LEGO® #10391 – Sulla Luna con Pharrell Williams

LEGO® #10391 – Sulla Luna con Pharrell Williams

La curiosità è la forza vitale in tutti noi“. I mattoncini LEGO® evocano l’amore di Pharrell per lo spazio, dove l’immaginazione non ha limiti. Il set fa parte del tema Icons 18+, è composto da 966 pezzi e costa 109,99€. Sarà disponibile a partire dal 20 settembre 2024.

Pharrell Williams per chi non lo conoscesse è un cantautore, musicista e produttore discografico. È considerato uno dei produttori di maggior successo dell’era contemporanea ed è stato indicato da Billboard come il più grande produttore del decennio 2000-2010. Un set nato da una collaborazione tra Williams e i designer della LEGO…. ma per non dilungarmi troppo vi esorto a leggere il nostro articolo dove il nostro redattore Francesco Frangioja fa già una bellissima disamina delle caratteristiche del Set in combinazione con la vita di Pharrell.

Il lancio del set Sulla Luna con Pharrell Williams precede l’uscita di “Piece by Piece” di Focus Features (ve ne abbiamo parlato qui), che debutterà nei cinema statunitensi l’11 ottobre e a livello internazionale a partire dal 6 novembre. L’arrivo nelle sale italiane è previsto per il prossimo 5 dicembre e sarà proiettato solo in lingua originale con sottotitoli. Ma ora andiamo ad analizzare il set vero e proprio!

La scatola

La scatola si presenta molto elegante, tutta nera con la parte del retro che evidenzia meglio come è costituito il set, mentre sul bordo possiamo vedere una foto di Pharrell. La scatola è composta da 8 sacchetti di carta numerati, il libretto di istruzioni e un pezzo imbustato separatamente (in busta di plastica) che rappresenta il cockpit dell’astronave per la prima volta in una colorazione oro laccato. Non sono presenti adesivi quindi tutti i pezzi che vedrete con una grafica sono stampati!

Le minifig

Le minifig sono solamente due ma la grandissima particolarità di questo set è rappresentata dall’espositore delle teste di minifig. Non preoccupatevi, ne parliamo fra poco…

La costruzione

La costruzione del set è piuttosto divertente e non particolarmente ripetitiva. Il primo sacchetto serve per costruire il piccolo espositore delle due minifig dove è presente il vano per alloggiare ben 49 teste di minifig diverse. Cosa??!! Avete capito bene… la più ampia gamma di tonalità della “pelle” ed espressioni mai inclusa in un set LEGO. Trenta di queste nuove espressioni facciali sono state progettate specificamente per questo set. Una particolarità che renderà unico questo set per molto tempo! Il tutto in linea con la ricerca incessante di Pharrell di superare i limiti sociali e garantire che tutti possano sentirsi rappresentati e visti. La cosa curiosa è che non le troviamo direttamente tutte dentro il sacchetto 1 ma a partire dal numero 2, per ogni sacchetto troveremo 7 teste diverse fino all’ottavo sacchetto quando finalmente avremo l’espositore completo. Per molte di queste abbiamo inoltre la doppia espressione fronte/retro.

Completato l’espositore, i sacchetti numero 2 e 3 servono per la costruzione dell’astronave di colore nero. Questa a mio parere è la parte più divertente del set perché con un numero tutto sommato limitato di pezzi costruiamo una astronave che ha le vaghe sembianze di uno Space Shuttle tutto nero con la scritta “ATLANTIS APTS” che significa Atlantis Apartments, ovvero rappresenta il complesso residenziale dove Williams è cresciuto a Virginia Beach. L’astronave nella sua semplicità è ben studiata ed è molto robusta quindi può anche essere usata da un bambino per giocare, non rappresenta solo un oggetto da esposizione. Il retro dell’astronave è forato ed è stato studiato per alloggiare perfettamente il flusso di gas di scarico che costruiremo a breve.

A partire dal sacchetto numero 4 invece cominceremo a costruire il flusso dei gas di scarico emessi dalla navicella nella fase di decollo. I colori sono molto vivaci composti principalmente da un verde, un giallo, un rosa, un azzurro, e simboleggiano la spinta in avanti che solo l’immaginazione, la creatività e il potere del gioco sanno dare. La struttura principalmente è un blocco composto da una lunga serie di pezzi 2×2 con stud laterali. Le pareti sono invece 4 blocchi formati da plate di colore azzurro rivestiti da tile colorate.

Dal sacchetto numero 7 invece si comincia a costruire la base di sostegno formato da un blocco di plate bianchi e vari elementi rotondi che rappresentano le nuvole di vapore sprigionate dal decollo. Il tutto è sorretto da 4 elementi technic liftharm con la giusta inclinazione per dare l’effetto che l’astronave parta non perfettamente perpendicolare ma con una certa angolazione.

Durante la costruzione di questa fase incontro un pezzo bianco 2×4 tondeggiante mai visto prima d’ora…

Conclusioni

Un set sicuramente molto particolare che rappresenta una collaborazione con un personaggio conosciuto a livello internazionale… magari in futuro potrebbero nascere nuove collaborazioni con LEGO. Il set è molto bello da esporre su una mensola e sicuramente si farà notare soprattutto grazie alla sua vistosa scia colorata. Potrebbe essere un acquisto anche per tutti gli adulti non appassionati di LEGO ma che conoscono Pharrell e vogliono questo per collezione oppure viceversa che non lo conoscono ma vogliono comunque il set perché è esteticamente bello. Insomma un set che farà sicuramente parlare di sé, anche solo per la particolarissima collezione di ben 51 teste di minifig!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *