Come ogni anno, alla fine dell’estate, il Gruppo LEGO ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre. E le sorprese ci sono state! Dopo un periodo di flessione, questo semestre la crescita è tornata a vedersi, con ricavi in aumento del 13%, utile netto in crescita del 16% e vendite al consumo in crescita del 14% rispetto al primo semestre 2023. Si tratta di risultati ottimi, considerando che l’inflazione rimane persistentemente nella maggior parte dei principali mercati LEGO e che il conflitto in Ucraina sta proseguendo tuttora, escludendo di fatto dal mercato la Russia, che negli anni precedenti al conflitto era stata un ottimo cliente. La crescita è stata attribuita alla forte domanda per l’ampio e diversificato portafoglio di LEGO, soprattutto nelle Americhe e in Europa.
Secondo LEGO, i primi 5 temi in ordine di vendita sono stati LEGO Icons, Star Wars, Technic, Harry Potter e City.
Ecco i punti salienti finanziari di questo semestre:
Le entrate sono cresciute del 13% a 31,0 miliardi di DKK (4,63 miliardi di dollari)
Le vendite al consumo sono cresciute del 14% guidate dalla domanda di un portafoglio forte e diversificato.
La quota di mercato è cresciuta man mano che il Gruppo LEGO ha continuato a sovraperformare in modo significativo il mercato dei giocattoli.
L’utile operativo è cresciuto del 26 per cento a 8,1 miliardi di DKK (1,21 miliardi di dollari) guidato da una forte linea superiore, mentre la spesa per le iniziative strategiche è aumentata come previsto nel primo semestre. L’utile netto è cresciuto del 16 per cento a 6,0 miliardi di DKK (0,9 miliardi di dollari)
Il flusso di cassa libero è stato di 3,0 miliardi di DKK (0,45 miliardi di dollari) grazie alle forti prestazioni di punta, mentre gli investimenti sono continuati nella costruzione di nuove fabbriche e nell’espansione di strutture e uffici.
Il 30 per cento di tutta la resina acquistata in H1 era certificata massa bilancia, che si traduce in una media stimata del 22 per cento di materiale da fonti rinnovabili e riciclate nelle materie prime utilizzate dall’azienda per realizzare mattoncini LEGO®.
La crescita e il turnaround sono stati notevoli, soprattutto se paragonate allo stesso periodo dello scorso anno, quando sembrava che la crescita di LEGO stesse iniziando a rallentare dai massimi guidati dalla pandemia e la crisi del costo della vita iniziava a insinuarsi, ma una forte crescita a due cifre delle vendite e delle entrate mostrano che la domanda di LEGO è forte come sempre.
È particolarmente impressionante che LEGO abbia pubblicato questi numeri, senza dover ricorrere a riduzioni della forza lavoro o licenziamenti, a cui altri marchi di giocattoli come Hasbro e Mattel hanno fatto ricorso nel tentativo di migliorare i loro profitti.
Portafoglio ampio e diversificato per tutte le età e interessi
Nei primi sei mesi, il Gruppo LEGO ha lanciato circa 300 nuovi set, il che assicura che il portafoglio rimanga diversificato e offra esperienze di costruzione per i fan di tutte le età e interessi.
Alcuni dei temi più performanti erano un mix di temi fatti in casa e con licenza come LEGO® Icons, LEGO City e LEGO Technic™, nonché LEGO Star Wars™ e LEGO Harry Potter™.
Nella prima metà dell’anno, l’azienda ha celebrato gli anniversari di alcuni dei suoi temi più longevi e popolari, tra cui il 25° anniversario di LEGO Star Wars e i 15 anni del tema progettato dai fan LEGO Ideas e dell’icona di gioco LEGO Minecraft®.
Il Gruppo LEGO ha continuato ad espandere le offerte di gioco LEGO su Fortnite con il lancio di LEGO Islands, una serie di esperienze per bambini e famiglie. Colmerà il gioco digitale e fisico con l’uscita dei primi set LEGO Fortnite® in ottobre.
Iniziative strategiche per guidare una crescita sostenibile a lungo termine
Esperienze di marca memorabili nella vendita al dettaglio: il Gruppo LEGO ha continuato a investire nelle sue esperienze di vendita al dettaglio sia nei propri canali che in quelli dei partner. Nei primi sei mesi, l’azienda ha aperto 41 nuovi negozi, tra cui un negozio a Giacarta che è il più grande del sud-est asiatico. L’azienda ha visto un aumento dell’affallazione nei negozi e punteggi eccezionali di soddisfazione degli acquirenti in negozio e online.
Digitale: il Gruppo LEGO continua a fare progressi utilizzando tecnologia e dati per fornire grandi esperienze di marca per bambini, acquirenti, partner di vendita al dettaglio e colleghi. Nella prima metà dell’anno, l’azienda ha rilanciato l’app LEGO Play che sostituisce la sua innovativa app LEGO Life, il primo social network per bambini.
Rete globale della catena di approvvigionamento: il Gruppo LEGO ha continuato ad espandere la sua catena di approvvigionamento globale e la rete operativa per garantire che la produzione e la distribuzione siano vicine ai suoi principali mercati. Ha aperto un nuovo centro di distribuzione regionale europeo in Belgio e ha continuato la costruzione di due nuove fabbriche in Vietnam e Virginia, USA, che apriranno rispettivamente nel 2025 e nel 2027. Ha anche continuato ad espandere la capacità nelle sue fabbriche esistenti in Messico, Ungheria e Cina.
Costruire un futuro sostenibile
Il Gruppo LEGO ha continuato ad aumentare la quantità di resina acquistata da fonti sostenibili certificate secondo il principio del bilancio di massa. In questo modo, l’azienda mira ad aiutare ad accelerare la transizione del settore verso materiali più sostenibili e di alta qualità. Questo è un aumento significativo rispetto al 2023, quando per l’intero anno, il 18 per cento è stato certificato il bilancio di massa che equivale al 12 per cento di fonti sostenibili. Nei prossimi anni, l’azienda mira ad acquistare più della metà delle sue materie prime da fonti sostenibili attraverso il principio dell’equilibrio di massa e, così facendo, a ridurre l’uso di materiali fossili vergini.
L’azienda ha aumentato l’attenzione sull’attività per ridurre le emissioni di gas serra. Questi includevano il lancio di un nuovo programma di sostenibilità dei fornitori che richiede ai fornitori di fissare obiettivi per ridurre le emissioni entro il 2026 e oltre entro il 2028, e un KPI annuale di riduzione delle emissioni di carbonio legato ai bonus dei dipendenti. Inoltre, l’azienda ha ampliato il suo programma di ripresa di mattoncini LEGO, LEGO Replay, nel Regno Unito e ha continuato a pilotare modelli negli Stati Uniti e in Europa.
Celebrata la prima Giornata Internazionale del Gioco
Il Gruppo LEGO ha accolto con favore la decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di adottare una Giornata Internazionale del Gioco, che è stata celebrata per la prima volta l’11 giugno 2024.
Niels B Christiansen ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver svolto un ruolo in questo importante sviluppo per mettere il gioco all’ordine del giorno per i bambini di tutto il mondo. Più che mai, i bambini hanno bisogno di giocare. Il gioco è universale e attinge al loro naturale entusiasmo e curiosità per l’apprendimento, aiutandoli a sviluppare abilità di vita essenziali“.
Il Gruppo LEGO registra una crescita a doppia cifra nella prima metà del 2024
Come ogni anno, alla fine dell’estate, il Gruppo LEGO ha annunciato i risultati finanziari del primo semestre. E le sorprese ci sono state! Dopo un periodo di flessione, questo semestre la crescita è tornata a vedersi, con ricavi in aumento del 13%, utile netto in crescita del 16% e vendite al consumo in crescita del 14% rispetto al primo semestre 2023.
Si tratta di risultati ottimi, considerando che l’inflazione rimane persistentemente nella maggior parte dei principali mercati LEGO e che il conflitto in Ucraina sta proseguendo tuttora, escludendo di fatto dal mercato la Russia, che negli anni precedenti al conflitto era stata un ottimo cliente.
La crescita è stata attribuita alla forte domanda per l’ampio e diversificato portafoglio di LEGO, soprattutto nelle Americhe e in Europa.
Secondo LEGO, i primi 5 temi in ordine di vendita sono stati LEGO Icons, Star Wars, Technic, Harry Potter e City.
Ecco i punti salienti finanziari di questo semestre:
La crescita e il turnaround sono stati notevoli, soprattutto se paragonate allo stesso periodo dello scorso anno, quando sembrava che la crescita di LEGO stesse iniziando a rallentare dai massimi guidati dalla pandemia e la crisi del costo della vita iniziava a insinuarsi, ma una forte crescita a due cifre delle vendite e delle entrate mostrano che la domanda di LEGO è forte come sempre.
È particolarmente impressionante che LEGO abbia pubblicato questi numeri, senza dover ricorrere a riduzioni della forza lavoro o licenziamenti, a cui altri marchi di giocattoli come Hasbro e Mattel hanno fatto ricorso nel tentativo di migliorare i loro profitti.
Portafoglio ampio e diversificato per tutte le età e interessi
Nei primi sei mesi, il Gruppo LEGO ha lanciato circa 300 nuovi set, il che assicura che il portafoglio rimanga diversificato e offra esperienze di costruzione per i fan di tutte le età e interessi.
Alcuni dei temi più performanti erano un mix di temi fatti in casa e con licenza come LEGO® Icons, LEGO City e LEGO Technic™, nonché LEGO Star Wars™ e LEGO Harry Potter™.
Nella prima metà dell’anno, l’azienda ha celebrato gli anniversari di alcuni dei suoi temi più longevi e popolari, tra cui il 25° anniversario di LEGO Star Wars e i 15 anni del tema progettato dai fan LEGO Ideas e dell’icona di gioco LEGO Minecraft®.
Il Gruppo LEGO ha continuato ad espandere le offerte di gioco LEGO su Fortnite con il lancio di LEGO Islands, una serie di esperienze per bambini e famiglie. Colmerà il gioco digitale e fisico con l’uscita dei primi set LEGO Fortnite® in ottobre.
Iniziative strategiche per guidare una crescita sostenibile a lungo termine
Costruire un futuro sostenibile
Il Gruppo LEGO ha continuato ad aumentare la quantità di resina acquistata da fonti sostenibili certificate secondo il principio del bilancio di massa. In questo modo, l’azienda mira ad aiutare ad accelerare la transizione del settore verso materiali più sostenibili e di alta qualità. Questo è un aumento significativo rispetto al 2023, quando per l’intero anno, il 18 per cento è stato certificato il bilancio di massa che equivale al 12 per cento di fonti sostenibili. Nei prossimi anni, l’azienda mira ad acquistare più della metà delle sue materie prime da fonti sostenibili attraverso il principio dell’equilibrio di massa e, così facendo, a ridurre l’uso di materiali fossili vergini.
L’azienda ha aumentato l’attenzione sull’attività per ridurre le emissioni di gas serra. Questi includevano il lancio di un nuovo programma di sostenibilità dei fornitori che richiede ai fornitori di fissare obiettivi per ridurre le emissioni entro il 2026 e oltre entro il 2028, e un KPI annuale di riduzione delle emissioni di carbonio legato ai bonus dei dipendenti.
Inoltre, l’azienda ha ampliato il suo programma di ripresa di mattoncini LEGO, LEGO Replay, nel Regno Unito e ha continuato a pilotare modelli negli Stati Uniti e in Europa.
Celebrata la prima Giornata Internazionale del Gioco
Il Gruppo LEGO ha accolto con favore la decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di adottare una Giornata Internazionale del Gioco, che è stata celebrata per la prima volta l’11 giugno 2024.
Niels B Christiansen ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver svolto un ruolo in questo importante sviluppo per mettere il gioco all’ordine del giorno per i bambini di tutto il mondo. Più che mai, i bambini hanno bisogno di giocare. Il gioco è universale e attinge al loro naturale entusiasmo e curiosità per l’apprendimento, aiutandoli a sviluppare abilità di vita essenziali“.