LEGO City 60421 Robot World (Montagne russe): unboxing e prima occhiata
Il nuovo set LEGO City 60421 Robot World (Montagne russe) incluso nella tornata estiva dei set LEGO® City (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), aggiunge all’ormai corposa serie di attrazioni da parco divertimenti una giostra molto particolare: montagne russe a tema Robot ispirate a una vecchia conoscenza molto apprezzata all’epoca del lancio: i mecha della linea Exo Force.
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
Indice dei contenuti
Unboxing
Il set LEGO City 60421 Robot World , il cui “titolo” esatto è LEGO City 60421 Montagne russe di Robot World, riproduce un “impianto” di montagne russe a tema robot, completo di sala giochi, postazione del DJ, chiosco di vendita delle granite, postazione per l’acquisto delle foto scattate mentre si “corre” lungo il percorso e soprattutto di un mecha “a grandezza naturale” (rispetto alle Minifigure ovviamente) che fa bella mostra di sé al centro dell’attrazione.
La scatola
All’interno della confezione trovano posto le nove buste trasparenti contenenti i pezzi per costruire il mecha, l’impianto vero e proprio (il trenino e il circuito dei binari) e la struttura (cassa, chiosco delle granite, sala giochi, accesso al trenino).
Descrizione e caratteristiche
Il nuovo roller coaster va ad aggiungersi a quelli precedentemente lanciati nella linea Creator 3-in-1, come ad esempio il recente LEGO Creator 3-in-1 Montagne Russe spaziali del 2023 (31142)
» Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
oppure il più datato LEGO Creator 3-in-1 31084 Montagne Russe dei pirati del 2018
Osservando design, colori, forme curvilinee e altri particolari, possiamo dire che il set rientra a pieno titolo tra quelli che abbiamo categorizzato come facenti parte del nuovo Rinascimento di LEGO City (al quale dedicheremo presto un articolo).
La particolarità più interessante di questo nuovo set sta però nella scelta di LEGO e dei Designer di reinterpretare un tema molto apprezzato nei primi anni 2000: gli eroici piloti e i fantastici mecha della linea Exo-Force!
Il ritorno degli Exo-Force
Le montagne russe a tema robot del nuovo set LEGO City 60421 Robot World si ispirano ai mecha della linea Exo-Force e hanno come protagonista uno dei “buoni”: Stealth Hunter, pilotato da Hikaru.
Exo-Force: il tema ispirato ai manga e agli anime giapponesi
Exo-Force era un tema LEGO ispirata alle storie dei manga e degli anime giapponesi, come Mobile Suit Gundam e Robotech.
Il tema e i set ruotavano attorno a enormi mecha da combattimento, noti come battle machines, pilotati da umani contro i robot.
I Robots, chiamati Devastators, Iron Drones e guidati dal loro leader Meca One, disponevano a loro volta di macchine da combattimento e miravano alla completa dominazione della montagna su cui vivevano, la Sentai Mountain.
La linea è durata due anni e mezzo: introdotta nella primavera del 2006, è stata interrotta nell’estate del 2008. Fu pubblicata anche una serie di libri ispirata ai set, edita da SCHOLASTIC tra il 2006 e il 2007.
La Storia del 2006
La trama del 2006 si concentra sulla Sentai Fortress, i suoi abitanti umani e sui robot che li attaccano. Originariamente creati come minatori meccanici, i robot si sono ribellati contro i loro creatori sotto la guida di Meca One, nel tentativo di ottenere il dominio totale – la ribellione robotica.
A difendere l’umanità c’è l’Exo-Force, un gruppo di quattro piloti di battle machines: Hikaru, Takeshi, Ryo e Ha-Ya-To, guidati dal loro leader, il Sensei Keiken.
Keiken aveva avuto un ruolo importante nella creazione dei robot. Alla fine dell’arco narrativo del 2006, tre degli umani – Takeshi, Hikaru e Ryo – vengono inviati a cercare la leggendaria Città d’Oro. Successivamente, Sensei Keiken, Ha-Ya-To e gli altri umani si uniscono a loro nella città.
La Storia del 2007
Alla fine dell’arco narrativo del 2007, il leader umano Sensei Keiken viene catturato dai robot. Il team intraprende una missione nella profonda giungla ai piedi della montagna per trovarlo, lasciando Hitomi a capo della Città d’Oro. Alla fine, la missione ha successo, e Keiken viene salvato dai robot.
Tuttavia, rimane sconosciuto se i robot siano stati sconfitti definitivamente, poiché la serie è stata interrotta poco dopo.