LEGO® Ideas 21349 – Tuxedo Cat – Recensione

LEGO® Ideas 21349 – Tuxedo Cat – Recensione

Uscito da qualche mese, ma sempre ai vertici della classifica delle vendite di set, vi presentiamo oggi la recensione del 57° set della serie LEGO Ideas: il Tuxedo Cat. Da amante dei gatti (ne abbiamo quattro in casa) non potevo che recuperare un esemplare di questo set e cimentarmi nella costruzione in mattoncini di questo splendido animale. E devo dire che ne vale assolutamente la pena.

Prima di iniziare vi ricordo che sul numero 22 di Brick.it Magazine, disponibile sia online che in versione cartacea, potete leggere un’interessante dietro le quinte scritto dal nostro Lucio Lanzetti, che racconta del processo creativo di questo splendido set.

Il set è interessante sin dalla confezione, con una scatola che permette di essere utilizzata anche come cuccia da un felino, cosa che uno dei miei cuccioli ha prontamente scelto come rifugio abituale per i suoi riposini.
Al fronte la scatola presenta l’immagine del set nella sua interezza, un gatto seduto fiero e attento. Il retro, invece, ci mostra alcuni dettagli, come la possibilità di modificare il colore degli occhi o la postura della bocca.
Ma veniamo subito alla costruzione. All’interno troviamo 20 pacchetti numerati e un libretto di istruzioni.

Ecco alcune immagini delle istruzioni con molte curiosità sui gatti e anche un profilo sul designer del progetto originale, Damian Anders. C’è poi anche una nota di Chris McVeigh, che è passato da LEGO Icons a LEGO Ideas, con questo il suo primo set di questa linea.
Fortunatamente, come nella maggior parte dei set Ideas, non ci sono adesivi. Ma

La costruzione parte dai piedi, per poi proseguire verso l’alto, passaggio dopo passaggio, fino alla punta delle orecchie… anzi, della cosa, che è l’ultima cosa che assembliamo. Il tutto seguendo tecniche incredibilmente intelligenti e resistenti, con geometrie curve e soluzioni sorprendentemente semplici per ottenere la sinuosa figura del gatto.

Ho letto a questo proposito un’intervista con Chris McVeigh in cui ha spiegato quale è stato il processo di progettazione di questo set, iniziando con molti schizzi di gatti e cercandoli su Internet (tanto che il suo algoritmo Instagram e la sua pagina di esplorazione sono stati rapidamente invasi dai gatti), e ha fatto misurazioni molto attente dei gatti della vita reale per ottenere la scala giusta.

La testa del nostro gatto, con la possibilità di scegliere il colore degli occhi e la bocca chiusa oppure aperta, è piuttosto complessa, ma è venuta davvero bene.

Come dicevamo, l’ultima parte che costruiamo è la coda. Anche questa è venuta particolarmente bella, e con una forma molto naturale e realistica.

Quando è stato presentato questo prodotto, che attendevo con grande trepidazione, avevo un po’ di paura di poter restare deluso. Ammetto però di essere rimasto assolutamente e positivamente sorpreso nello scoprire che non solo si tratta di una costruzione assolutamente divertente e piacevole, ma che anche il risultato finale è meraviglioso. Le dimensioni del gatto e le proporzioni sono meravigliose e man mano che lo costruivo, osservavo accanto a me uno dei miei cuccioli e lo trovavo incredibilmente perfetto.

Il set è disponibile su lego.com, presso i LEGO Store e nei migliori negozi di giocattoli al prezzo di € 99,99

» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *