LEGO® Star Wars 75403 – Grogu™ con carrozzina

LEGO® Star Wars 75403 – Grogu™ con carrozzina

Avevamo davvero bisogno di un altro Grogu (The Child / Il Bambino)? Forse davvero no…. ma sono stupito dal modo in cui LEGO riesca sempre a sfruttare un marchio o un personaggio nel migliore dei modi e riuscendo a sviluppare idee che alla fine risultano vincenti. Io sono un possessore del set #75318 ovvero della statua di Grogu in scala con il modello precedente della statua di Joda. Questo set di The Child era sufficientemente rappresentativo per questo iconico personaggio dell’universo di Star Wars, apparso per la prima volta nella serie di “The Mandalorian”. Sono passati però 4 anni e ora è un prodotto ritirato dal mercato, quindi se non sei riuscito ad accaparrartene uno e anche tu vuoi avere una versione di Grogu sicuramente questo set è quello che fa per te.

Il set 75403 è un 10+, è composto da 1048 pezzi, la minifigure di Grogu con il suo stand stampato, ha un costo di 99,99 € ed è disponibile dal 1 gennaio 2025.

La scatola

La scatola si presenta con Grogu in bella vista sulla parte frontale e fuori dalla carrozzina volante nella parte posteriore. I dettagli della scatola fanno notare come Grogu possa spostare le braccia con un movimento verticale grazie all’uso di due ingranaggi posti sulla schiena. Anche la testa può esser ruotata e leggermente inclinata lateralmente oltre a poter muovere le lunghe orecchie. La scatola è composta da 11 buste numerate e due libretti di istruzione. C’è anche un piccolo foglietto di adesivi. Purtroppo vediamo ancora i sacchetti in plastica.

La costruzione

Si comincia: partendo dal primo sacchetto iniziamo a costruire il corpo di Grogu. Rappresenta un blocco di 4×8 con stud laterali a cui attaccheremo poi le parti del vestito. Da notare come ad un certo punto verrà inserito un piccolo cuore verde che a costruzione ultimata non si vedrà ma è molto piacevole sapere che anche un piccolo Grogu di plastica ha un suo cuore all’interno! Bello il sistema ad ingranaggi che permetterà di ruotare le braccia. La rotazione risulterà abbastanza dura in modo tale che le braccia staranno ben ferme nella posizione desiderata.

Poi completiamo il corpo con il secondo sacchetto creando i due lati del vestito fronte e retro. Sul retro ci sarà ovviamente lo spazio libero in corrispondenza dei due ingranaggi per le braccia. Da notare un’altra cosa simpatica… una volta messo in piedi non si noterà assolutamente ma visto da sotto sono stati anche realizzati i due piccoli piedi e le dita rappresentate da delle plate round 1×1 di colore tan.

Con i sacchetti 3 e 4 si costruisce una parte più tecnica che è la testa di Grogu e poi le orecchie. Grazie agli snodi a cui sono applicate testa e orecchie si possono muovere per assumere posizioni diverse.

Nel sacchetto purtroppo mi mancava un pezzo (un wedge plate 2×2 grigio chiaro) che era sostituito da un altro (un plate 1×4 modificato con due stud) che non c’entrava nulla… spero sia solo un caso isolato. Sempre con il quarto sacchetto si costruisce una rana Sorgan in mattoncini, una manopola del cambio e un biscotti che Grogu può tenere in mano.

Grogu si presenta in un formato nettamente più piccolo rispetto al sopracitato set di The Child #75318 ma è costruito molto bene, può muovere le braccia verticalmente grazie a due ingranaggi sulla schiena e poi è perfetto per essere inserito nella sua carrozzina volante.

Passiamo ora alla costruzione della carrozzina volante che abbiamo potuto vedere nella serie del Mandaloriano fin dal primo episodio. Si passa al secondo libretto di istruzioni e il sacchetto numero 5. La base è costruita in modo molto intelligente con un formato ovale ed è rivestita da tile marroni e 8 “brick arch inversi” marroni per creare la struttura laterale.

Si continua con i sacchetti 5, 6 e 7 proseguendo la struttura della carrozzina con molti bracket con stud laterali che permetteranno di collegare i rivestimenti bianchi. Bisogna fare attenzione ad inserire gli inserti ad angolo (io la prima volta mi sono sbagliato) in modo tale che le parti bianche risultano verso l’esterno.

Il sacchetto 9 prevede la costruzione dei rivestimenti laterali bianchi e dei pezzi molto interessanti che si adattano perfettamente (wedge brick 6×6 ). Ripiegando le sezioni ad angolo si crea una struttura che sembra il guscio di un uovo, non facile per i mattoncini LEGO.

Con il penultimo sacchetto (il 10) si rifinisce la carrozzina inserendo due grandi pezzi tondi creati probabilmente per questo set che si incastrano molto bene con tutto il resto. Una parte un po’ ripetitiva è quello di fare il bordo laterale della carrozzina formata da 12 blocchi identici che tramite “hinge” verranno curvati tutti insieme per seguire il perimetro della culla. Vengono poi inserite anche due leve che servono a Grogu per far “volare” la culla nelle varie direzioni.

Ultimo sacchetto: si costruisce la base su cui verrà appoggiata e rialzata la culla e anche la basetta con il tile stampato che riporta le caratteristiche di Grogu. C’è anche la minifig di Grogu. Essendo molto piccolo come parte extra c’è una seconda testa di gomma di Grogu nel caso se ne perdesse una.

Conclusioni Finali

Coloro che non possiedono già un Grogu in un formato superiore alla classica minifig devo dire che è un ottimo set da avere. La culla è ricreata davvero molto bene, lo spazio è abbondante per poter incastrare Grogu senza dover faticare e Grogu stesso ha un formato molto piacevole, ben costruito, robusto e con alcune possibilità di movimento. Anche il prezzo, nonostante non sia basso, è adeguato alla quantità di pezzi, alla tipologia e l’esperienza di costruzione (mai banale). Quindi, non posso che consigliarlo!

Si ringrazia il Gruppo LEGO® per aver fornito a Brick.it Magazine una copia recensione del set. Tutte le considerazioni espresse in questa recensione sono frutto dell’opinione personale dell’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *