LEGO e ACI Milano portano in pista la McLaren di Senna in mattoncini
LEGO e Automobile Club Milano portano in pista la replica in mattoncini LEGO di una delle monoposto più iconiche della storia: la leggendaria McLaren guidata dal grande Ayrton Senna.
Interamente ricostruita con mattoncini LEGO. Dal 26 agosto all’8 settembre 2024, gli appassionati di corse e costruzioni potranno ammirare una spettacolare replica in scala 1:1 della McLaren MP4/4 del 1988 pilotata da Ayrton Senna.
Questo capolavoro è stato realizzato da Riccardo Zangelmi, l’unico LEGO Certified Professional in Italia, e presenta numeri straordinari: 400.000 mattoncini LEGO, 120 ore di progettazione e 700 ore di costruzione, per un peso totale di 610 chilogrammi.
In questo video, la possiamo ammirare in anteprima in tutti i suoi dettagli migliori.
La McLaren MP4/4 in mattoncini esposta a Monza
Dal 29 agosto al 1° settembre, durante uno degli eventi motoristici più attesi dell’anno, il Gran Premio d’Italia 2024, la monoposto farà una speciale apparizione nella Club House di Automobile Club Milano a Monza.
Nel cuore del celebre “tempio della velocità”, appassionati e professionisti del settore potranno ammirare da vicino questa straordinaria creazione e scattare indimenticabili foto ricordo.
Accanto alla replica della vettura, sarà esposto anche il casco in mattoncini, fedelmente riprodotto, del mitico pilota brasiliano, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo).
Il tema di questa importante iniziativa di LEGO Italia è “Uniti dall’amore per le corse“, un omaggio a una delle passioni più autentiche degli italiani, che come quella per i mattoncini LEGO, attraversa generazioni e unisce persone di tutte le età.
Dopo il weekend emozionante a Monza, la monoposto LEGO sarà trasferita presso la sede dell’Automobile Club Milano, in Corso Venezia 43, dove rimarrà esposta dal 2 all’8 settembre in una mostra speciale che avrà inizio il 26 agosto.
La mostra presso la sede ACI di Milano
In questa esposizione, oltre alla monoposto, i visitatori potranno ammirare 29 modellini di auto da corsa in mattoncini LEGO, progettati da Luca Rusconi e costruiti da Francesco Frangioja, entrambi AFOL (Adults Fan of LEGO).
Tra questi, spiccano autentiche opere d’arte come la Tyrrel P34, l’unica vettura a sei ruote che abbia mai gareggiato in Formula 1, che raccontano la storia del campionato automobilistico più amato di sempre.
La forte connessione tra LEGO e il mondo dei motori è già ben consolidata, come dimostra uno dei set più amati dai fan: il LEGO Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna, che con i suoi 693 pezzi, il set riproduce in miniatura l’iconica monoposto del 1988, identica a quella che sarà esposta a Monza. I dettagli lo rendono un oggetto da collezione: sterzo funzionante, sospensioni push-rod, ala posteriore, una targa con numeri e statistiche e, ultima ma non meno importante, la minifigure di Ayrton Senna.
Le iniziative per gli appassionati
Dal 2 all’8 settembre, inoltre, i fan di tutte le età avranno l’opportunità di ricevere in omaggio una versione in miniatura del set LEGO Icons McLaren MP4/4 e Ayrton Senna, da costruire e collezionare (fino a esaurimento scorte giornaliere).