LEGO® Star Wars 75404 – Acclamator-Class Assault Ship™ – Recensione

LEGO® Star Wars 75404 – Acclamator-Class Assault Ship™ – Recensione

Ecco il secondo set della prima ondata di set di Star Wars del nuovo anno 2025 sempre nel formato “midi-scale”. In questo caso siamo di fronte al Acclamator-Class Assault Ship, una nave d’assalto militare transgalattica, utilizzata per il trasporto truppe di classe Acclamator. Fu il predecessore dei successivi modelli Republic e Imperial nella linea Star Destroyer.

Il set 75404 inserito nel tema 18+ è composto da soli 450 pezzi, ha un prezzo di 49,99€ e sarà disponibile a partire dal 1 gennaio 2025.

La scatola

La scatola si presenta con il solito sfondo nero con il logo Star Wars ed l’aspetto elegante dei set 18+. E’ composto da soli 4 sacchetti (ancora di plastica!), un libretto di istruzioni e nessun foglietto di adesivi.

La costruzione

Si comincia dal primo sacchetto costruendo il corpo della nave con con due alette laterali che verranno poi appoggiate successivamente alle ali principali della nave. L’interno della nave come nel precedente modello Home One Starcruiser si può osservare una scena composta dall’hangar e da “migliaia” di Clone Troopers rappresentati dai plate round bianchi 1×1.


Con il secondo sacchetto si continua a costruire la punta frontale della nave con alcuni elementi interessanti wedge slope ed elementi dark-red. Si costruiscono anche i motori posteriori della nave.

Nel terzo sacchetto si costruisce l’elemento posteriore della nave e la cabina di controllo in microscala. Viene anche costruita l’ala di sinistra della nave che si incastra sul corpo tramite due axle technic gialli disposti tramite snodi technic con una inclinazione perfetta per ricreare la forma della astronave e che si incastrano perfettamente.


Con il quarto e ultimo sacchetto si crea l’ala di destra speculare con quella sinistra. Menzione d’onore gli elementi stampati che riportano gli elementi caratteristici della Acclamator. Piacevole la trama i colori grigio chiaro che si mischiano con il dark-red.
Per ultimo si costruisce il classico stand nero con la plate stampata 4×3 che riporta il titolo della astronave.

Conclusioni finali

Un set molto semplice da costruire ancor di più del precedente ma che mi ha soddisfatto un pochino di più da alcune tecniche interessanti e dal vedere come le due ali si incastrano perfettamente al corpo ricreando la forma tipica di questa astronave. La dimensione in larghezza di soli 23 cm permette di collocarlo ovunque e fa una bella figura. Rispetto alla Home One Starcruiser trovo questa astronave più iconica e riconoscibile dell’universo di Guerre Stellari e la texture di colori è piacevole.

Non ho molte altre caratteristiche da raccontare su questo set, ma al tempo stesso non ho critiche al riguardo. Sono contento su come hanno ricreato l’astronave e anche della presenza dei pezzi stampati. Il prezzo forse sarebbe stato più giusto con un 10€ in meno ma sarà una buona compagna delle altre astronavi più iconiche incontrate nel 2024.

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *