare esattamente come nel gioco, nel manuale d’istruzioni viene pure riportato l’esatto enigma che bisognava risolvere per far comparire lo spiritello. L’enigma prevedeva di dover portare una mela in cima all’albero per risolvere il minigioco, anche nel set LEGO è presente una mela proprio in questo punto.

the legend of zelda sommità albero

A differenza della versione di Ocarina of Time, in questa dedicata a Breath of the Wild non sono presenti nemici alla base dell’albero, ma possiamo trovare diverse varietà di funghi e fiori. Dovete sapere che in Breath of the Wild è possibile cucinare una smodata quantità di piatti diversi che ci permetteranno di poter avere bonus temporali una volta mangiati.

the legend of zelda funghi

Per cucinare questi piatti occorre ovviamente raccogliere vari ingredienti di ogni tipo presenti ovunque nel mondo di gioco, nel manuale d’istruzioni di questo set sono presenti nomi e descrizioni di tutte le piante e funghi che hanno deciso di replicare dal videogioco.

the legend of zelda descrizione cibo

Un 2 in 1 particolare – Parte 2

Altra particolarità per quanto riguarda la costruzione di questo set riguarda i sacchetti e il loro utilizzo. In questo caso, una volta raggiunta la pagina 156 dove ci viene chiesto quale versione dell’albero vogliamo realizzare, dopo questo passo i sacchetti non seguiranno più un ordine standard numerico crescente.

the legend of zelda due sacchetti

Spesso ci verrà chiesto di saltare determinati sacchetti oppure di combinare fino a tre sacchetti diversi insieme, spesso nemmeno in una sequenza numerica crescente classica.

Dettagli del secondo albero

Tornando a The Legend of Zelda Breath of the Wild, anche qui sono presenti dettagli e riferimenti sia ai lati che sul retro dell’albero.

the legend of zelda breath of the wild

Rimuovendo ancora una volta i due pannelli Olive possiamo trovare altre due postazioni per strumenti.

Una contenente l’altarino per la tavoletta Sheikah, l’altro per un potenziamento della stessa tavoletta.

In questa versione dell’albero la bocca è aperta, al suo interno possiamo trovare una piccola stanza con diversi oggetti presi sempre dal videogioco.

the legend of zelda retro breath

Al centro il tradizionale falò che noi giocatori possiamo utilizzare per cucinare lo nostre pietanze, sul lato sinistro una collezione di funghi utili per poter cucinare mentre sul lato destro un lettino in foglie.

the-legend-of-zelda-interno-albero-breath

Il nuovo meccanismo

A differenza della versione di Ocarina of Time, in questo modello del set è presente un solo meccanismo per l’albero Deku.

Sollevando e abbassando una leva presente subito dietro alla faccia dell’albero, possiamo far alzare e abbassare contemporaneamente le sopracciglia e il labbro inferiore di Deku.

the legend of zelda volto albero breath

Conclusioni

Il set dell’albero Deku è sicuramente una vera perla per tutti gli appassionati della saga di The Legend of Zelda, specialmente per chi ha apprezzato per davvero i due capitoli rappresentati in questi due modelli.

Il livello di dettagli, richiami e citazioni è altissimo, la cura dei particolari è stata davvero maniacale in questo modello.

the legend of zelda volto albero ocarina

In più, tutti i pezzi decorati presenti nel set sono stati realizzati con stampe, non è presente nemmeno un singolo adesivo in tutta la costruzione, il che aumenta di non poco la qualità finale del prodotto.

Rimane comunque una bella batosta per quanto riguarda il prezzo finale del set, stiamo pur sempre parlando di 299,99€, una cifra considerevole e non per tutti.

Il set Grande albero Deku 2-in-1, composto da esattamente 2500 pezzi, sarà disponibile sul mercato a partire dal 1 Settembre 2024 per un prezzi di listino pari a 299,99€.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *