LEGO City 60408 Bisarca: unboxing e prima occhiata

LEGO City 60408 Bisarca: unboxing e prima occhiata

Il nuovo set LEGO City 60408 Bisarca incluso nella tornata estiva dei set LEGO® City (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), contiene la versione riveduta e aggiornata al nuovo design 2024 di un camion bisarca, ovvero il mezzo specifico per il trasporto di auto.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Indice dei contenuti

Unboxing

Il set LEGO City, il set LEGO City 60408 Bisarca , il cui “titolo” esatto è LEGO City 60408 Camion trasportatore con auto sportive, è composto dalla motrice e dal rimorchio della bisarca, da un’auto vintage degli anni ’50, da una muscle car degli anni ’70 e da una moderna supercar elettrica.

La configurazione del veicolo riprende quindi quella di autoarticolato: (trattore stradale/motrice e semirimorchio) del set LEGO City 60305 Bisarca immediatamente precedente, rispettando lo standard dei veicoli LEGO City della larghezza di 6 stud.

Il sistema di azionamento dei piani di carico e delle rampe si fa più complesso e in generale il modello vanta un design allineato ai nuovi canoni estetici dei set LEGO City più recenti: più dettagli, più cura dei particolari, aspetto più accattivante, moderno e realistico.

Il trattore stradale è migliore, più moderno, più realistico rispetto a quello incluso nel set precedente e vanta anche l’interessante funzione di poter “ribaltare” (“alzare”) la cabina per accedere al possente motore, il che rende il modello decisamente più giocabile e più interessante per i piccoli costruttori.

Completano il set ben tre auto e quattro minifigure: quelle dei proprietari delle vetture e quella dell’autista della bisarca.

L’auto vintage che fa parte della terna di veicoli inclusi nel set, assomiglia molto ad una Mercury custom due porte del 1949-1950, con tanto di fiamme sulle fiancate tipo quella nel video qui sotto

Insieme al modello della Muscle Car, sarà perfetta da “parcheggiare” nei pressi dell’edificio modulare LEGO Creator Expert 10260 Downtown Diner, magari accanto al set GWP (Gift With Purchase – Omaggio a fronte di acquisto) LEGO Ideas 40448 Auto classica.

La scatola

All’interno della confezione trovano posto nove buste trasparenti contenenti i pezzi per costruire i quattro veicoli (le buste da “1” a “3” per costruire le auto, le buste da “4” a “9” per costruire il camion, motrice e rimorchio), oltre a una busta di cartoncino con all’interno gli altrettanti libretti di istruzioni e un piccolo foglio di adesivi (uno per il camion e gli altri per due delle tre auto).

Descrizione e caratteristiche

Seguendo la tradizione di questo tipo di set della serie Great Vehicles, oltre al camion vero e proprio il set include anche ben 3 auto (normalmente era solo una l’auto inclusa, al massimo due), ovvero i “passeggeri” del trasportatore di auto.

La particolarità di questo set riguarda proprio le auto di cui sopra. I modelli delle tre auto inclusi nel set infatti, possono scambiarsi i rispettivi frontali, dando modo a chi costruirà il set di realizzare una versione personalizzata delle tre auto, potendo successivamente (e ripetutamente) cambiare configurazione e aspetto delle tre auto.

Questa particolare metodologia di design l’abbiamo vista per la prima volta nel set LEGO City 60389 Garage auto personalizzato

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Le bisarche precedenti

La versione in mattoncini di una bisarca non è una novità. Il nuovo set infatti è la terza versione (se parliamo degli anno 2000) di bisarca ad arrivare sugli scaffali virtuali di e fisici dei LEGO Store e dei negozi di giocattoli.

Scopriamoli insieme.

LEGO City 60060 Trasportatore di auto

Correva l’anno 2014 e nel tema LEGO City fa la sua comparsa il set LEGO City 60060 Trasportatore di auto. I piani di carico per le auto erano stati realizzati utilizzando l’elemento Ladder (scala per le minifigure, tipicamente presente nei set dei Vigili del Fuoco), mentre il sistema di azionamento dei piani di carico e delle rampe era molto molto elementare, realizzato con semplici connettori LEGO Technic.

La configurazione del veicolo era quella di un autotreno, ovvero era composto da un autocarro/motrice e da un rimorchio (entrambi allestiti a bisarca).

Completavano il set due auto di larghezza 4 stud e due minifigure.

» Vedi il set su brickset.com

LEGO City 60305 Bisarca

Saltiamo al 2021 e nel traffico delle nostre LEGO City possiamo trovare il nuovo set LEGO City 60305 Bisarca.

Allineato quanto al design al nuovo standard a 6 stud per i veicoli, è dotato di un sistema più raffinato di azionamento dei piani di carico e delle rampe.

La configurazione passa da autotreno del set precedente a quella di autoarticolato: un trattore stradale (la motrice) e un semirimorchio, ovviamente allestito a bisarca.

Completavano il set un’auto di larghezza 6 stud e due minifigure.

» Vedi il set su brickset.com

Curiosità

In questo nuovo set del 2024 ritroviamo lo stesso sistema di “personalizzazione” dei veicoli già utilizzato nel design di due tre dei tre set commercializzati lo scorso anno (2023) legati al nuovo videogioco di guida LEGO 2K Drive (del quale vi abbiamo parlato in questa nostra recensione).

I tre set includono una coppia di veicoli ciascuno (tranne il set LEGO City #60395 Pack Alta Competizione, che ne contiene ben tre) con moduli anteriori e posteriori intercambiabili, proprio come nel videogioco.

Inoltre, offrono potenziamenti come razzi ed eliche collegabili, permettendo una personalizzazione mix-and-match.

Le origini negli anni 80… ovviamente!

Stiamo parlando di tre set che indiscutibilmente ci riportano ai giocattoli degli anni 80: queste caratteristiche particolari faranno infatti sicuramente tornare alla memoria dei nostalgici “diversamente giovani”, i giocattoli come le Super Stunt Car, uno dei prodotti più amati della Keller, azienda americana distribuita in Italia da Harbert, poi assorbita dal Gruppo Giochi Preziosi e successivamente chiusa.

All’interno della confezione si trovavano infatti due veicoli in plastica – un classico pickup americano e un Maggiolino Volkswagen – con componenti smontabili, come ruote, portelloni e cofani.

Il gioco consisteva nel lanciare le auto l’una contro l’altra, sfruttando anche due rampe incluse per creare spettacolari scontri in volo, per poi ricomporre i pezzi e ripetere l’azione.

Per avviare i veicoli, veniva utilizzato un giroscopio che, inserito nelle auto e tirato con forza, le faceva partire in una corsa emozionante!

Le ruote dei veicoli erano infatti “finte”: il movimento era generato da una grande ruota centrale nascosta, azionata da una striscia a strappo fornita nel set.

https://youtu.be/zHyL8t3GlcA

C’è anche un altro giocattolo simile e risalente allo stesso periodo (oppure al decennio successivo… i ricordi di quegli anni sono ormai un po’ sfumati), che ricorda moltissimo i nuovi set LEGO: le automobiline della linea CON-NECT-ABLES di Matchbox, distribuite in Italia da Giochi Preziosi.

Si trattava di una serie di veicoli, aerei, elicotteri e altri soggetti, tutti composti da sezioni modulari che potevano essere smontate e riassemblate tra loro, permettendo di combinare tra loro parti provenienti da modelli diversi.

Andiamo a scoprirli insieme nel dettaglio i tre nuovi set a marchio LEGO 2KDRIVE.

I set LEGO City 2KDrive

Ispirati come detto al set LEGO City 60389 Garage auto personalizzato, che introduce la costruzione di veicoli mix-and-match, i tre set sono giocabili all’interno del videogioco.

Tuttavia, non è del tutto chiaro come “trasportare” i veicoli nel gioco (del quale vi abbiamo parlato in questa nostra recensione), ma ne parleremo tra poco. Dalle descrizioni ufficiali dei set sul sito lego.com, sembra che i veicoli siano già presenti nel videogioco e che sia sufficiente guadagnare punti e superare livelli per sbloccarli. Ora, esaminiamo i tre set più da vicino.

LEGO City #60395 Pack Alta competizione

Il set comprende una sportiva rossa, un SUV giallo e un motoscafo blu, tutti fedelmente riprodotti rispetto alle loro controparti nel gioco.

I tre veicoli sono tutti progettati con moduli anteriori e posteriori intercambiabili, offrendo la possibilità di una rapida personalizzazione mix-and-match.

Il set include tre minifigure dei piloti.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

LEGO City #60396 Auto da corsa Custom

Il set comprende due auto e modelli costruibili di potenziamenti, eliche e razzi, che possono essere collegati ai veicoli stessi.

Entrambi i veicoli dispongono di moduli anteriori e posteriori intercambiabili, permettendo una rapida personalizzazione mix-and-match, proprio come nel videogioco al quale sono ispirati.

Si potranno quindi creare veicoli unici semplicemente combinando e scambiando tra loro i moduli e i potenziamenti.

Naturalmente, il set include anche le minifigure dei due piloti.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

LEGO City #60397 Gara di Monster Truck

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Il set comprende due modelli costruibili di monster truck: uno ispirato al tema dei taco e l’altro a quello dei pirati, insieme a due minifigure dei rispettivi piloti.

Diversamente dai veicoli inclusi nei due set precedenti, i due veicoli NON possono essere personalizzati, consentendo comunque di giocare in maniera molto divertente con entrambi i modelli.

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *