A ‘Campioni in festa’ presentata la Ducati Panigale V4S LEGO Technic

A ‘Campioni in festa’ presentata la Ducati Panigale V4S LEGO Technic

LEGO® e Ducati hanno celebrato i successi della stagione motociclistica 2024 con ‘Campioni in festa’, un evento speciale tenutosi a BolognaFiere lo scorso 3 dicembre.

Il momento clou è stata la rivelazione della versione in scala 1:2 della Ducati Panigale V4 S in scala 1:2, realizzata in mattoncini dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi: 30.000 mattoncini, 40 ore di progettazione e 160 ore per la realizzazione.

La cronaca di un evento speciale

Il 2024, culminato col 3° titolo piloti consecutivo in MotoGP questa volta a firma Jorge Martin, è stato un altro anno da record per Ducati: Borgo Panigale ha monopolizzato la top 4 della classifica piloti e conquistato l’ennesimo mondiale costruttori con 19 vittorie su 20 GP.

Risultati straordinari, che sono stati celebrati ieri sera a Bologna in occasione di ‘Campioni in festa’. L’evento è stata l’occasione per la presentazione ufficiale del nuovissimo set LEGO Technic Motocicletta Ducati Panigale V4 S (ve ne abbiamo parlato in questo nostro articolo), e noi di Brick.it Magazine c’eravamo!

Le dichiarazioni ufficiali

L’evento è iniziato con una conferenza stampa con i nomi più importanti di Ducati Corse: Claudio Domenicali (Amministratore Delegato Ducati), Luigi Dall’Igna (Direttore Generale Ducati Corse), i piloti MotoGp Jorge Martín (Campione del Mondo 2024), Francesco ‘Pecco’ Bagnaia (2° classificato), Marc Márquez (3° classificato), Enea Bastianini (4° classificato), i piloti ufficiali del Team Aruba.it Racing – Ducati WorldSBK Álvaro Bautista e Nicolò Bulega, il Campione del Mondo WorldSSP Adrián Huertas e il Campione Italiano MX1 Alessandro Lupino.

La festa

Dopo una cena nell’area ViP ci siamo spostati nella zona festa, dove si trovava lo stand LEGO e dove si è poi svolta la lunga festa durata tutta la notte.

Il nuovo set LEGO Technic a marchio Ducati

È allo stand LEGO realizzato all’interno di ‘Campioni in festa’ che abbiamo potuto vedere da vicino il nuovissimo set LEGO Technic a marchio Ducati, parlare con i piloti e con Marco Capone (in giacca nelle foto qui sotto), General Manager di LEGO Italia (del quale leggerete nei prossimi giorni un’interessante intervista).

Il nuovo modello include le caratteristiche tecniche già viste nelle due precedenti moto Technic in scala grande, la BMW M 1000 RR (vedi nostro articolo)

e la Yamaha MT-10 SP (vedi nostro articolo)

Ovvero: cambio manuale a 3 rapporti più folle con azionamento ‘da pedivella’, sospensioni anteriori e posteriori funzionanti e una trasmissione a catena collegata direttamente al motore V4.

Una volta costruito, il modello misura 43 cm di lunghezza e 30 cm di altezza. Il set include anche una targhetta da esposizione con recante un adesivo con le caratteristiche tecniche della moto reale.

Questa riproduzione fedele della Ducati Panigale V4 S rappresenta un’opportunità interessante per gli amanti delle moto e del modellismo tecnico. La complessità e le funzionalità realistiche lo rendono adatto a costruttori esperti che apprezzano le sfide di montaggio e i dettagli meccanici accurati.

Nell’occasione è stata anche presentata una versione in scala 1:2 della Panigale, realizzata dal LEGO® Certified Professional Italiano Riccardo Zangelmi, autore anche dell’esclusivo omaggio di LEGO Italia.
Un modello esclusivo, una fedele replica della Ducati Panigale V4 S costruita interamente in mattoncini LEGO. Questo capolavoro, composto da 30.000 mattoncini per un totale di 40 ore di progettazione e 160 di realizzazione, ha rappresentato un tributo all’eccellenza della meccanica italiana e alla creatività LEGO e ha stupito davvero tutti i presenti alla serata.

Riccardo Zangelmi ha dichiarato: “Lavorare su questo progetto è stato un onore incredibile. Ogni mattoncino è stato posizionato con l’obiettivo di catturare l’essenza della Ducati Panigale V4 S, un’icona di design e ingegneria. Spero che i visitatori abbiano apprezzato il livello di dettaglio e l’innovazione che questo modello rappresenta.”

Ringraziamo sentitamente CulturaPop, LEGO Italia e Ducati corse per la splendida serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *