Una McLaren P1 LEGO da pista corre a Silverstone!

Una McLaren P1 LEGO da pista corre a Silverstone!

Costruire una McLaren P1 LEGO Technic e farla correre in pista con alla guida Lando Norris, uno dei due piloti di Formula 1 del Team McLaren e ancora in corsa per il titolo mondiale.

Questa è stata la sfida intrapresa dal Team di Ingegneri e di Designer della fabbrica LEGO di Kladno in collaborazione con McLaren Automotive. Questo che segue è il racconto di questa straordinaria impresa.

Indice dei contenuti

The Ultimate Challenge: una McLaren P1 LEGO da pista

Battezzata a pieno titolo The Ultimate Challenge, quella intrapresa da LEGO e da McLaren Automotive è certamente la sfida LEGO Technic più difficile di sempre: ricreare una McLaren P1 LEGO Technic in scala 1:1, in grado di correre in pista (e quindi completamente guidabile), realizzata solo con elementi LEGO Technic.

Obiettivo finale della sfida: completare un giro del leggendario circuito britannico di Silverstone con alla guida uno dei due piloti di Formula1 del Team McLaren, Lando Norris!

Realizzata con 342.817 elementi LEGO Technic, con un peso complessivo di circa 1.220 kg, la McLaren P1 LEGO Technic in grado di correre in pista è stata progettata con alcune caratteristiche di ingegneria impressionanti.

L’auto è dotata infatti di uno sterzo completamente funzionante, che l’ha resa capace di sterzare e affrontare le difficili curve del noto circuito.

Anche il cuore pulsante dell’auto è stato realizzato con soli elementi LEGO Technic. Il modello monta infatti un motore elettrico composto da elementi LEGO Technic Power Function, alimentati da una batteria per auto elettrica.

Questa soluzione le ha permesso di percorrere un intero giro del Circuito di Silverstone, lungo 5,891 km.

Un nuovo progetto del team di Lubor Zelinka

Il processo di costruzione è stato realizzato da 23 specialisti dei settori design, ingegneria e costruzione di LEGO e di McLaren Automotive. Nel complesso, il progetto ha richiesto 8.344 ore di sviluppo e costruzione e l’utilizzo di 393 diversi tipi di elementi LEGO Technic.

Lubor Zelinka non è nuovo a questo tipo di sfide.

Sono infatti opera sua e del suo team la prima auto LEGO Technic marciante, ovvero la meravigliosa Bugatti Chiron dell’omonimo set LEGO Technic 42083 (della quale vi parliamo più avanti nell’articolo)

la Lamborghini Siàn del set LEGO Technic 42115 omonimo (ve ne parliamo più avanti in questo articolo)

e la Peugeot 9X8 del sempre omonimo set LEGO Technic 42156 (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo)

È lo stesso Lubor che ci presenta la sua nuova impresa in un post sui canali social ufficiali di LEGO

e ce la racconta nel dettaglio in un video sul canale YouTube ufficiale di LEGO

Tutti i numeri di questa incredibile McLaren P1 LEGO da pista

La realizzazione di questa McLaren P1 LEGO Technic in grado di correre in pista ha portato il motto di LEGO che contraddistingue questo tipo di imprese e progetti, ‘Build for Real’, ai suoi estremi. Vediamo insieme i numeri di questa incredibile supercar 100% LEGO Technic, funzionante e guidabile.

  • Un totale di oltre 342.817 elementi LEGO Technic utilizzati
  • Ben 393 differenti tipologie di elementi LEGO Technic utilizzate, delle quali 11 progettate e prodotte appositamente per questo progetto
  • Peso complessivo: 1.220 kg
  • 8.344 ore/uomo equivalenti per la progettazione e la costruzione, di cui
    • 6.134 ore per la progettazione
    • 2.210 ore per la costruzione
  • 23 specialisti convolti nel progetto tra specialisti LEGO e tecnici di McLaren Automotive
  • Le misure della supercar LEGO Technic sono identiche a quello della controparte reale:
    4.980 mm di lunghezza, 2.101 mm di larghezza e 1.133 mm di altezza
  • Monta un motore elettrico composto da 8 blocchi motore, ciascuno composto da 96 motori
    LEGO Power function, per un totale di 768 motori LEGO. I blocchi sono 8 come sono 8 (con geometria a “V”) i cilindri della McLaren P1 reale
  • Il motore elettrico è alimentato da una batteria per auto elettrica, che ha consentito all’auto di percorrere per intero il circuito di Silverstone

McLaren P1 LEGO da pista: un’impresa ricca di “è la prima volta che…”

La sfida vinta da LEGO e McLaren Automotive con questa McLaren P1 LEGO da pista ha stabilito una serie di primati non indifferente:

  • è la prima volta che un modello in scala 1:1 realizzato con elementi LEGO è in grado di sterzare e affrontare e percorrere vere curve
  • è la prima volta che un modello in scala 1:1 realizzato con elementi LEGO è stato in grado di percorrere un intero giro di pista di un circuito
  • è la prima volta che un modello in scala 1:1 realizzato con elementi LEGO è dotato di telaio e ammortizzatori in grado di mettere il modello in condizione di affrontare le curve di un vero circuito
  • è la prima volta che un vero pilota di Formula1 ha guidato un modello in scala 1:1 realizzato con elementi LEGO

Il set ufficiale LEGO Technic

È l’ultima aggiunta della serie LEGO Technic Ultimate Car Concept. Ve ne abbiamo parlato in questa nostra recensione.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

LEGO Technic life-size supercar

I set della serie LEGO Technic Ultimate sono così distintivi e accuratamente progettati per un pubblico appassionato che hanno ispirato la creazione di versioni in scala 1:1 rispetto alle automobili reali da cui traggono ispirazione.

Esploriamo insieme queste straordinarie costruzioni in scala grande.

Porsche 911 GT3 RS del set LEGO Technic #42056

In questo progetto, è stata creata una replica in scala 1:1 del modello realizzabile con il set LEGO Technic #42056 Porsche GT3 RS.

Presentato al Mall of Scandinavia in Svezia nel 2016, lo stesso anno di lancio del set, questa riproduzione in scala reale include fedelmente anche gli interni completi, compresi i sedili e il volante a grandezza naturale.

Tutte e quattro le ruote, compresi cerchi e pneumatici, sono stati ricreati utilizzando esclusivamente mattoncini LEGO.

Oltre a ciò, il modello è stato dotato di luci funzionanti, tra cui fari anteriori e posteriori e indicatori di direzione.

Sfortunatamente, non sono stati forniti dettagli sul numero totale di mattoncini utilizzati, il peso complessivo o il tempo necessario per completare la costruzione.

Lo Youtuber DrGumoLunatic ha realizzato il video che segue nel quale, oltre a mostrarci il fantastico modello dal vivo, ci fa anche sentire i suoni emessi dal modello stesso nel mentre che era esposto alla mostra “LeMans @ Zuffenhausen” presso il Porsche Museum in Stuttgart (2016):

Bugatti Chiron del set LEGO Technic #42083

La Bugatti Chiron LEGO Technic in scala 1:1 è una meraviglia senza precedenti. Non solo è stata costruita alla dimensione naturale, ma è anche capace di muoversi autonomamente grazie al proprio motore, composto da oltre 2.300 motori LEGO Technic Power Functions.

Sì, avete letto bene: è possibile salire a bordo di questa Bugatti Chiron e guidarla davvero. Anche se la sua velocità massima supera di poco i 20 km/h, considerando che pesa 1.500 kg, è una performance sorprendente.

A differenza della replica in scala 1:1 della Porsche 911 GT3 RS di cui sopra, questa volta è stata la vettura reale ad essere accuratamente stata ricreata con mattoncini LEGO Technic.

L’aspetto più incredibile di questa riproduzione è che non è stata usata neanche una goccia di colla. l’intero veicolo rimane unito e può essere guidato solo grazie alla forza e alla resistenza degli incastri dei mattoncini LEGO Technic, nota come “clutch-power“.

La costruzione di questo modello marciante ha richiesto:

  • quasi 13.500 ore di lavoro
  • oltre 1 milione di mattoncini, tra cui
    • 2.304 motori
    • oltre 4.000 ingranaggi
    • più di 2.000 axle

il tutto senza una singola goccia di colla.

L’intero modello rimane stabile grazie alle caratteristiche meccaniche degli elementi LEGO Technic utilizzati.

Senza dubbio, si tratta del progetto LEGO più impegnativo e ambizioso finora realizzato.

Diversamente però dalla versione in elementi LEGO Technic della McLaren P1 oggetto del presente articolo, la Bugatti Chiron NON poteva sterzare.

Lamborghini Sián FKP 37 del set LEGO Technic #42115

I team di ingegneri, designer e tecnici di LEGO e Automobili Lamborghini hanno unito le proprie competenze per creare una replica perfetta della Lamborghini Sián FKP 37, adattando ogni dettaglio per riflettere fedelmente le dimensioni dell’originale.

Proprio come per la Bugatti Chiron in scala grande di cui sopra, anche il telaio della Lamborghini Sián FKP 37 in scala 1:1, realizzato con mattoncini LEGO Technic, è stato rivestito con un intricato tessuto di elementi esagonali, anch’essi costruiti utilizzando pezzi panel LEGO Technic.

Il progetto

Questo processo ha creato una sorta di “pelle” che ha permesso agli ingegneri e ai costruttori LEGO di realizzare una carrozzeria su misura.

Il design del modello celebra le forme esagonali che rappresentano un tratto distintivo nel linguaggio di design di Automobili Lamborghini. Si ispira quindi agli iconici fanali posteriori esagonali e alla caratteristica forma esagonale del tubo di scarico della Supercar italiana.

I dettagli

L’attenzione al dettaglio nella replica in versione LEGO Technic della carrozzeria della Lamborghini Sián reale è incredibile. Per evidenziare il significato di “Sían”, cioè “fulmine” in dialetto bolognese, i tecnici e i designer LEGO hanno inserito con eleganza un fulmine lungo la fiancata del modello. Questo fulmine si illumina in modo sincronizzato con i fari anteriori a epsilon del veicolo reale, aggiungendo un tocco di autenticità all’esperienza.

Anche l’abitacolo non è stato trascurato quanto alla cura dei dettagli nel riprodurre l’auto reale con elementi LEGO Technic. Il volante, assemblato con pezzi LEGO Technic e adornato con l’emblema iconico di Lamborghini, si distingue per la sua esclusiva fattura. I comandi del cruscotto e i sedili sportivi avvolgenti sono stati anch’essi ricreati con maestria utilizzando l’ampia scelta di elementi LEGO Technic a disposizione.

Sempre rimanendo all’esterno, si possono notare le riproduzioni dei dischi e delle pinze dei freni, del famoso “63” (che rappresenta la quantità di esemplari prodotti della vettura originale), oltre che di tutti i dettagli in fibra di carbonio, il tutto realizzato esclusivamente con pezzi LEGO Technic.

Per la prima volta in assoluto, al modello è stato applicato un rivestimento con verniciatura a effetto spazzolato, applicato dagli specialisti del vero reparto verniciatura dello stabilimento di Automobili Lamborghini.

Le caratteristiche.

Per i lettori più curiosi, quelle che seguono sonole caratteristiche tecniche di questa straordinaria versione in elementi LEGO Technic della Lamborghini Sián FKP 37:

  • è composta da oltre 400.000 elementi LEGO Technic
  • comprende 154 tipi diversi di elementi LEGO Technic, 20 dei quali prodotti appositamente per essere utilizzati in questo progetto
  • ha richiesto 8.660 ore lavorative tra sviluppo (5.370 ore) e costruzione (3.290 ore)
  • sono stati 15 gli specialisti tra Designer, ingegneri e master builder, tutti parte dello staff della fabbrica di Kladno in Repubblica Ceca, che hanno fatto parte del team che ha gestito il progetto
  • il peso complessivo del modello è di 2.200 kg
  • il modello in mattoncini è una esatta replica dell’auto reale: ha le stesse, identiche misure della vera auto, ovvero 4,98 m di lunghezza, 2,10 m di larghezza e 1,133 m di altezza
  • Le fanalerie anteriore e posteriore sono entrambe funzionanti e sono state realizzate interamente con soli elementi LEGO Technic

Il set ufficiale LEGO Technic

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Ferrari Daytona SP3 del set LEGO Technic #42143

Il set LEGO Technic #42143 Ferrari Daytona SP3 è stato presentato il 1° giugno 2022 e solo il 26 maggio 2023 LEGO, in occasione della riapertura per la nuova stagione del parco a tema LEGOLAND® Windsor Resort, ha rivelato al mondo la versione in scala 1:1 della Ferrari Daytona reale.

A differenza però delle precedenti creazioni come la Bugatti Chiron e la Lamborghini Siàn, questa volta si tratta di una ricostruzione più tradizionale della Ferrari Daytona, realizzata con ben 402.836 mattoncini LEGO. La replica è stata svelata al parco LEGOLAND di Windsor nel Regno Unito, in concomitanza con il lancio di una nuova attrazione: la LEGO Ferrari Build and Race. Si tratta di un’esperienza unica per i visitatori, frutto della collaborazione tra Merlin e Ferrari. Questa partnership prevede anche l’installazione di modelli simili, versioni in scala 1:1 di auto reali, in altri parchi LEGOLAND. Ad esempio, il parco LEGOLAND di Carlsbad, in California, ospita una replica della Ferrari F40, mentre per il parco LEGOLAND di Billund (Danimarca) è stata realizzato il modello in mattoncini della Ferrari Monza SP1.

Nella foto qui sotto possiamo vedere il momento della consegna della Ferrari Daytona in mattoncini, con il modello posto all’interno di una “scatola” LEGO personalizzata.

Il set ufficiale LEGO Technic

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *