LEGO Technic Scavatrice a cucchiaia rovescia: la recensione
Il set LEGO Technic Scavatrice a cucchiaia rovescia di questa recensione è un altro, piccolo set in arrivo a gennaio.
Pur essendo il più piccolo tra i set in corso di lancio a gennaio, è molto interessante soprattutto per i costruttori più piccoli o che per la prima vogliono cimentarsi con un set del tema LEGO più ingegneristico che c’è.
Il set
Il nuovo set LEGO Technic Scavatrice a cucchiaia rovescia si presenta nell’usuale formato di una piccola scatola da aprire “rompendo” l’apposito “invito” posto sul retro.
Il fronte della scatola riporta l’immagine del veicolo all’opera nel suo habitat naturale: il cantiere di scavo. Il retro della scatola mostra invece il veicolo da un’altra angolazione, mentre tre immagini con infografica ci mostrano le funzionalità che avrà il modello una vota completato:
- pala anteriore azionabile (si può sollevare e abbassare)
- ‘benna’ anteriore orientabile
- braccio posteriore azionabile e posabile
- piedini di stazionamento azionabili e posabili
Una volta aperta la scatola, all’interno troviamo:
- due buste trasparenti contenenti (quasi tutti) i pezzi necessari per costruire il modello
- i due beam LEGO Technic che andranno a costituire le due fiancate della Terna (come vengono chiamati in gergo questi particolari mezzi d’opera e da cantiere) e sui quali saranno montate le quattro ruote
- la benna anteriore
- i 4 pneumatici
- il piccolo libretto con le istruzioni di montaggio
Le caratteristiche del nuovo set LEGO Technic Scavatrice a cucchiaia rovescia sono:
- Codice: 42197
- Età: 7+
- Pezzi: 104
- Prezzo: € 9,99
- Punti LEGO Insiders: 75
- Disponibilità: 1° gennaio 2025
- Acquista il set sullo store ufficiale online lego.com
La costruzione
La costruzione inizia ovviamente dalla ‘base’ del telaio, la cui parte posteriore include il meccanismo al quale verrà poi fissato il braccio posteriore e la relativa benna.
Si passa poi ad assemblare la prima parte dell’abitacolo, al cui centro trova posto il meccanismo HOG (Hand Of God) che permette di sollevare e abbassare i bracci (che nel veicolo reale sarebbero ad attuazione idraulica) che sostengono la benna frontale.
È ora la volta di assemblare il ‘vano motore’ frontale, al cui interno trova posto il meccanismo basato sulla vite-senza-fine che permette di sollevare ed abbassare la benna.
Completando la sezione laterale opposta a quella sin qui realizzata, si può passare ad aggiungere gli ultimi dettagli della ‘carrozzeria’.
Aggiungiamo ora la coppia di panel LEGO Technic che riproducono il passaruota/parafango delle due ruote posteriori e i due potenti proiettori anteriori che consentono di illuminare la zona di scavo dove far operare il veicolo.
Siamo pronti per trasferirci nella zona posteriore del modello, dove andremo ad aggiungere i due beam LEGO Technic che riproducono i piedini di stazionamento da utilizzare quando si lavora con il braccio posteriore. Realizzare quest’ultimo richiede solo 5 passaggi delle istruzioni.
Fissato in posizione il braccio tramite due elementi joint, non resta altro da fare che aggiungere la benna anteriore e installare le 4 ruote, assemblando gli pneumatici sui rispettivi cerchi.
Conclusioni
Costruzione semplice e senza alcun tipo di “punto critico”. Set perfetto per consentire un primo approccio al tema LEGO Technic anche ai costruttori meno esperti.
Al pari dell’analogo set LEGO Technic 42163 Bulldozer da cantiere dello scorso anno (del quale vi abbiamo parlato in questa nostra recensione), anche questo nuovo set LEGO Technic Scavatrice a cucchiaia rovescia consente un primo, interessante approccio al concetto di meccanismi funzionanti.
Nello specifico del nuovo set 2025, vediamo l’implementazione del meccanismo di vite-senza-fine e di quello della HOG (Hand Of God), entrambi molto utili nelle creazioni LEGO Technic. È ottimo anche come ‘pensierino’ senza impegno, oltre ad essere davvero molto giocabile.