LEGO da fondo al pedale del gas e sbarca in Formula 1

LEGO da fondo al pedale del gas e sbarca in Formula 1

LEGO® e Formula 1® hanno annunciato di aver sottoscritto una partnership strategica e pluriennale il cui scopo sarà quello di avvicinare i giovani costruttori e le loro famiglie alle esperienze della Formula 1 e al Motorsport in generale, il cui lancio è previsto per la stagione Formula 1 del 2025.

McLaren MP4/4 Ayrton Senna by BrickVision
McLaren MP4/4 Ayrton Senna by BrickVision

Indice dei contenuti

La nuova partnership – L’annuncio ufficiale

La nuova partnership prevede lo sviluppo e la produzione di un portafoglio di prodotti ampio e diversificato, per appassionati e costruttori di tutte le età e che vedrà coinvolti tutti e dieci i team di Formula 1 attualmente iscritti al Campionato Mondiale.

Ecco i teaser sui canali social ufficiali.

Prima Twitter

poi Instagram

e infine il video pubblicato sulla pagina di lego.com dedicata alla nuova partnership

La partnership unirà il mondo della costruzione con i mattoncini LEGO e quello degli appassionati della Formula 1, avvicinando le famiglie di tutto il mondo al mondo del Motorsport e promuovendo l’innovazione, la tecnologia e l’ingegneria che si trovano dietro le quinte del massimo campionato, oltre a portare una maggiore inclusione e rappresentazione.

La nuova partnership – I dettagli

La partnership inizierà nel 2025, con iniziative ed eventi nelle fan zone dei principali Gran Premi e una serie di contenuti coinvolgenti sulle piattaforme digitali di LEGO.

Un portfolio diversificato di nuovi prodotti LEGO vedrà i team di Formula 1 ricreati in forma di mattoncini LEGO per gli appassionati della F1 e per i costruttori LEGO che condividono la passione per i motori e quella per i mattoncini.

Anche i bambini in età prescolare saranno convolti: per loro, è pronta una serie di prodotti LEGO DUPLO per, set per bambini di tutte le età, oltre a teenager e costruttori adulti.

Uno ricerca ha infatti mostrato che negli ultimi anni la Formula 1 ha visto una grande crescita tra gli appassionati più giovani – con oltre quattro milioni di bambini di età compresa tra 8 e 12 anni che seguono attivamente lo sport in tutta l’UE e negli Stati Uniti, mentre il 40% dei follower su Instagram ha meno di 25 anni.

Le attività previste per il 2025 includeranno un focus sul portare gli appassionati di motori e di mattoncini a più stretto contatto con i mondi dell’innovazione, della tecnologia e dell’ingegneria attraverso il divertimento della costruzione LEGO, con attività interattive nelle fan zone durante tutta la stagione, e prodotti che celebrano il patrimonio ingegneristico e tecnico del Motorsport per eccellenza.

La parola alle due Aziende

Nel presentare la nuova partnership Julia Goldin, Chief Product & Marketing Officer di LEGO, si è così espressa (tradotto dall’inglese):

In LEGO siamo orgogliosi di aver ricreato in passato molte auto di F1 in forma di mattoncini LEGO e crediamo che questa nuova partnership, attraverso il gioco e la costruzione con i mattoncini, aiuterà a portare lo spettacolo di questo sport ancora più vicino a tutti gli appassionati.

Consentirà loro di celebrare la loro passione per lo sport in modi più immersivi ed entusiasmanti e vedrà la potenza della creatività e dell’immaginazione LEGO migliorare ulteriormente il brivido della F1. Non vediamo l’ora di svelare tutto ciò che questa entusiasmante partnership ha da offrire sia ai fan di lunga data che ai nuovi fan della Formula 1 e del marchio LEGO, a casa e in pista.

Le ha fatto eco Emily Prazer, Chief Commercial Officer della Formula 1, che ha dichiarato:

Il mattoncino LEGO ha acceso una scintilla di creatività e passione per la costruzione in milioni di bambini e adulti in tutto il mondo.

Attraverso questa partnership, i fan potranno ricreare e reimmaginare il mondo della Formula 1, mattoncino dopo mattoncino, immergendosi nelle complessità della meccanica e della tecnologia dietro lo sport attraverso il gioco. Non vediamo l’ora di portare il dramma e l’emozione della Formula 1 alla rete di appassionati costruttori di LEGO.

LEGO e Formula 1 per il 75° anniversario di F1

Nel corso della prossima stagione 2025, si festeggerà il 75° anniversario del Campionato Mondiale di Formula 1 della FIA.

LEGO sarà presente in gare chiave del calendario 2025, per portare il gioco nel paddock della Formula 1 come mai prima d’ora.

Gli appassionati di motori e i costruttori con i mattoncini dovranno tenere d’occhio l’intera collaborazione, che includerà prodotti, esperienze e contenuti, pronti a uscire dai box in tempo per il Campionato Mondiale di Formula 1 della FIA 2025.

Potrete trovare tutte le informazioni e rimanere aggiornati sulle iniziative e sui prodotti di cui sopra collegandovi a www.lego.com/F1!

Un po’ di storia

Il rapporto tra LEGO e il mondo della Formula 1 si può certamente dire sia di lunga data, per quanto non ufficializzato e regolarizzato da una partnership come quella annunciata oggi.

Se prendiamo infatti in considerazione i soli anni dal 2000 in poi, troveremo svariati set ispirati alle vetture di Formula 1. Vediamoli insieme.

LEGO Technic 8458 Silver Champions

Correva l’anno 2000 quando LEGO lancia il set LEGO Technic 8458 Silver Champions,
il modello di una vettura di Formula1, la cui livrea ha fatto pensare a molti a un ipotetico
accordo mancato con la McLaren a motore Mercedes dell’epoca.

“Leggenda” narra che per il modello LEGO Technic i Designer LEGO si fossero ispirati alle West McLaren Mercedes MP4-15 con motore Mercedes FO110J guidate da Mika Hakkinen e David Coulthard. Il modello si ispira alle vetture di Formula1 che hanno partecipato al Campionato di Formula1 del 2000, vinto da Michael Schumacher (Campionato Piloti)e dalla Scuderia Ferrari (Campionato costruttori).

LEGO Racers 8461 WilliamsF1 Team Racer

Passiamo al 2002 e LEGO sigla un accordo di licenza con l’allora team Williams BMW e lancia il set che riproduce la vettura pilotata da Ralf Schumacher e Juan Pablo Montoya: la Williams FW24 del set LEGO Racers 8461 WilliamsF1 Team Racer.

Equipaggiata con il nuovo motore BMW P82, un dieci cilindri in linea a V di novanta gradi di 2998 cc di cilindrata, quasi 900 cavalli di potenza, quattro valvole per cilindro a controllo pneumatico e blocco motore e testata entrambi in alluminio, ottiene purtroppo solo una vittoria con Ralf Schumacher in Malesia e sette pole position con Montoya: la Ferrari quell’anno domina incontrastata e in quel campionato la Williams può quindi fare ben poco!

LEGO Racers 8674 Ferrari F1 Racer

Trascorrono 4 anni e nel 2006 è la volta di un nuovo accordo tra LEGO e una scuderia di Formula1, e questa volta tocca alla nostra Ferrari mettersi al lavoro con i Designer LEGO.

Il risultato di quell’accordo, tra i tanti prodotti “sotto” il marchio del Cavallino Rampante, è la Ferrari 248 F1 del set LEGO Racers 8674 Ferrari F1 Racer.

Equipaggiata con il nuovo motore “codice 056”, un V8 da 2400 cm³, sviluppato in ossequio al nuovo regolamento che impone un massimo proprio di 2400 cm³ e un massimo di 8 cilindri, abbinato a un cambio a 7 rapporti, è guidata da  Michael Schumacher e da Felipe Massa. Vincono i due titoli (Campionato Piloti e Campionato Costruttori) rispettivamente Fernando Alonso e Renault, entrambi per il secondo anno consecutivo.

LEGO Technic 42000 Auto da Grand Prix

Trascorreranno ben 7 anni prima che i Designer LEGO diano vita a una nuova vettura di Formula1, questa volta “anonima” (cioè non sviluppata nell’ambito di un accordo di licenza) ma basata sulle linee e sul design dei campionati 2012-2013.

Il risultato del loro lavoro è il set LEGO Technic 42000 Auto da Grand Prix, che per quanto , ai più esperti di Formula1 potrebbe ricordare la HRT F112 di HRT Formula 1 Team del 2012.

LEGO Technic 42141 Monoposto McLaren Formula1

Esattamente 10 anni dopo, nel 2022, LEGO torna a siglare un accordo di licenza con un team di Formula1. Questa volta è il turno dei bolidi della scuderia McLaren Racing di farsi in mattoncini.

L’accordo porta al lancio del set LEGO Technic 42141 Monoposto McLaren Formula1, che offre la possibilità di costruirsi il modello in mattoncini della MCL36 del 2022.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Equipaggiata con motore Mercedes-AMG M13 E Performance, un 1.6 cm3 V6 turbo-ibrido con cambio sequenziale a 8 rapporti, è pilotata da Daniel Ricciardo e da Lando Norris. La McLaren conclude la stagione al quinto posto con 159 punti, un podio e due giri veloci, mentre i piloti si qualificano settimo (Norris) e undicesimo (Ricciardo).

LEGO Technic 42171 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance

La platea di costruttori, collezionisti e appassionati di auto di Formula1 in elementi LEGO. Perché trascorrono solo due anni e una nuova vettura prende vita, sempre in forma di set LEGO Technic.

LEGO rinnova la pluriennale collaborazione con Mercedes con il Team Mercedes-AMG e nel 2024 viene lanciato il set LEGO Technic 42171 Mercedes-AMG F1 W14 E Performance.

» Acquista il set sullo store online ufficiale lego.com

Equipaggiata con il motore Mercedes-AMG F1 M14 E Performance V6 turbo 1600 cm³ e cambio sequenziale a 8 rapporti, vede al volante Lewis Hamilton e George Russell, che la portano a conquistare il secondo posto nel Campionato Costruttori, alle spalle del team austriaco RedBull.  I due piloti si qualificano rispettivamente al terzo (Hamilton) e all’ottavo posto (Russell).

I set di Formula 1 attualmente a catalogo

Oltre agli ultimi due set LEGO Technic indicati qui sopra (McLaren e Mercedes), ci sono vari altri set che includono modelli di auto di Formula 1 che possiamo trovare sullo store ufficiale online (oltre che nei migliori negozi di giocattoli). Vediamoli insieme.

4 thoughts on “LEGO da fondo al pedale del gas e sbarca in Formula 1

    1. Spero che il conto corrente non sia in ascolto ma… speriamo che sia un crossover su più temi come Space quest’anno!

        1. DUPLO è menzionato specificatamente nel comunicato stampa ufficiale:
          “A diverse portfolio of new LEGO products will see the Formula 1 teams recreated in LEGO brick form for F1 fans and LEGO builders. This will include products from LEGO® DUPLO® for pre-school children, and sets for kids of all ages, as well as teenagers and adult builders.”

          Quasi certamente quindi, si tratterà di un cross-over come quello space del 2024… non so se il mio portafoglio ne sarà contento quanto lo sono io…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *