LEGO Modulare 2025: è un edificio angolare in stile Tudor!

LEGO Modulare 2025: è un edificio angolare in stile Tudor!

LEGO ha presentato ufficialmente il nuovo set modulare per il 2025: il 10350 Tudor Corner, che celebra l’iconico stile architettonico britannico Tudor.

Presentato anche sull’account Instagram ufficiale di LEGO

il set, composto da 3.266 pezzi, rappresenta un edificio ad angolo a uso misto con una splendida facciata in stile Tudor, mai realizzata prima dalla LEGO. Include 8 minifigure e sarà disponibile dal 1° gennaio 2025 per i membri LEGO Insiders, con un rilascio generale il 4 gennaio esclusivamente su LEGO.com e nei LEGO Store.

Perfetto da abbinare al ‘Museo di Storia Naturale‘ dello scorso anno (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo) e a quelli degli anni precedenti, il nuovo set LEGO Modulare 2025 ci permette di completare un nuovo ‘angolo’ del nostro quartiere, aggiungendo alla linea degli edifici modulari un palazzo che comprende un locale pubblico.

Dopo il ‘Cafè Corner‘ (2007) del set LEGO 10182, il ‘Ristorante parigino‘ del set LEGO 10243 (2014) e il ‘Jazz Club‘ del set LEGO 10312 (2023), è ora la volta di un tipico pub inglese (il ‘The Old Guarded Inn’, un riferimento al set LEGO Castle 6067 Guarded Inn del 1986).

Il nuovo set LEGO Modulare 2025 segna una novità nella serie dei modular buildings LEGO, introducendo per la prima volta l’architettura Tudor tipicamente inglese, che lo distingue nettamente per quanto riguarda il design dallo stile americano ed europeo dei set precedenti.

Al piano terra dell’edificio si trova un pub inglese chiamato “The Old Guarded Inn”, un riferimento al set LEGO Castle 6067 Guarded Inn del 1986. Accanto c’è una cappelleria dove un artigiano realizza e vende i suoi prodotti.

Accanto al pub c’è una cappelleria dove un artigiano realizza e vende i suoi prodotti.

Al piano superiore è presente invece un laboratorio di orologeria, accanto al quale trova posto un piccolo appartamento.

Dettagli e minifigure

Il set include 8 minifigure, tra cui uno spazzacamino e un manichino per la cappelleria.

François Zapf è il Designer LEGO che ha curato il progetto del set, mentre Ashwin Visser si è occupato della grafica (istruizioni, scatola, adesivi.

Chi acquisterà il nuovo set LEGO Modulare 2025 dal 1 al 7 gennaio 2025 riceverà in omaggio il set LEGO Icons 40757 Corner Kiosk (salvo esaurimento scorte).

Il set in omaggio con l’acquisto: l’edicola vintage!

Il set LEGO Icons 40757 Corner Kiosk include il modello costruibile di un’edicola vintage completa di tenda-da-sole a strisce, banco dei giornali e un classico orologio (che richiama il laboratorio dell’orologiaio del set principale).

Il modello include anche un classico supporto girevole con giornali e un distributore di gomme da masticare, oltre alla minifigure del giornalaio e quella di una cliente con un ombrello nero chiuso, tipicamente inglese (al pari dello stile architettonico dell’edificio principale).

L’architettura Tudor

Questo particolare stile architettonico prende il nome dalla dinastia reale inglese dei Tudor (1485-1603) e rappresenta un affascinante periodo nella storia dell’edilizia britannica. Il design è caratterizzato da facciate a graticcio, tetti spioventi e camini imponenti e ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama urbano del Regno Unito.

Le origini di questo stile risalgono al tardo Medioevo, ma raggiunse il suo apice durante il regno di Enrico VIII. Le case Tudor erano tipicamente costruite con una struttura in legno, con gli spazi tra le travi riempiti di mattoni, intonaco o canne intrecciate e fango. Questa tecnica costruttiva, oltre ad essere economica, offriva un ottimo isolamento termico.

Le finestre rappresentano un altro elemento distintivo dell’architettura Tudor. Le caratteristiche finestre a bovindo, sporgenti dalla facciata, non erano solo un vezzo estetico ma avevano uno scopo pratico: aumentare la luce naturale all’interno delle abitazioni in un’epoca in cui l’illuminazione artificiale era limitata.

Una curiosità interessante riguarda il colore delle travi: contrariamente a quanto si possa pensare, originariamente non erano dipinte di nero. Il colore scuro che oggi associamo alle case Tudor è il risultato dell’invecchiamento naturale del legno o di trattamenti successivi per preservarlo.

Un altro aspetto curioso dell’architettura Tudor riguarda i camini. Le leggi dell’epoca imponevano una tassa sulle finestre, ma non sui camini. Di conseguenza, molte case Tudor presentano un numero sproporzionato di camini, alcuni dei quali erano puramente decorativi e non collegati a nessun focolare interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *