LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line: unboxing e prima occhiata

LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line: unboxing e prima occhiata

Il nuovo set LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line incluso a sorpresa nella tornata estiva dei set LEGO® Technic (ve ne avevamo parlato in questo nostro articolo), riproduce con dovizia di particolari l’ultima versione commercializzata da Mercedes del modello di punta del suo storico SUV, che quest’anno celebra il suo 45° anniversario (fu presentato per la prima volta nel 1979).

Indice

L’auto reale

Per molti, fuoristrada è sinonimo di Mercedes Classe G, un’icona del settore nata nel 1979 e da allora riferimento per l’offroad.

Questo veicolo leggendario continua a evolversi, restando sempre fedele alle sue linee distintive e alle sue straordinarie capacità di affrontare qualsiasi terreno, senza mai perdere lo stile inconfondibile della Stella.

Proposta in in tre versioni – PROFESSIONAL Line, EXCLUSIVE Line e la sportiva AMG Line – proprio la versione PROFESSIONAL Line è stata scelta da LEGO per farne il nuovo, importante set LEGO Technic.

Scopriamola insieme.

Esterni

La Mercedes Classe G è riconoscibile al primo sguardo grazie alla sua iconica forma spigolosa. Anche con gli aggiornamenti più recenti, il design rimane fedele alle caratteristiche classiche come le grandi maniglie delle portiere, la ruota di scorta montata sul portellone posteriore e gli indicatori di direzione anteriori posizionati in cima al cofano. Questi dettagli, da sempre presenti, continueranno a caratterizzarla.

Interni

Gli interni della Mercedes Classe G 2024 hanno subito alcuni aggiornamenti, pur mantenendo l’arredamento classico della versione precedente, con il caratteristico maniglione sul lato del passeggero e i tre interruttori per i bloccaggi del differenziale al loro posto.

Il nuovo volante, ripreso dagli altri modelli della gamma Mercedes, presenta comandi a sfioramento e razze orizzontali sdoppiate. La plancia è dominata da due schermi da 12,3 pollici ciascuno, dedicati alla strumentazione digitale e all’infotainment (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay).

Motori e Tecnologia

Per la prima volta, la gamma motori della Classe G è completamente elettrificata con un sistema mild hybrid a 48 Volt. La Mercedes G 500 è equipaggiata con un motore turbo benzina sei cilindri in linea da 3 litri, che sviluppa 449 CV e 560 Nm di coppia, con un’aggiunta di 20 CV e 200 Nm dal sistema elettrico. Il cambio è automatico a 9 rapporti.

La Classe G si basa come sempre su un telaio a longheroni, imprescindibile per un vero fuoristrada, con bloccaggio meccanico dei tre differenziali e sospensioni indipendenti all’anteriore e assale rigido al posteriore. Le sue capacità offroad sono impressionanti, con una pendenza superabile fino al 100%, un’altezza libera dal suolo di almeno 241 mm, una profondità di guado di 70 cm, e angoli di attacco, uscita e dosso rispettivamente di 31°, 30° e 26°.

Le sospensioni con ammortizzatori adattivi regolabili sono ora di serie e regolano automaticamente l’assetto in base alla guida, riducendo i movimenti della carrozzeria. L’impianto frenante, progettato per affrontare condizioni estreme, utilizza dischi da 354 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore.

Tra le innovazioni tecnologiche, spicca la funzione “Cofano trasparente”, che utilizza le telecamere esterne a 360° per mostrare cosa c’è sotto il veicolo, aiutando il conducente a evitare ostacoli difficili.

LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line: descrizione e caratteristiche

Uno delle funzioni principali del nuovo modello del set LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line è l’inclusione di un blocco del differenziale, oltre a un cambio funzionante che vanta le classiche impostazioni: guida, folle e retromarcia.

Fedele alle sue radici fuoristrada, il G500 include anche sospensioni rialzate.

Le quattro portiere, il cofano motore e il portellone posteriore (completo di ruota di scorta come da tradizione delle G-Wagon) sono tutti apribili.

Il modello è anche piuttosto grande, misurando oltre 22 cm di altezza, 43 cm di lunghezza e 20 cm di larghezza.

È molto indovinato l’utilizzo dei nuovi elementi in color Arancione Reddish (introdotti nel 2024), che corrispondono all’analoga vernice molto comunemente sui G-Wagon in versione Professional Line.

Una volta costruito il modello, sarà possibile completarne l’allestimento con diversi accessori, come ad esempio la scaletta e il portapacchi.

LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line: unboxing

La grafica utilizzata per la scatola del set è quello dell’ormai abituale set per costruttori adulti “18+”, ovvero un design molto raffinato e con uno sfondo nero.

Sarebbe stato sicuramente più bello da vedere e più consono per un set di queste dimensioni, scale e prezzo, bello vedere questa macchina sullo sfondo di un terreno o di un percorso fuoristrada, l’ambiente naturale del veicolo reale al quale il set si ispira, magari ispirato da questo video postato sul profilo ufficiale Instagram di LEGO.

Il retro della scatola invece mostra la vista posteriore del modello, mentre una serie di immagini più piccole ci mostrano una foto della vera auto alcune delle caratteristiche:

  • le sospensioni funzionanti
  • il fake engine a 6 cilindri in linea (con il nuovo elemento “pistone”)
  • le dimensioni
  • lo sterzo funzionante (come si vede

Contrariamente a quanto visto sinora per i set normali LEGO Technic, anche di quelli di modelli in scala grande, il formato scelto per il contenitore dei 2.891 pezzi che compongono il set è quello della cosiddetta scatola telescopica: si accede al “contenitore” vero e proprio sollevando il coperchio posto nella parte superiore della scatola stessa.

All’interno della scatola possiamo trovare:

  • 20 buste numerate, tutte nella nuova versione “cartacea” e compostabile
  • un “bustone” di cartoncino con all’interno i due volumi del manuale di istruzioni, il foglio degli adesivi
  • le 5 gomme, con nuove dimensioni e nuovo disegno del battistrada
  • una busta di plastica trasparente con i 5 cerchi, gli stessi utilizzati per il set del Land Rover Defender ma in colore nero, oltre ad alcuni elementi LEGO Technic “sfusi” (tutti “frame“)

Curiosità e contenuti speciali

Ci sono alcuni fatti curiosi e alcuni contenuti speciali riguardanti il nuovo set LEGO Technic 42177 Mercedes G500 Professional Line. Scopriamoli insieme

Il LEGO Designer incaricato di progettare il nuovo set a marchio Mercedes è Milan Reindl, lo stesso che nel 2019 si occupò di un altro fuoristrada leggendario e iconico (sebbene nella sua versione più moderna e recente): il Land Rover Defender del set LEGO Technic 42110 Land Rover Defender.

I due set sono piuttosto simili quanto a dimensioni e caratteristiche meccaniche (blocco del differenziale, cambio “normali+ridotte”, sterzo funzionante). Eccoli a confronto:

Milan Reindl è noto nella community degli appassionati LEGO Technic con il nickname Grohl, uno dei più prolifici creatori di versioni alternative di set LEGO Technic. Tra queste, la versione motorizzata e telecomandata del set ufficiale da lui stesso progettato.

Cannibalizzando infatti le componenti Smart-Hub/Control Plus del set coetaneo LEGO Technic 42099 Fuoristrada X-treme 4×4

aveva trasformato il “suo” set ufficiale in un modello controllabile da smartphone e tablet.

A questo link (vedi video qui di seguito) potrete trovare le video-istruzioni (gratuite) per operare la modifica

mentre nei due video qui sotto potrete vedere il modello modificato in azione!

Proprio come per alcune sue “sorelle maggiori”, anche per la Mercedes G500 Professional Line del nuovo set, LEGO ha voluto creare una sua controparte in scala quasi “life size” (che sarebbe la riproduzione in scala 1:1 dell’auto reale dalla quale il set deriva).

In questo video di MercBenzKing vediamo infatti che è stata realizzata una versione in mattoncini del set ufficiale che ha dimensioni pari all’85% del veicolo reale prodotto da Mercedes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *