LEGO® GWP 40701 – Ballerina e Nutcracker scene – Recensione
Un classico, come il Balletto dello Schiaccianoci, del periodo natalizio riprodotto in maniera molto interessante.
La scatola frontalmente fa esplodere il dorato del set mentre sul retro c’è un piccolo spoiler del meccanismo di movimento presente.
Una volta aperto il box abbiamo le istruzioni, 8 adesivi molto semplici ma che poi si riveleranno fondamentali e 5 sacchetti.
Sono presenti anche 3 plates fuori busta.
Le istruzioni iniziano con il montaggio della minifigure, in questo caso la ballerina, con annessa microfigure del suo schiaccianoci.
Dopo aver dedicato le attenzioni ai dettagli del tutù della ballerina, si passa alla struttura della base.
L’utilizzo di pezzi molto semplici rende i passaggi intuitivi.
La costruzione è robusta e presenta subito il primo meccanismo del movimento intravisto nella scatola.
In questi passaggi il set è abbellito e arricchito anche dal punto di vista strutturale.
La compattezza e l’ampiezza delle pareti favorisce l’aggiunta di piccoli dettagli, che fanno da contorno alla crescita del meccanismo del movimento.
L’utilizzo dei bricks Tan, per la scatola, valorizza ancora di più le parti ricoperte “d’oro”.
Finalmente il teatro inizia a crescere e ad elevarsi, slanciandosi con le finestre che sono una bellissima cornice degli adesivi con il cielo stellato.
L’abbinamento dei colori, con queste tonalità, è realistico ma non pesante né tanto meno scuro nonostante la notte buia rappresentata.
Gli adesivi sono ripetuti ma azzeccati.
Come ogni teatro che si rispetti, non possono mancare due bei tendoni rossi e le decorazioni dorate.
L’aria del Natale si sente nel montaggio delle ghirlande e nel posizionamento dei pacchetti che finiranno sotto l’albero.
Anche questi passaggi sono all’insegna della semplicità e della linearità. I tendaggi sono assolutamente perfetti e danno quel tocco in più alla scena.
L’ultimo elemento della scena, montato e posizionato è il grande albero di Natale.
L’assemblamento procede con molta rapidità; anche se i dolori degli addobbi non sono così vari, è carino e ben inserito nel palco.
A conclusione del set sono inseriti ulteriori elementi decorativi come le candele dorate, con la fiammella ed infine la ballerina trova il suo posto.
Il meccanismo la fa piroettare con leggerezza.
Un gran bel set di Natale!
Più volte è stata sottolineata la semplicità ma è proprio questo l’elemento caratterizzante. Sicuramente verrà apprezzato in ogni momento, da quando si prende la scatola in mano fino a quando lo si ripone su un mobile o quando lo si fa muovere.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore