LEGO® Fortnite™ 77073 – Battle Bus – Recensione
L’ultimo set LEGO Fortnite di questa prima (e speriamo non unica) ondata, non è il meno importante, ma anzi grazie alle sue bellissime minifigure, quello con la maggiore giocabilità. Il Battle Bus è, in ogni round di Fortnite, il punto di partenza delle Battle Royale, meritava quindi un set che lo celebrasse degnamente
Il Battle Bus ha la confezione più grande tra tutti i set della serie Fortnite, ma anche la più accattivante, con il set in tutto il suo splendore e con il logo del videogioco in grande rilievo. Il retro presenta le caratteristiche del mezzo e le opportunità di gioco, cosa che come dicevamo in apertura differenzia ancora di più questo set dai precedenti.
All’interno troviamo otto grandi sacchetti di carta, un libretto di istruzioni, oltre a un sacchetto di plastica contenente i pezzi della mongolfiera, alcuni cavi d’ancoraggio e una piastra 6×6 Light Bluish Gray.
C’è poi anche (purtroppo…) un foglietto di adesivi, perchè le decorazioni di questo set sono da attaccare. Guardando gli stickers osserviamo un logo “V” qui, che potrebbe tornare familiare ad alcuni fan del videogioco. “V-bucks” (la valuta di gioco di Fortnite), sta per Vindertech, azienda immaginaria che quando è stata creata per la prima volta la modalità di gioco Battle Royale, era indicata come creatrice della battaglia.
Prima di partire con la costruzione del mezzo, vorrei soffermarmi sulla vasta gamma di Minifigure presenti, vero elemento di forza di questo set.
Le Minifigure
Da fonti interne del team di progettazione, abbiamo saputo di una stratta collaborazione tra LEGO ed Eric per creare versioni digitali di minifigure e abiti di gioco per LEGO Fortnite. Nel gioco online ne sono state create centinaia, ma finora le uniche rilasciate sono le nove presenti in questo set. Andiamo a vederle con più attenzione.
l primo personaggio che andiamo a costruire è Adventure Peely, il personaggio a forma di Banana, la cui versione maxi abbiamo visto nel set 77072 – Peely Bone. Il team di progettazione LEGO ha spiegato che queste figure sono state selezionate in base al feedback di Epic, trovando le minifigure più popolari e dall’aspetto interessante. LEGO ha anche fatto le proprie ricerche con i bambini vedendo che Peely è molto apprezzato dai fan più giovani. Il pezzo superiore a banana di Peely è diverso dall’elemento banana della minifigure da collezione 71013 Banana Guy, che è una parte simile a un costume che si adatta alla testa di una minifigura e si estende molto più in basso. Il nuovo pezzo è una testa a sé stante e ha l’ulteriore vantaggio di consentire al personaggio di sedersi mentre lo indossa.
Subito dopo incontriamo Battalion Brawler, una skin comune nel gioco. Alla versione LEGO manca la stampa del braccio, ma la stampa del busto è molto accurata, e anche se non è uno dei personaggi che spicca di più, non è affatto male. Unico punto negativo, sono le due espressioni del viso, purtroppo molto simili.
Terzo personaggio è Brite Bomber, primo personaggio non giocabile che incontriamo in LEGO Fortnite e che ci fa da guida attraverso la prima avventura. Anche questa minifig ha due espressioni: la prima con un viso amichevole e sorridente, la seconda invece determinata con un paio di occhiali da sole a lenti viola mentre imbraccia un piccone.
Passiamo poi a Cuddle Team Leader, una persona vestita da orsacchiotto rosa. Dolce? Non proprio, la maschera ha un aspetto leggermente inquietante. In genere appare all’inizio delle avventure LEGO Fortnite come personaggio non giocabile.
Nascosta sotto la testa comicamente grande c’è un volto sorridente di una ragazza. Due espressioni e una capigliatura nera completano il personaggio.
Trespasser Elite è il primo cattivo che incontriamo. Indossa il casco che avevamo già visto nella minifigura del Galactic Bounty Hunter (19° serie di Minifigure collezzionabili – 71025 ) con una nuova stampa che mostra il bagliore rosa dei fulmini che utilizza. Sulle spalle ha un’armatura, diversa da quella con le punte che vediamo nel videogioco.
La stampa del busto e delle gambe è accurata e funziona molto bene. Togliendo il casco, possiamo mettere una testa in transclear dark rosa.
Altro cattivo è Cube Assassin. Questa minifig utilizza un elemento di cappuccio standard su una testa di minifigure rosa scuro trasparente stampata con un motivo di cristalli sfaccettati. Il bagliore elettrico del gioco è difficile da replicare in una figura reale senza illuminazione artificiale all’interno della testa, ma devo dire che è venuto piuttosto bene. Infine il vestito con i caratteri inquietanti è davvero notevole.
Drift, si è unito allo standard Fortnite nel 2018 come parte del Season 5 Battle Pass e Drift Set, ed è un altro personaggio di base di Fortnite che si incontra quasi ovunque e che quindi, meritava un posto tra queste minifig.
Drift prende ispirazione dal “kitsune” simile alla volpe del mito giapponese e il suo abito si modifica durante le varie fasi del gioco. Questa versione si basa vagamente sulla quarta fase del suo vestito, ed ha una faccia stampata con maschera e un parrucchino alla mohicana.
Meowscles può risultare adorabile o inquietante. È un personaggio con una testa di gatto stranamente piccola (uno stampo unico) su un corpo su cui sono evidenziati tanti muscoli. La stampa utilizza due colori e dettagli neri sovrapposti.
Ultimo, ma non per importanza è Raven, un personaggio piuttosto minaccioso. Mi piacciono molto il cappuccio e la sciarpa creati in un unico pezzo con il cappuccio nero, le punte blu scuro e la sciarpa viola. Dal cappuccio poi spuntano due occhi minacciosi e luminosi.
E veniamo al mezzo che è la c ostruzione principale del set. Sappiamo che il Battle Bus è stato il primo modello sviluppato come parte della collaborazione tra LEGO ed Epic Games e che dal primo progetto del designer Erik Jensen si è evoluto sino alla versione che abbiamo oggi tra le mani.
La costruzione è semplice e procede piuttosto veloce. I passaggi li abbiamo riassunti in queste immagini in cui si può vedere la progressione della costruzione. All’interno, ci sono nove sedili, uno per ognuna delle minifigure del set.
Solitamente, all’inizio del gioco, quando il Battle Bus scarica i 100 giocatori, non vediamo l’interno, quindi i designer LEGO hanno avuto campo libero nella realizzazione, però credo che anche io lo avrei immaginato in modo piuttosto simile.
L’interno comunque è bello e spazioso e quasi tutte le figure possono sedersi comodamente sui loro sedili, anche con i loro strani accessori. Purtroppo però, Meowscles deve stare in piedi a causa della sua coda. C’è comunque abbastanza spazio e quindi può viaggiare con gli altri.
Il vero punto forte comunque sono i dettagli. Ad esempio i rulli da imbianchino per attaccare gli specchietti retrovisori secondari, o le porte del treno in blu, colore che mancava da tempo per questo pezzo.
La costruzione del pallone della mongolfiera non è particolarmente innovativa o particolare. Risulta molto simile al primo utilizzo di questo pezzo, che avevamo visto nel set 41252 – Poppy’s Air Balloon Adventure della serie Friends nel 2020.
Purtroppo i quattro lunghi cavi che agganciano il pallone alla struttura come tiranti, non si possono tendere abbastanza da sembrare che stiano effettivamente sollevando l’autobus. Allo stesso modo i quattro supporti grigi non si attaccano fisicamente a nulla al di sotto del tetto dell’autobus e quindi risultano un po’ fittizi.
A mio parere si poteva fare qualcosina di più, soprattutto data la debolezza della connessione del tetto al corpo dell’autobus che è demandata a quattro stud. Occhio quindi a non sollevare il Battle Bus dal pallone! Il rischio è quello di doverlo ricostruire da capo!
Mi sono, invece piaciuti i dettagli che si trovano attorno alla base del pallone, con quello che potrebbe essere un dispositivo satellitare di comunicazione e un generatore di turbine eoliche. Il dettaglio della fiamma blu che gonfia la mongolfiera, utilizza un nuovo colore di azzurro trasparente.
Conclusione
Il set 77073 – Battle Bus è, come dicevamo, l’unico giocabile tra i set di questo tema usciti finora. È ricco di minifigure ed ha un mezzo di trasporto ben realizzato e solido. Rappresenta l’inizio perfetto per l’avventura dei personaggi di Fortnite. Certo, se non siete appassionati del gioco, posso capire che possa non essere un set di quelli “da avere assolutamente“. A meno che non lo scegliate per le minifigure, che sono davvero di alto livello.
Bonus: con la scansione del codice QR delle istruzioni da uno qualsiasi dei quattro LEGO I set di Fortnite si sbloccherà un bundle in-game.
Il set LEGO Fortnite 77073 – Battle Bus è disponibile sul sito LEGO e nei LEGO Store al prezzo di 99,99 Euro.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.