LEGO® 10340 – Wreath – Recensione
- By: Antonio Petrarchi
- On:
- 0 Comment
Le ghirlande natalizie: un simbolo di festa e tradizione
Quando il Natale si avvicina, le strade, le case e i negozi iniziano a brillare di luci e colori, creando un’atmosfera magica e accogliente. Tra le decorazioni più emblematiche di questo periodo spiccano le ghirlande natalizie, simboli di festa, unione e tradizione.
Origini storiche della ghirlanda
Le ghirlande hanno radici antiche che risalgono a millenni fa. Nell’antica Roma, le ghirlande erano realizzate con rami di alloro, piante sempreverdi e fiori, e venivano usate per simboleggiare “vittoria e onore”. Nel tempo, questo ornamento è stato adottato dal cristianesimo, diventando una decorazione natalizia. Il cerchio della ghirlanda, senza inizio né fine, rappresenta l’eternità e la continuità della vita.
La ghirlanda natalizia oggi
Oggi, la ghirlanda natalizia è molto più che una semplice decorazione: è un vero e proprio simbolo di accoglienza. Tradizionalmente appesa sulla porta d’ingresso, dà il benvenuto agli ospiti e infonde un senso di calore e ospitalità. Le ghirlande moderne possono essere realizzate con una varietà di materiali, dalla classica combinazione di rami di pino e bacche rosse a creazioni più innovative con nastri, luci e persino elementi naturali come pigne e frutta secca. E da qualche anno anche in ABS e “plastica” vegetale.
Tipologie di ghirlande
Le ghirlande natalizie si possono trovare in diverse forme e stili, a seconda dei gusti e delle tradizioni locali. Ecco alcune delle varianti più popolari:
- Ghirlande tradizionali: realizzate con rami di pino, agrifoglio o altre piante sempreverdi, spesso decorate con bacche rosse, pigne e fiocchi rossi.
- Ghirlande moderne: utilizzano materiali più creativi come palline di Natale, fiocchi colorati, luci a LED e persino stoffe o materiali riciclati.
- Ghirlande fai-da-te: molte persone scelgono di creare le proprie ghirlande per personalizzare al massimo la decorazione natalizia. Un’attività che coinvolge tutta la famiglia e diventa un momento di condivisione e creatività.
- Ghirlande luminose: arricchite con luci, queste versioni brillano di notte e creano un effetto incantevole, specialmente se esposte all’aperto.
- “Ghirlande Lego®”: realizzate col set 40426. ormai ritirato, o col set 10340 nuovo fiammante oggetto di questa recensione.
Significato simbolico
Oltre al suo aspetto decorativo, la ghirlanda natalizia porta con sé diversi significati simbolici. Il cerchio rappresenta l’eternità, mentre le piante sempreverdi, che restano verdi anche in inverno, simboleggiano la resilienza e la speranza. Le ghirlande appese alle porte possono anche rappresentare protezione e buona fortuna per coloro che abitano la casa.
Come realizzare una ghirlanda natalizia tradizionale
Creare una ghirlanda natalizia in casa è un’attività divertente e gratificante che puoi realizzare anche coi tuoi bambini per passare insieme qualche ora spensierata. Ecco una guida rapida per realizzarne una:
Materiali necessari: una base circolare (in metallo o legno), rami di pino (o altre piante sempreverdi), filo da fiorista, forbici, decorazioni a scelta (pigne, bacche, fiocchi, palline, ecc.).
- Fissa i rami alla base utilizzando il filo da fiorista. Sovrapponi i rami per creare un effetto pieno e voluminoso.
- Aggiungi le decorazioni scegliendo uno stile armonioso o un tema cromatico che si abbini con le altre decorazioni natalizie.
- Fissa bene tutti gli elementi e aggiungi un fiocco decorativo nella parte superiore o inferiore della ghirlanda per un tocco finale.
- Appendi la tua ghirlanda alla porta di casa o in un punto ben visibile, e goditi la tua creazione!
Come realizzare una ghirlanda natalizia Lego
Creare una ghirlanda natalizia Lego è altrettanto spassoso, divertente e coinvolgente se fatto in compagnia. Ecco una guida rapida per realizzarne una:
- Vai a questo link https://www.lego.com/it-it/product/wreath-10340?ef_id={gclid}:G:s&s_kwcid=AL!933!3!!!!x!!!19820688906!&cmp=KAC-INI-GOOGEU-GO-IT_GL-IT-RE-SP-BUY-CREATE-MB_ALWAYS_ON-SHOP-BP-PMAX-ALL-CIDNA00000-PMAX-MEDIUM_PRIORITY&gad_source=1 oppure recati in un Lego Shop o in qualsiasi altro negozio autorizzato e acquista il magnifico set 10340.
- Corri a casa.
- Accendi una candela profumata.
- Chiama a raccolta il/la tuo/a partner e i tuoi bambini.
- Aprite insieme la scatola e tirate fuori il libro con le istruzioni e le 9 buste ecologiche in carta.
- Iniziate a costruire.
- Ultimata l’opera posizionatela al centro della vostra tavola da pranzo o appendetela con gli appositi ganci alla porta di casa.
Una volta montato questo set vi lascerà incantanti dalla sua pienezza, ricchezza di fogliame e dettagli e dalle cromie armoniche.
Non si riesce quasi a distinguere da una ghirlanda vera e propria.
Non ci sono tecniche costruttive particolarmente evolute o esaltanti. L’effetto wow lo si ottiene solo nell’ammirare il risultato finale. La costruzione è, purtroppo e prevedibilmente, un pò noiosa. C’è da ripetere altre 3 volte quel passaggio, altre 3 quell’altro, altre 7 l’altro ancora. Se lo si costruisce in compagnia, distribuendo le iterazioni delle varie parti è, come scritto sopra, sicuramente divertente e coinvolgente specialmente quando si mettono insieme, per esempio i 4/4 della base da decorare.
Il set è contenuto in una scatola di cartone come sempre e i pezzi sono contenuti nelle nuove ed ecologiche buste in carta. Brava Lego! In una busta di carta, però, è sopravvissuta una bustina in plastica!!!!!
In ogni caso, come già detto, il risultato finale è eccezionale. Meraviglioso.
In ogni casa non basta solo uno di questi set. Bisogna acquistarne almeno due perchè pure la seconda costruzione che si può ottenere con questo set è altrettanto fantastica. Si tratta di un centro tavola. La foto parla da sola.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.