LEGO Ideas Botanical Garden: un giardino di creatività e dettagli!
LEGO® ha appena presentato il nuovo set LEGO Ideas Botanical Garden, nato dal progetto dell’italiana Valentina Bima e selezionato nel dicembre dello scorso anno nel corso della prima sessione di review del 2023 (ve ne abbiamo parlato in questo articolo).
Il nuovo set: le caratteristiche
Il modello incluso nel set, composto da 3.792 pezzi, riproduce con dovizia di particolari un classico giardino d’inverno in stile vittoriano, perfetto per gli appassionati di botanica e dei mattoncini LEGO.
Suddiviso in tre atri, ciascuno ricco di dettagli elaborati e la riproduzione in mattoncini di 35 diverse specie di fiori e piante.
L’atrio principale è dotato di una scala a chiocciola che porta a un ponte di osservazione, da cui si possono ammirare due maestosi alberi esotici.
I due atri più piccoli ospitano invece un giardino arido (sabbioso) con impressionanti cactus e un accogliente locale di ristoro/bar nel quale i visitatori possono rilassarsi.
All’esterno, i giardini sono abbelliti da colorate peonie e altre piante vivaci, creando una scena pittoresca ideale per l’esposizione.
Il progetto originale dal quale deriva set è opera dell’italiana Valentina Bima, appassionata di mattoncini che abita in un piccolo paese alle porte di Cuneo e che nella vita reale è architetto.
Valentina è stata protagonista di una lunga intervista sul N.21 della nostra rivista, disponibile in cartaceo e in digitale.
Parlando del suo progetto, Valentina ha affermato:
Sono appassionata di costruzioni LEGO fin da bambina e volevo creare un design che unisse il mio amore per i giardini botanici e il mio elemento preferito: gli elementi trasparenti. Questi elementi permettono di abbattere il confine tra interno ed esterno, consentendo di costruire edifici, veicoli, astronavi o qualsiasi altra cosa con una forma esteticamente piacevole che mostri i dettagli interni e le minifigure LEGO
Il set include ben 12 minifigure LEGO, il numero più alto mai visto in un set LEGO Ideas, tra cui quattro membri dello staff (il direttore, due giardinieri e un barista) e visitatori vari.
Non potevano certo mancare anche i personaggi di animali assortiti: un cane, uno scoiattolo, un coniglio, quattro uccelli e uno scarabeo.
In questo video, il Designer LEGO Chris McVeigh (che ha curato la “trasformazione” del progetto di Valentina in set LEGO Ideas), ci descrive il set (in inglese):
Il nuovo set: disponibilità e prezzo
Il set LEGO Ideas Botanical Garden sarà disponibile per gli iscritti al programma LEGO Insider a partire dal prossimo 1° novembre 2024 al prezzo di al prezzo di € 329,99 su www.LEGO.com/Garden. Dal successivo 4 novembre sarà poi disponibile per tutti, anche presso i LEGO Certified Store italiani.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Inoltre, tra il 1° e il 7 novembre, chi acquisterà il set LEGO Ideas Botanical Garden riceverà in omaggio il set LEGO Botanicals Entrance Gate (offerta valida solo per gli iscritti al programma LEGO Insider, disponibile solo online, salvo esaurimento scorte).
I set LEGO Ideas “Made in Italy”
Il nuovo set LEGO Ideas Botanical Garden è il secondo basato su un progetto di un AFOL italiano a essere selezionato per diventare un set LEGO ufficiale.
Prima dell’opera di Valentina Bima infatti, è stato il progetto di Andrea “Norton74” Lattanzio della “Baita a forma di A” a essere selezionato per diventare il 46esimo set LEGO Ideas (vedi set LEGO Ideas 21338 Baita)
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Fra qualche mese vedrà la luce anche il terzo set LEGO Ideas basato su un progetto “Made in Italy”, ovvero Charlie and the Chocolate Factory – Here we go again! dei nostri amici Jody Padulano e Roberto Ceruti (noti sulla piattaforma LEGO Ideas con il nickname 2PPL, “omonimo” del loro canale Instagram e YouTube) e selezionato lo scorso agosto nel corso della terza sessione di review della piattaforma LEGO Ideas.
Non possiamo però dimenticarci del primo progetto italiano a passare per le mani dei Designer LEGO, sebbene non sia stato un set LEGO Ideas bensì un progetto selezionato nell’ambito del Bricklink Designer Program: il fantastico Winter Chalet del nostro amico Sandro Damiano.
Ottima anteprima!