LEGO® Star Wars 75401 – Ahsoka’s Jedi Interceptor – Recensione
Nonostante la serie animata Clone Wars sia ormai terminata da un paio d’anni, fortunatamente i set LEGO a tema non hanno smesso di essere prodotti. Oggi abbiamo la possibilità di poter vedere più da vicino un veicolo che è effettivamente inedito, il set LEGO® Star Wars 75401 – Ahsoka’s Jedi Interceptor.
Le Minifigures
Nonostante le modeste dimensioni della costruzione completata, le Minifigures comprese in questo set sono tre, una delle quali è un droide Astromeccanico.
Il droide in questione è R7-A7, il droide personale di Ahsoka Tano e compagno di diverse sue avventure durante tutta la durata della Guerra dei Cloni.
Nonostante possa sembrare la Minifigure meno interessante del trio, questo particolare droide era sparito dalla circolazione da ormai 15 anni, la sua prima e unica apparizione precedente a quella attuale risale al 2009 nel set 7751 – Ahsoka’s Starfighter and Vulture Droid.
Vista la sua piccola disponibilità, il droide nella sua versione originale ha raggiunto quotazioni abbastanza importanti, considerando anche il fatto che non si tratta nemmeno di una Minifigure classica.
L’altra Minifigure rilevante presente in questo set è sicuramente quella di Ahsoka, qui in una versione completamente nuova.
Dotata di gambe snodabili di media statura, la nuova versione di Ahsoka riprende lo stile e il costume che indossava durante la fase “centrale” della serie animata.
Le differenze con la sua precedente versione dotata sempre dello stesso tipo di costume si possono trovare nella scelta del colore del vestito, passato da un reddish brown a un dark red. Per tutto il resto, i dettagli sono molto particolareggiati ed estremamente simili al modello più vecchio.
L’ultima Minifigure presente nel set è quella di Anakin, aggiunta che personalmente ritengo superflua in quanto si tratta della stessa versione pubblicata in tutti i set recenti in cui è presente questo personaggio.
Piccolo cenno storico
Come menzionato precedentemente, questo è un modello di astronave inedito, fino ad oggi non era mai stato realizzato un set LEGO basato su questa specifica astronave.
Ma, sempre come detto in precedenza, il droide R7-A7 era già presente in un set del 2009, sempre su una navicella spaziale.
A differenza della versione attuale, il set 7751 ricreava il vecchio modello di astronavi utilizzato dall’ordine Jedi durante Ep. II e la prima parte di Clone Wars. Durante le fasi finali della serie animata e in Ep. III, le navicelle verranno cambiate con quelle comunemente note come Interceptor.
Piccola curiosità, la nave modello Interceptor di Ahsoka compare solo una volta durante tutta la serie Clone Wars, in una puntata della Quinta stagione.
L’Interceptor
Lo stile e le tecniche costruttive presenti in questo set sono pressoché identici a quelli presenti in tutti i più recenti modelli di Interceptor.
Quello che cambia davvero è, per forza di cose, il color scheme utilizzato per il veicolo. Lo schema di colori qui utilizzato richiama infatti i costumi di Ahsoka e il colore del suo stesso droide astromeccanico.
Altro vero cambiamento rispetto a set quali il 75038 o il più recente 75281 lo si può trovare nella cabina di pilotaggio.
Non si tratta più di un singolo pezzo con decorazioni stampate, ora la parte posteriore della cabina è composta da una piccola sezione da assemblare.
Questo è un tipo di scelta che personalmente non apprezzo del tutto, in questo modo si vanno a perdere molti più dettagli stampati che sarebbero potuti esserci sulla parte posteriore della calotta trasparente.
Sull’ala sinistra dell’Interceptor è presente un foro dove poter alloggiare R7-A7 e, come in tutte le precedenti versioni dello stesso modello di astronave, l’alloggiamento risulta forato ai lati.
Si tratta di un tipo di problema presente da ormai 10 anni, fin dal primo modello di questa versione dell’Interceptor.
Problema che, ancora oggi, non è stato risolto in alcun modo.
Sotto allo scafo sono presenti due clip dove poter riporre le due spade laser di Ahsoka e due lanciatori trans-neon green.
Nel set sono presenti 11 adesivi, 8 dei quali di grosse dimensioni, questi andranno applicati internamente ed esternamente agli alettoni presenti sulle estremità delle ali.
Conclusioni
La scelta di realizzare per la prima volta questa versione dell’Interceptor Jedi è sicuramente apprezzata, come lo sono il ritorno di R7-A7 e quello della nuova versione di Ahsoka.
Molte altre cose però, fanno storcere parecchio il naso, a partire dal prezzo di 44,99€. L’ultima versione di questa nave, la 75281 del 2020, aveva un prezzo di listino pari a 29,99€ con soli 50 pezzi in meno.
L’aggiunta di una Minifigure ridondante e onnipresente in davvero fin troppi set come quella di Anakin da Ep.III/Clone Wars e la sostanzialmente inutile modifica al sistema di costruzione dell’abitacolo si possono benissimo interpretare come mosse atte al voler in qualche modo giustificare questo aumento di prezzo.
Il tutto per, come già fatto presente, un modello che strutturalmente parlando è sempre lo stesso da 10 anni, solo con una colorazione differente.
Il set Jedi Interceptor™ di Ahsoka 75401 sarà disponibile a partire dal 1 Gennaio 2025.
Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.