LEGO® Wednesday 76780 – Wednesday Addams Figure – Recensione

LEGO® Wednesday 76780 – Wednesday Addams Figure – Recensione

Se ancora non dovessi saperlo (forse hai vissuto sulla Luna negli ultimi anni), Mercoledì (Wednesday in originale) è una serie TV spin-off, che segue l’ultimogenita de The Addams Family mentre viene mandata in una scuola speciale per emarginati. È una ragazza che vede il mondo con una sana dose di sarcasmo e con un amore (tipicamente Addams) per il macabro.
La seconda stagione dovrebbe essere presentata su Netflix nei primi mesi del 2025 e, per prepararci, LEGO ha realizzato alcuni set basati sullo show che saranno in vendita dal primo ottobre 2024.
Leggi la recensione del set LEGO® Wednesday 76781 – Wednesday & Enid’s Dorm Room.

Oggi vedremo questo 76780 – Wednesday Addams Figure. La scatola quadrata di medie dimensioni, mostra nella parte anteriore il set completato, logoo della serie e una foto di Jenna Ortega (che interpreta Mercoledì Addams nello show), mentre in un angolo si trova un box che mostra l’outfit alternativo per il ballo Raven. Sul retro della scatola, c’è un’immagine con le due versioni di Mercoledì, mentre in basso una piccola fila di immagini ci mostra alcuni dettagli del set, insieme ai due cassetti laterali dove è possibile inserire gli elementi della build alternativa.

Aperta la scatola troviamo 7 sacchetti di carta di varie dimensioni contenenti i pezzi, un libretto di istruzioni e un piccolo foglio di adesivi. Aperta la prima busta ed estratti i pezzi possiamo iniziare a costruire il nostro set.

La costruzione inizia con due piccole costruzioni: la macchina da scrivere e la sfera di cristallo. Anche Mano è incluso in questo primo sacchetto e, come abbiamo visto per il set 76781 – Dormitorio di Mercoledì e Enid, è un nuovo pezzo con stampa di punti, cicatrici e una mano modellata che si adatta a uno stud.

Successivamente, abbiamo un telaio di base per la base del display. Due aperture laterali tratterranno i cassetti scorrevoli utilizzati per riporre gli elementi extra una volta terminati. C’è un singolo foro per il semplice meccanismo utilizzato per “sbloccare” i cassetti. Con la base inferiore fatta per ora, iniziamo a riempire i dettagli in alto, compresi i punti di attacco per i lati dell’ingresso del cancello di pietra alla Nevermore Academy. C’è una piccola roccia con un teschio grigio, una sezione blu sabbia per Mercoledì e la base per la lapide del suo caro scorpione domestico defunto Nerone. Diverse candele sono aggiunte per creare l’atmosfera perfetta.

Con la base completa passiamo ai due muri di pietra inclinati, che, insieme ai dettagli del cancello di ferro nero, rappresentano la sequenza di apertura dell’introduzione della serie. I pilastri si attaccano utilizzando una piastra modificata con una barra laterale inferiore per una maggiore stabilità. I dettagli del cancello in ferro sono realizzati con diversi elementi neri tra cui hot dog e mazze da hockey. Un singolo merlo (non un corvo, purtroppo) si trova in cima a ogni pilastro.

A questo punto, è necessaria una scelta, su quale versione di mercoledì costruire per prima. Ho costruito prima la versione ‘Rave’N Dance‘. Ci sono due versioni degli elementi del viso di mercoledì, con due espressioni differenti, ma molti pezzi sono in comune tra vale due versioni, impedendo così di avere entrambe le versioni con un singolo set. Comunque un piccolo numero di pezzi abbastanza comuni può consentire di avere entrambe le versioni costruite contemporaneamente.

Il corpo è semplice: un piccolo nucleo con un gancio a sfera per la testa e clip per le braccia da attaccare. Un singolo asse si estende verso il basso e un anello Technic a cui vengono attaccate le gambe con delle barre consente ai piedi di ruotare da un lato all’altro.

Il modello finito è una grande scena espositiva, mostrando non solo la figura ma anche una collezione di accessori che catturano perfettamente la personalità oscura della nostra eroina. Le due facce sono quasi identiche, con la versione dance Rave’N che sfoggia più eyeliner e rossetto più scuro. Le braccia sono la caratteristica più posabile, ma anche la testa ha una buona gamma di movimento.

Questa nuova dimensioni di personaggi da esposizione potrebbe aprire le porte a nuove serie di personaggi, siano principesse o altri personaggi su licenza, quindi c’è un potenziale piuttosto ampio per questo tipo di set. La realizzazione è buona e molto dettagliata. Detto questo, per un fan della serie o del personaggio, è un set perfetto e da non perdere.

Il processo di costruzione è stato divertente con alcune nuove tecniche di costruzione e alcuni interessanti pezzi assolutamente nuovi, come le foglie scure trasparenti, le rose nere, oltre ai nuovi elementi del viso stampati che potrebbero consentire la costruzione di altri personaggi.

Infine, sul retro un codice QR ci porta direttamente alle istruzioni del set, così da poter modificare in ogni momento la versione di Mercoledì che preferiamo.
LEGO Wednesday 76780 Wednesday Addams Figure include 702 pezzi e è disponibile dal 1° ottobre al costo di 49,99 Euro.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

One thought on “LEGO® Wednesday 76780 – Wednesday Addams Figure – Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *